Sul nostro Paese è in atto una fase di maltempo che, provocata da un vortice ciclonico a carattere freddo, provocherà altre piogge e copiose nevicate anche nelle prossime ore.
AGGIORNAMENTO ORE 16:00 – SITUAZIONE METEO
Continuano le forti precipitazioni sulle Sicilia meridionale tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania, con rovesci localmente anche di forte intensità. Pioggia moderata anche sulla Puglia centrale, con neve in collina oltre i 600 metri. Continua a nevicare a carattere intermittente anche su gran parte dell’Appennino abruzzese e molisano.
AGGIORNAMENTO ORE 14:00
Forti bufere di neve si sono abbattute nelle ultime ore sull’Appennino abruzzese. Le immagini giungono dai 1500 metri dell’altopiano di Campo Felice (AQ), dove sferzano raffiche di vento fino a 95-100 km/h e temperature reali di circa -7°C. Le strade risultano completamente ghiacciate e l’effetto windchill (ovvero le temperature percepite dal corpo umano in base al vento) raggiungono valori di quasi -20°C.
AGGIORNAMENTO ORE 11:50
Il maltempo imperversa anche sulla Sicilia, dove nelle ultime ore si sono presentate puntuali precipitazioni a carattere di rovescio anche intenso, tra le province di Catania, Siracusa e Ragusa. Oltre 20-30 millimetri di pioggia sono caduti diffusamente nelle ultime 12 ore. Qualche allagamento si è verificato nella notte anche nella zona di Acireale.
AGGIORNAMENTO ORE 10:50
L’ondata di freddo ha riportato la neve a quote molto basse sulla Puglia. Fiocchi fino a quote prossime alla pianura e prime imbiancate oltre i 400 metri. Le immagini mostrano il risveglio imbiancato sulla cittadina di San Giovanni Rotondo in provincia di Foggia.
AGGIORNAMENTO ORE 9.20
Venti gelidi di origine artica hanno raggiunto nelle scorse ore il bacino del Mediterraneo, generando un ciclone che, attualmente, è localizzato nei pressi della Sicilia.
Già in queste ore del mattino abbiamo forti piogge e nevicate a bassa quota su gran parte del Sud e, in misura meno marcata, sulle regioni centrali adriatiche, in particolare sull’Abruzzo meridionale e sul Molise.
Il resto delle regioni centrali e, soprattutto, il Nord, presentano invece un tempo decisamente più stabile, anche se fa piuttosto freddo. Il risveglio mattutino è stato infatti gelido, non solo in montagna, ma anche su gran parte della Valle Padana e nelle zone interne di Toscana e Umbria.
PROSSIME ORE: EVOLUZIONE
Nel corso della mattinata l’atmosfera resterà piuttosto instabile al Sud, dove precipitazioni diffuse interesseranno in particolare Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e le zone più orientali della Sicilia: attenzione perché potrebbero verificarsi dei disagi a causa della persistenza dei fenomeni, specie sull’Isola. Una moderata instabilità continuerà ad interessare inoltre Marche, Abruzzo e Molise.
La neve potrà scendere ancora a quote prossime alla bassa collina (3-500 metri), ma occhio perché tra la serata e la prossima notte, non si escludono imbiancate fino a ridosso dei litorali.
Scenario completamente diverso per il Nord e per il resto del Centro, dove saranno protagonisti il sole, ma anche un freddo intenso, accentuato dalle correnti di Grecale, particolarmente attive al Nordest e su tutto il distretto adriatico. Proprio sulle regioni adriatiche, una lieve instabilità potrebbe causare deboli precipitazioni tra le Marche e l’Abruzzo, nevose a quote molto basse.
ALLERTA PROTEZIONE CIVILE
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).
Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per la giornata di Lunedì 13 Gennaio, ALLERTA GIALLA su Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia.
LA CRONACA DI DOMENICA 12 GENNAIO
AGGIORNAMENTO ORE 19:30 – Maltempo in atto al Sud: piogge e nevicate in collina tra Puglia, Basilicata e alta Calabria. All’allerta neve si aggiunge quella del vento per le raffiche anche superiori agli 80km/h su Casertano e sul Beneventano con alberi sradicati e decine di interventi da parte dei vigili del fuoco.
AGGIORNAMENTO ORE 18:00 – Neve copiosa sui rilievi della Basilicata. Questo video è stato girato a Castelmezzano
AGGIORNAMENTO ORE 17:00 – Sono almeno tre le vittime della valanga che ha travolto un gruppo di alpinisti su Punta Valgrande, in Piemonte. Maltempo sulle regioni del Centro Sud, con freddo, vento e neve anche a bassa quota. AGGIORNAMENTO ORE 16:00 – Neve in provincia di Salerno. Non solo disagi alla viabilità: la neve ha portato una ventata di allegria a Caggiano, dove, stamattina, grandi e piccini, imbracciando i propri slittini, si sono divertiti in compagnia. AGGIORNAMENTO ORE 15:00 – Neve in Molise. Da San Massimo verso Campitello Matese (Molise), queste sono le condizioni della strada. AGGIORNAMENTO ORE 14:00 – Bufere di neve in atto in Campania. Qui siamo a Laceno è l’unica frazione di Bagnoli Irpino, comune in provincia di Avellino AGGIORNAMENTO ORE 13:00 – Neve a Potenza. Il Capoluogo della regione Basilicata è attualmente sotto una fitta nevicata e questo video è stato girato a pochi km dal centro. Nelle prossime ore continuerà a nevicare, con le precipitazioni che continueranno a risultare anche di moderata intensità.AGGIORNAMENTO ORE 11:00 – Il ciclone alimentato da fredde correnti di matrice artico-continentale sta portando diffuso maltempo al Sud Italia con nevicate abbondanti fino a quote collinari. Qui siamo in Campania, per l’esattezza a Bagnoli Irpino in provincia di Avellino. AGGIORNAMENTO ORE 10:00 – Vento e pioggia sferzano il Cosentino: alberi caduti a Paola e Belvedere, danni a Tortora e Praia. Strade interrotte, pericolo frane e raccomandazioni alla prudenza. Le condizioni meteorologiche hanno subito un brusco peggioramento nella mattinata di oggi sul litorale tirrenico calabrese.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link