Maltempo Campania, vento e neve: allagamenti e alberi caduti

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 


L’ondata di maltempo in atto al Centro-Sud sta provocando pioggia, forte vento e neve anche in Campania. In provincia di Avellino, cade la neve sopra i 700 metri ma non si registrano particolari criticità. Le uniche segnalazioni fanno riferimento ad alcuni automobilisti bloccati nelle auto in panne sulla Statale Ofantina che collega Avellino con i centri dell’Alta Irpinia. Il forte vento ha spezzato un cavo dell’Enel a Volturara Irpina: in attesa del ripristino, venti famiglie sono rimaste per alcune ore senza energia elettrica. Ad Andretta alcuni alberi, carichi di neve, sono caduti sulla strada provinciale senza coinvolgere persone o auto: personale del comune e della Provincia ha provveduto a liberare la carreggiata. Non si segnalano problemi sul tratto Irpino dell’A16 Napoli-Canosa. Domani scuole chiuse a Vallata, Montemarano, Bisaccia e Trevico.

Dopo la caduta di un albero sulla linea elettrica nell’Avellinese, è stata fermata la circolazione ferroviaria si una tratta della Circumvesuviana sulla Napoli-Baiano, già al centro di polemiche per i lavori che costringono i viaggiatori a dover modificare il percorso, obbligati a cambiare treno alla stazione di San Giorgio a Cremano per raggiungere Napoli o le fermate poste lungo la direzione per Baiano.

Allagamenti nell’agro nocerino

Tanti gli interventi dei Vigili del Fuoco del comando provinciale di Salerno nelle ultime ore per far fronte ai danni provocati dal maltempo nel Salernitano. I caschi rossi sono stati impegnati, tra l’altro, per allagamenti nell’agro nocerino sarnese. Un albero, a causa del forte vento, è caduto in piazza Solferino a Salerno ed è finito su alcune auto in sosta. È stato necessario l’intervento di un’autogru per rimuovere il grosso arbusto; fortunatamente nessuno è rimasto ferito. A Santa Maria di Castellabate, il vento ha abbattuto un albero che è, poi, finito sulla statua del monumento in onore dei Caduti.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

A Caggiano vie come piste da slittino

Le strade di Caggiano, nel Salernitano, si sono trasformate in piste da slittino: decine di bambini hanno approfittato della nevicata per divertirsi, utilizzando le vie del centro storico come veri e propri parchi giochi sulla neve (vedi foto della gallery scorrevole in alto). In particolare, la ripida discesa situata nella piazza principale è stata presa d’assalto, con tanti ragazzi che si sono lanciati sui loro slittini. “Non è la prima volta che, quando le nevicate sono così particolarmente copiose, le strade del nostro paese diventano un’attrazione per i bambini”, ha commentato il sindaco di Caggiano, Modesto Lamattina. “La nostra comunità è abituata a convivere con questi fenomeni, e i più piccoli trovano sempre il modo di divertirsi”.

Caggiano è uno dei centri più colpiti della Valle del Tanagro dalle intense nevicate delle ultime ore. Fin dall’alba, la Protezione Civile Gopi, con l’ausilio degli spazzaneve e degli spargisale, è intervenuta per cercare di liberare le strade principali. Tuttavia la neve continua a cadere copiosamente rendendo difficili gli spostamenti. Domani, lunedì 13 gennaio, le scuole resteranno chiuse su tutto il territorio comunale.

Il Comune di Caggiano consiglia di “non mettersi in viaggio se non per assoluta necessità”. Inoltre, nonostante il lavoro dei tecnici Enel, decine di abitazioni sono senza corrente elettrica sul territorio. “Stiamo lavorando in raccordo con la Prefettura di Salerno e la sala emergenze Enel per risolvere il problema”, viene assicurato dall’ente comunale.

