Comunicato dei Consiglieri Comunali
Con profondo dispiacere e sincera solidarietà, ci rivolgiamo ai nostri concittadini colpiti duramente dalle mareggiate di ieri e stanotte Il nostro pensiero va soprattutto a tutte le famiglie, alle attività economiche e alle infrastrutture che hanno subito danni ingenti. Questa calamità rappresenta una ferita profonda per il nostro territorio, ma siamo certi che, come sempre, la comunità eoliana saprà dimostrare la propria forza e resilienza per rialzarsi.
Rivolgiamo un appello all’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Riccardo Gullo, assicurando tutto il nostro supporto e la nostra piena disponibilità per collaborare in ogni forma necessaria. Insieme possiamo fronteggiare questa difficile emergenza e garantire che le Eolie tornino alla normalità nel più breve tempo possibile. Se ci sono stati errori e negligenze se ne parlerà al momento giusto.
Oggi, riteniamo indispensabile mantenere un clima di unità e collaborazione. Sebbene alcuni, tra cui il capogruppo Salvatore Agrip, stiano purtroppo sfruttando questa tragedia per attacchi strumentali e immotivati, oggi non è il momento di replicare a tali polemiche. Ciò che conta ora è lavorare insieme, uniti, per il bene del territorio e dei suoi abitanti. Risponderemo a tempo debito alle menzogne e alle provocazioni, ma non possiamo permettere che distraggano l’attenzione dal nostro obiettivo principale: risollevare le isole Eolie.
Per parte nostra, ci siamo già attivati, in particolare attraverso l’impegno del capogruppo Gaetano Orto, per coinvolgere i canali di nostra conoscenza, anche a livello politico. Stiamo facendo tutto il possibile affinché vengano stanziate immediatamente le prime risorse necessarie e venga dichiarato lo stato di emergenza per il nostro territorio.
Rinnoviamo il nostro appello alla comunità e alle istituzioni affinché, con spirito di unità e collaborazione, si superi insieme questa difficile prova. Le Eolie hanno sempre dimostrato di saper affrontare con determinazione le avversità, e anche questa volta sapremo farlo, tutti insieme.
I Consiglieri Comunali
ORTO
IACONO
SANTAMARIA
DANTE
RUSSO
SABATINI
RIFICI
PORTELLI
Al Sindaco del Comune di Lipari
Riccardo Gullo
Oggetto: Richiesta urgente di istituzione di una corsa straordinaria con nave per l’isola di Stromboli
Egregio Sindaco,
a seguito delle violente mareggiate che hanno colpito il nostro arcipelago il 17 gennaio 2025, il pontile di Stromboli per l’attracco degli aliscafi risulta attualmente inagibile a causa delle griglie di ferro saltate. Tale condizione rende impossibile il regolare collegamento per i mezzi veloci, isolando di fatto l’isola e creando enormi disagi alla popolazione residente.
Considerata l’urgenza e l’importanza di garantire il diritto alla mobilità degli abitanti di Stromboli, nonché l’approvvigionamento di beni di prima necessità e la possibilità di eventuali evacuazioni sanitarie, chiediamo formalmente che venga richiesta e istituita con la massima tempestività una corsa straordinaria con la nave, attualmente unico mezzo in grado di attraccare sull’isola.
Siamo certi che comprenderà la gravità della situazione e che, in collaborazione con le autorità competenti e gli operatori del settore, si adopererà per rispondere prontamente a questa necessità. Rimaniamo a disposizione per supportare l’Amministrazione in ogni modo utile al fine di risolvere questa criticità nel più breve tempo possibile.
Confidando in un suo pronto intervento, cogliamo l’occasione per porgerle cordiali saluti.
Consiglieri Comunali
Cristina Dante
Gaetano Orto
Adolfo Sabatini
Rifici Raffaele
Giorgia Santamaria
Desideriamo ringraziare l’Amministrazione Comunale di Lipari e Caronte & Tourist per aver accolto favorevolmente la nostra richiesta ed essersi prontamente attivati nel programmare una corsa straordinaria domani per Stromboli al fine di poter garantire l’arrivo di generi di prima necessità e quanto possa essere utile,visto l’impossibilità di poter operare nello scalo da parte dei mezzi veloci.
Consiglieri Comunali
Cristina Dante
Gaetano Orto
Adolfo Sabatini
Raffaele Rifici
Giorgia Santamaria
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link