Pensioni 2025 e coefficienti di trasformazione: come sono cambiati e come si calcola? Esempio

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 



Quest’oggi affrontiamo un argomento di sicuro interesse a partire dalla domanda pervenuta da un nostro lettore, il Signor Nick ,ossia ci occuperemo dei coefficienti di trasformazione, cercheremo di comprendere, grazie al nostro esperto previdenziale, Il Dott. Claudio Maria Perfetto, a cosa si applica il Coefficiente di trasformazione e soprattutto come si calcola, per poi comprendere il proprio rateo di pensione. Iniziamo l’articolo riprendendo la domanda a cui la categoria ‘L’esperto risponde’ intende dare risposta, in seguito il Dott. Perfetto farà una panoramica anche storica relativa al cambiamento dei coefficienti di trasformazione nel tempo, spiegando nel dettaglio quali sono in uso nel 2025 e soprattutto facendo un esempio di calcolo nei casi particolari come quello evidenziato dal nostro lettore, ossia quando l’età viene compiuta poco prima di accedere alla pensione:Compiendo 63 anni a ottobre 2025, chiedo quale “coefficiente di trasformazione” mi sarà applicato quello relativo ai 62 anni (più penalizzante) oppure quello dei 63 anni?’, si parlerà dunque di porzione delle frazioni di anno d’età.  I dettagli ed un esempio, pubblichiamo altresì le tabelle ed i link di riferimento che evidenziano le fonti più che attendibili di cui il Dott. Perfetto si è servito per dare la risposta il più soddisfacente possibile al nostro lettore. Vi lasciamo alle sue parole:

Coefficienti di Trasformazione 2025: L’esperto risponde:

Domanda del Signor Nick

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Salve, avrei un quesito da sollevare che potrebbe interessare tutti. Il 18 agosto 2025 completerò i miei 42 anni e 10 mesi di contributi raggiungendo i requisiti pensionistici richiesti dalla “pensione anticipata ordinaria Fornero” che per fortuna è rimasta in vigore nel 2025 senza modifiche. Dovrò ovviamente attendere 3 mesi di finestra per percepire il primo rateo (quindi prima pensione a dicembre 2025). Compiendo 63 anni a ottobre 2025, chiedo quale “coefficiente di trasformazione” mi sarà applicato quello relativo ai 62 anni (più penalizzante) oppure quello dei 63 anni? Ringrazio e saluto tutti“.

Così Il Dott. Perfetto: Iniziamo con una PREMESSA A COSA SI APPLICA IL COEFFICIENTE DI TRASFORMAZIONE?

Il coefficiente di trasformazione converte in pensione annua il montante contributivo versato dal lavoratore o dalla lavoratrice durante la vita lavorativa.

Il coefficiente di trasformazione si applica al sistema di calcolo contributivo, e quindi riguarda le pensioni di chi:

  • ha cominciato a versare i contributi dal 1° gennaio 1996: tutto l’assegno è determinato con il sistema di calcolo contributivo;
  • ha cominciato a versare contributi prima del 31 dicembre 1995, e al 31 dicembre 1995 era in possesso di almeno 18 anni di contributi: l’assegno è determinato con il sistema di calcolo misto, ovvero col sistema di calcolo retributivo fino al 31 dicembre 2011 e col sistema di calcolo contributivo a partire dal 1° gennaio 2012;
  • ha cominciato a versare contributi prima del 31 dicembre 1995, e al 31 dicembre 1995 era in possesso di meno di 18 anni di contributi: l’assegno è determinato con il sistema di calcolo misto, ovvero col sistema di calcolo retributivo fino al 31 dicembre 1995 e col sistema di calcolo contributivo a partire dal 1° gennaio 1996;
  • ha aderito ad Opzione Donna.

(Fonte INPS: https://www.inps.it/it/it/dettaglio-approfondimento.schede-informative.49950.coefficiente-di-trasformazione.html)

QUALI SONO I COEFFICIENTI DI TRASFORMAZIONE PER IL 2025?

Prestito personale

Delibera veloce

 

La revisione dei coefficienti di trasformazione avviene ogni due anni tenendo conto di diversi parametri, tra cui:

  • andamento demografico (aspettativa di vita)
  • andamento del PIL in riferimento ai redditi dei lavoratori a contribuzione previdenziale

(Fonte Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, “Aggiornamento coefficienti di trasformazione del montante contributivo dal primo gennaio 2025”: https://www.lavoro.gov.it/notizie/pagine/aggiornamento-coefficienti-di-trasformazione-del-montante-contributivo)

I coefficienti di trasformazione per il 2025 sono stati pubblicati con Decreto direttoriale del 20 novembre 2024 (vedi tabella seguente):

(Fonte Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: https://www.lavoro.gov.it/documenti-e-norme/normativa/decreto-direttoriale-20112024-coefficienti-trasformazione.pdf

COME SONO VARIATI I COEFFICIENTI DI TRASFORMAIONE NEGLI ANNI?