Riunione in prefettura a Napoli: ricognizione sui danni

Una riunione per fare il punto sul maltempo che interessa Napoli e l’area metropolitana si è tenuta nel pomeriggio, convocata dal prefetto Michele di Bari, presenti i sindaci, le forze dell’ordine, i Vigili del Fuoco, l’Asl, il 118 e tutti i soggetti interessati. Per quanto attiene al capoluogo, il forte vento ha causato il distacco di parte di alcune alberature in zona Vomero che hanno danneggiato auto in sosta. I Comandi dei Vigili del Fuoco e della Polizia locale “sono prontamente intervenuti – si legge in una nota della prefettura – per scongiurare problemi alla sicurezza delle persone e alla viabilità. È in atto il continuo monitoraggio del territorio per tutelare la pubblica e privata incolumità”. Sono stati compiuti interventi anche rispetto alle varie segnalazioni giunte “su problematiche del patrimonio boschivo, di cartelloni pubblicitari e si sta operando anche rispetto alla caduta di calcinacci dagli edifici“.

Con riferimento alla provincia, “i Vigili del Fuoco, con il supporto della Polizia locale e dell’ufficio tecnico del comune di Cardito hanno assicurato gli interventi urgenti e il temporaneo allontanamento di 4 famiglie in prossimità dell’area interessata da una voragine verificatasi in loco le cui cause sono in corso di accertamento“. Non sono state evidenziate altre particolari criticità nei comuni dell’area metropolitana, che stanno valutando la possibilità di adottare ordinanze di chiusura al pubblico di parchi e cimiteri per il pericolo causato dal forte vento, come già disposto dal Comune capoluogo.

Sul fronte della viabilità, la Polizia Stradale sta compiendo i necessari controlli, tenuto conto del forte vento che potrebbe creare difficoltà negli spostamenti. I trasporti marittimi registrano criticità per le isole di Capri e Procida e per Sorrento. L’Enel sta intervenendo su alcuni disservizi connessi all’erogazione elettrica causati dal maltempo.

Danni all’agricoltura nel Salernitano

È emergenza maltempo per l’agricoltura nel Salernitano. Secondo un monitoraggio di Coldiretti, la situazione più critica al momento è nell’agro sarnese nocerino dove il vento ha scoperchiato alcuni impianti serricoli mettendo a rischio le coltivazioni di insalate sotto serra. Allagamenti si registrano tra Angri, San Marzano e Scafati. Devastata completamente la produzione di un’azienda apistica a Sarno: le arnie sono stata spazzate via dal vento.

Nella Piana del Sele, preoccupa la pioggia che mette a rischio le produzioni di cavolfiori in pieno campo. In alcune aree del Cilento compromesse le ultime fasi della raccolta olivicola col vento che ha spazzato via le ultime olive rimaste. Copiose e violente esondazioni in alcune aree dell’entroterra cilentano mentre dalle prime ore del mattino sono al lavoro i trattori per aiutare nella pulizia delle strade rurali e della viabilità.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Sotto la neve sono finite intere coltivazioni di ortaggi ma anche il mais e la soia necessarie per l’alimentazione degli animali nelle stalle. Molte aziende – precisa la Coldiretti – sono rimaste al buio a causa di un blackout che ha colpito gli Alburni nel pomeriggio. I tecnici di Coldiretti Salerno sono al lavoro per la valutazione dei danni e per l’assistenza alle aziende agricole nelle zone colpite dove si deve fare i conti anche con frane e smottamenti che ostacolano la viabilità causati dai temporali e nel Vallo di Diano in particolare, dalla neve.

Un’ondata di maltempo che monitoriamo con attenzione – sottolinea il direttore di Coldiretti Enzo Tropiano – più che la neve nel Vallo di Diano ci preoccupa la situazione maltempo e vento nell’agro su un territorio già reso fragile dal dissesto idrogeologico. Gli alveari sono stati spazzati dagli allagamenti. Dove non è arrivata l’acqua ci ha pensato il vento che nell’agro nocerino ha raggiunto punte di vento di 157km/hi. Negli Alburni sono caduti in una mattinata 114mm di pioggia. E la Protezione Civile della Campania ha prorogato l’allerta meteo per venti forti, nevicate e gelate. I nostri agricoltori sono pronti a collaborare per sgomberare strade e aree rurali. Il bilancio è al momento provvisorio e l’attività di verifica continuerà domani per tutto il giorno”.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Source link