Terzo miglior risultato in termini di passeggeri trasportati nei quasi 98 anni di storia aziendale
Numero di passeggeri in aumento del 6% e numero di merci in aumento del 25% anno su anno
Oltre 47.000 voli operati
27 aeromobili nella flotta
87 rotte verso 33 paesi in quattro continenti
Air Serbia ha trasportato un totale di 4,44 milioni di passeggeri su voli di linea e charter nel 2024, in aumento del 6% rispetto all’anno record precedente 2023. La compagnia ha operato 47.022 voli dal suo hub di Belgrado, così come altri due aeroporti internazionali in Serbia, Niš e Kraljevo, in aumento del 4% anno su anno. Per quanto riguarda il traffico merci, l’anno scorso, la compagnia aerea nazionale serba ha trasportato oltre 7.144 tonnellate di merci, in aumento del 25,14% anno su anno, segnando il miglior risultato merci da quando la compagnia ha iniziato a operare con il suo nome attuale.
“Quando siamo entrati nel 2024, eravamo consapevoli del successo ottenuto nel 2023 ed eravamo determinati a ottenere risultati ancora migliori, concentrandoci sulla stabilizzazione delle nostre operazioni e sull’aggiornamento dei servizi. I solidi risultati aziendali nel 2024 dimostrano che abbiamo realizzato ciò che ci eravamo prefissati di fare. Negli ultimi 366 giorni, abbiamo volato in 33 paesi in quattro continenti, trasportando oltre 4,4 milioni di passeggeri. Abbiamo anche compiuto passi significativi per sviluppare ulteriormente il settore dell’aviazione nella Repubblica di Serbia, tra cui la formazione del primo capitano donna nella storia della compagnia e il lancio di un programma di piloti cadetti in collaborazione con l’Accademia dell’aviazione, che ci ha consentito di assumere potenzialmente dieci promettenti giovani piloti subito dopo aver completato la loro formazione. Niente di tutto ciò sarebbe stato possibile senza il lavoro dedicato e l’impegno dei nostri dipendenti, la cui professionalità e dedizione contribuiscono quotidianamente al raggiungimento degli obiettivi e al progresso della nostra attività. Consapevoli che i passeggeri sono al centro di tutto ciò che facciamo, li ringraziamo per la loro fiducia. Come compagnia aerea nazionale, rimaniamo impegnati a collegare la Serbia con il mondo e a costruire ponti tra persone, culture ed economie. Continueremo ad ampliare la nostra rete, modernizzando la flotta e migliorando tutti gli aspetti delle nostre operazioni per ottenere risultati ancora migliori e rafforzare la posizione della compagnia aerea nazionale serba sul mercato”, ha affermato il CEO di Air Serbia Jiri Marek.
La flotta di Air Serbia ha registrato una forte crescita lo scorso anno. Su un totale di 27 aeromobili, tre sono jet wide-body, quattordici sono narrow-body e ci sono anche dieci turboelica. Il terzo Airbus A330-200 della compagnia, registrato come YU-ARD, con livrea speciale EXPO 2027, è arrivato a Belgrado all’inizio di ottobre e si è unito alle operazioni di Air Serbia il 18 ottobre su un volo charter tra Belgrado e Tokyo. Questo è stato il volo non-stop più lungo della compagnia aerea nazionale serba in termini di tempo.
Durante l’anno passato, Air Serbia ha continuato ad ampliare la sua rete. Per la prima volta, sono stati introdotti voli di linea per Mostar e Guangzhou nella Repubblica Popolare Cinese, mentre la rotta diretta tra Belgrado e Nizza è stata ripristinata dopo diversi anni. Alcune delle destinazioni più ambite di Air Serbia nel 2024 nella regione e nei dintorni sono state Tivat, Podgorica, Istanbul, Atene, Vienna e Lubiana. Nell’Europa occidentale e nella regione euro-mediterranea, le destinazioni più gettonate sono state Zurigo, Parigi, Larnaca, Barcellona, Amsterdam, Francoforte, Milano, Londra e Roma.
In termini di rotte a lungo raggio, Air Serbia ha operato voli nel 2024 da Guangzhou a est a New York e Chicago a ovest. In linea con i suoi obiettivi strategici e l’aspirazione dell’azienda a sviluppare ulteriormente il traffico a lungo raggio, una nuova destinazione programmata tra Belgrado e Shanghai è stata introdotta nella rete all’inizio del 2025.
Con l’obiettivo di offrire ai passeggeri un’esperienza e un servizio clienti migliorati, a marzo 2024 la compagnia aerea nazionale serba ha ufficialmente cambiato il suo operatore di assistenza a terra all’aeroporto di Belgrado. Al posto della Belgrade Airport Company, la gestione degli aeromobili, il check-in dei passeggeri e dei bagagli e l’imbarco per i voli della compagnia aerea nazionale sono stati rilevati da Menzies Aviation, uno dei principali fornitori di servizi di assistenza a terra a livello mondiale.
La Premium Lounge di Air Serbia all’aeroporto di Belgrado ha accolto oltre 86.000 passeggeri nel 2024, con luglio come mese più trafficato, con oltre 9.200 ospiti. La compagnia aerea nazionale serba sta anche preparando una nuova e più moderna Premium Lounge, la cui apertura è prevista a breve presso l’aeroporto Nikola Tesla di Belgrado.
Grazie agli sforzi della città di Belgrado e di Air Serbia, la capitale serba ha ospitato oltre 250 tra i massimi leader mondiali e i principali esperti del settore dell’aviazione a novembre, nell’ambito del prestigioso CAPA 2024 International Aviation Summit. Ciò ha rafforzato la posizione di Belgrado sulla mappa dell’aviazione globale, con Air Serbia che si è distinta ancora una volta come attore regionale chiave.
I risultati di Air Serbia sono stati riconosciuti a livello mondiale nel 2024, facendo guadagnare alla compagnia aerea un posto nella ATW Hall of Fame insieme ai vettori più prestigiosi del mondo. La rinomata rivista americana Global Traveler l’ha nominata la migliore compagnia aerea dell’Europa orientale, mentre il suo impegno per l’esperienza del cliente è stato riconosciuto dal portale specializzato AirHelp, che ha classificato Air Serbia al 10° posto nella sua lista annuale delle migliori compagnie aeree del 2024.
Verso la fine dell’anno, per la prima volta nella storia dell’azienda e in collaborazione con l’Unione dei ciechi della Serbia, Air Serbia ha introdotto istruzioni sulle procedure di emergenza in Braille sui suoi aerei. Questa iniziativa mirava a rendere i viaggi più accessibili per le persone cieche e ipovedenti e a incoraggiarle a volare. La partnership con l’Unione dei ciechi della Serbia sottolinea l’impegno della compagnia aerea nazionale per la responsabilità sociale e il miglioramento della qualità della vita di tutti i cittadini.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link