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

(Fonte Pensionioggi.it: https://www.pensionioggi.it/dizionario/coefficienti-di-trasformazione)

IL COEFFICIENTE DI TRASFORMAZIONE TIENE CONTO ANCHE DELLE FRAZIONI DI ANNO DI ETÀ?

Nello stabilire il coefficiente da utilizzare bisogna tener conto anche delle frazioni di anno rispetto all’età dell’assicurato. In particolare la legge prevede che il coefficiente di trasformazione debba essere incrementato di tanti dodicesimi della differenza tra il coefficiente previsto per l’età immediatamente superiore a quella dell’assicurato e il coefficiente previsto per l’età inferiore, per quanti sono i mesi interi trascorsi tra la data di compimento dell’età e la decorrenza della pensione”.

(Fonte Brocardi.it: https://www.brocardi.it/notizie-giuridiche/pensioni-2025-brutte-notizie-nuovi-coefficienti-calcolo-della-pensione/4839.html)

RISPOSTA AL CASO DEL SIG. Nick

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Il Sig. Nick afferma che Il 18 agosto 2025 completerà 42 anni e 10 mesi di contributi. Quindi, il Sig. Nick ha cominciato a lavorare intorno al 1982.

Poiché il Sig. Nick ha cominciato a lavorare prima del 31 dicembre 1995, ma al 31 dicembre 1995 era in possesso di meno di 18 anni di contributi (1995 – 1982 = 13 anni di contributi), l’assegno sarà determinato con il sistema di calcolo misto, ovvero col sistema di calcolo retributivo fino al 31 dicembre 1995 e col sistema di calcolo contributivo a partire dal 1° gennaio 1996 fino al 18 agosto 2025, giorno in cui verrà maturata la pensione anticipata Fornero.

Essendo prevista una finestra di attesa di tre mesi, l’erogazione della pensione avverrà il 1° dicembre 2025.

In ottobre 2025 il Sig. Nick. compirà 63 anni, giusto due mesi prima di ricevere il primo rateo di pensione.

Il Sig. Nick domanda: quale coefficiente di trasformazione gli sarà applicato? quello più basso relativo a 62 anni quando ha maturato l’anticipata Fornero, oppure quello più alto relativo a 63 anni?

La risposta è la seguente: verrà applicato il coefficiente di trasformazione compreso tra il valore relativo a 62 anni e il valore relativo a 63 anni.

CALCOLO DEL COEFFICIENTE DI TRASFORMAZIONE NEL CASO DEL SIG. Nick

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Coefficiente di trasformazione a 62 anni: 4,795%.

Coefficiente di trasformazione a 63 anni: 4,936%.

Coefficiente di trasformazione al momento in cui verrà erogato il primo rateo di pensione:

A = (4,936% – 4,795%) = 0,141% (differenza tra C.T. a 63 anni e C.T. a 62 anni)

B = 2/12 = 0,167 (trascorrono due dodicesimi di anno – ovvero 2 mesi – dal compimento 63 anni a quando verrà erogata la pensione)

C = 0,141% x 0,167 = 0,024% (valore da aggiungere al C.T. a 62 anni)

Coefficiente di trasformazione nel caso del Sig. Nick = 4,795% + 0,024% = 4,819%

Microcredito

per le aziende

 

Resta inteso che i calcoli precisi riguardo al coefficiente di trasformazione li può fornire solo il Patronato”

Ringraziamo la solita professionalità e disponibilità del Dott. Perfetto e ringraziamo altresì il nostro lettore Nick, che speriamo di aver soddisfatto, in quanto con la sua domanda, più che pertinente, ci ha permesso di sviluppare una specifica sul portale che sicuramente sarà utile a molti altri lettori.

Vi ricordiamo come di consueto che non intendiamo, come giustamente ha specificato il nostro esperto in chiusura, sostituirci al Patronato, unico che potrà fornirvi calcoli certi e tempistiche affidabili per accedere alla quiescenza, lo scopo del portale pensionipertutti é solo quello di aiutarvi nella comprensione delle normative, misure pensionistiche e nella logica dei calcoli. Vi ricordiamo inoltre che il servizio richiede tempo e che é svolto gratuitamente, dunque ogni vostra donazione può certamente aiutarci (https://www.paypal.com/paypalme/ericavenditti) a continuare a dedicare alla categoria ed al portale il giusto tempo.

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.




Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link