Canicatti Web Notizie -Sono stati 24mila i migranti soccorsi dalla Capitaneria in due anni

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


Negli ultimi due anni sono stati 27.333 le persone soccorse nelle acque del Mediterraneo di competenza della direzione marittima della Sicilia Occidentale. Di questi 24.323 sono stati migranti. Sono i dati che sono stati forniti nel corso della presentazione del calendario della Capitaneria di Porto al Marina Convention Center – Molo Trapezoidale di Palermo. La manifestazione si è svolta alla presenza del comandante del direttore marittimo della Sicilia occidentale, contrammiraglio Raffaele Macauda, e autorità civili e militari.

Tanti studenti per la presentazione del calendario ufficiale della Capitaneria di Porto
Nella sala anche un folto gruppo di studenti. “Il calendario originale – ha detto il comandante – sia nella tecnica che nel linguaggio, affidato a un emergente artista che ha saputo riassumere in dodici opere l’evoluzione delle Capitanerie di porto nei suoi 160 anni di storia, un traguardo che verrà celebrato proprio nel 2025”. Tornando all’attività di questi due anni sono stati 7068 i controlli effettuati a tutela dell’ambiente marino e costiero, 47 denunce in procura e 46 illeciti amministrativi accertati. Nel demanio marittimo i controlli sono stati 19.398 e sono scattate 96 notizie di reato e 747 sanzioni amministrative.

Oltre 1 milione e mezzo di euro di sanzioni, 3 tonnellate di pesce sequestrato
Per quanto riguarda la vigilanza nelle aree marine protette di Capo Gallo Isola delle Femmine, Ustica, isole Egadi e Isole Pelagie i controlli sono stati 1589 con 5 denunce penali e 41 illeciti amministrativi. Per quanto riguarda i controlli sulla filiera della pesca le ispezioni sono stati 3591, gli illeciti riscontrati 1248 per 1.672.000 euro di sanzioni elevate e 325 tonnellate di pesce sequestrato.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Il calendario della Guardia Costiera
Calendario Istituzionale 2025 della Guardia Costiera, un’opera d’arte che celebra i 160 anni di storia delle Capitanerie di porto ripercorrendo le tappe di una storia ultrasecolare. Il calendario, realizzato dall’artista Leonardo Petrucci attraverso dodici tavole caratterizzate da diversi stili pittorici, sfrutta l’intelligenza artificiale per creare un linguaggio visivo innovativo, capace di raccontare l’evoluzione e le missioni delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera in modo coinvolgente e contemporaneo.

Il Calendario istituzionale Guardia costiera 2025 è un calendario speciale, in quanto celebra l’importante ricorrenza del 160° Anniversario del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, nato a Firenze il 20 luglio del 1865. Si tratta quindi di un calendario originale, sia nella tecnica che nel linguaggio, le cui 12 tavole sono state realizzate da un talentuoso artista, Leonardo Petrucci, con l’ausilio dell’intelligenza artificiale. Le opere, realizzate secondo la tendenza artistica e gli stili pittorici dei diversi periodi storici, ripercorrono nei 12 mesi le tappe fondamentali della storia marittima del Paese e, quindi, delle Capitanerie di porto – Guardia costiera. Si tratta quindi, simbolicamente, di un lungo “viaggio nel tempo”, da cui emerge il ritratto di un Corpo ancorato ai valori della tradizione e della memoria, ma con lo sguardo proiettato al futuro, tra evoluzione e tecnologia.

Come da consolidata tradizione, la realizzazione del Calendario si è avvalsa della collaborazione con l’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e i proventi derivanti dalle vendite del Calendario saranno destinati a progetti di beneficienza a favore dei bambini, grazie alla collaborazione tra Guardia Costiera e UNICEF Italia, di cui la Guardia Costiera italiana è “Goodwill Ambassador” -.

Cortometraggio “Gli eroi vestiti di bianco”
Al fine di raccontare la storia e i valori che animano il personale delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, nell’anno del 160° Anniversario, la Guardia costiera ha avviato una collaborazione con il Festival cinematografico “Cortinametraggio” (tra i più importanti Festival di cortometraggi in Italia), con il lancio di un contest tra oltre 20 registi, per la realizzazione di due cortometraggi incentrati sulla Guardia costiera.

I due cortometraggi vincitori del contest sono “Gli eroi vestiti di bianco” del regista Alessandro Parrello (con la presenza degli attori Antonio Catania e Marco Bonini), incentrato sulla storia delle Capitanerie di porto – Guardia costiera e “Nereide”, dei registi Alessandro D’Ambrosi e Santa De Santis (interpretato, tra gli altri, dall’attore Giulio Scarpati), sui valori che animano il personale della Guardia costiera.

Il cortometraggio “Gli eroi vestiti di bianco” è stato proiettato in anteprima assoluta a Roma durante la serata di presentazione del Calendario istituzionale Guardia Costiera 2025 tenutasi lo scorso 3 dicembre, mentre il corto “Nereide” sarà pronto per il 2025. Entrambi verranno inoltre proiettati in occasione della 20° edizione del Festival “Cortinametraggio”, che si terrà a Cortina dal 17 al 23 marzo 2025, nonché nei principali festival cinematografici nazionali, nelle scuole e durante gli eventi celebrativi del 160° anniversario delle Capitanerie di porto – Guardia costiera.

I due cortometraggi sono stati realizzati grazie al contributo di sponsorizzazioni di privati.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link