tutti i progetti in Sicilia e come fare domanda

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


Da Federconsumatori ad Arci nuove opportunità per il Servizio Civile in Sicilia dove sono disponibili oltre 3mila progetti: i programmi e come presentare la domanda

Via alle domande per il Servizio Civile Universale 2025. Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale hanno emanato il bando per la selezione di 62.549 operatori volontari da impiegare in progetti di servizio civile da realizzarsi in Italia e all’estero.

In particolare, 61.166 operatori volontari saranno avviati in servizio in 2.324 progetti, afferenti a 386 programmi di intervento, da realizzarsi in Italia e 1.383 operatori volontari saranno avviati invece in 184 progetti, afferenti a 34 programmi di intervento, da realizzarsi all’estero.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Opportunità anche in Sicilia, dove sono disponibili oltre 3mila progetti. Tra Palermo e provincia sono 676 i progetti presentati e a cui si può fare richiesta.

I progetti hanno una durata tra 10 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi, le 1.049 ore per i progetti di 11 mesi e le 954 ore per i progetti di 10 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana.

Adv

Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in 507,30 euro (salvo incremento sulla base della variazione, accertata dall’Istat).

Per poter partecipare alla selezione occorre individuare il progetto in cui essere impegnati.

Requisiti

Come ogni anno, per candidarsi è necessaria:

-La cittadinanza italiana, europea, o extra Unione Europea (in quest’ultimo caso con regolare permesso di soggiorno)

-Un’età compresa tra i 18 e i 28 anni

-Non aver subito condanne penali, anche non definitive, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Come candidarsi

Le candidature vanno inoltrate tramite il sito web del Servizio Civile Universale accedendo tramite SPID (oppure registrandosi al sito), entro e non oltre 18 febbraio alle ore 14.00.

In caso di errori durante la compilazione della candidatura, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova fino alle ore 14:00 del giorno precedente a quello di scadenza del bando.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

La durata del progetto è di 12 mesi, per 25 ore settimanali, con un compenso previsto di 507,30 euro al mese.

Ogni candidato può presentare solo 1 domanda, dunque può scegliere un solo progetto.

Per accedere all’elenco dei progetti di SCU in Italia e all’estero occorre utilizzare il motore di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia” e “Scegli il tuo progetto all’estero”, disponibile nella sezione “Progetti” di questa pagina.

Cliccando il tasto CERCA (senza effettuare una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti. Per effettuare una ricerca mirata di un progetto è possibile selezionare i valori delle voci che interessano. Nella pagina di dettaglio del progetto viene visualizzato anche il numero delle domande pervenute per quella sede; questo dato è aggiornato al giorno precedente la visualizzazione.

Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, è opportuno consultare la home page del sito dell’ente titolare, dove è pubblicata la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto.

Progetti a Palermo

Tra i progetti per esempio c’è “Sicuri nell’età dell’informazione” di Federconsumatori (codice progetto: PTXSU0020724011105NXTX).

I posti disponibili in Sicilia sono ben 20, così distribuiti:

Microcredito

per le aziende

 

Provincia di Palermo: 6 posti (4 a Palermo, 2 sede regionale e 2 sede provinciale, 1 Carini, 1 Termini Imerese)

Provincia di Trapani: 4 posti (Alcamo, Castellammare del Golfo, Castelvetrano, Trapani)

Provincia di Caltanissetta: 2 posti (Caltanissetta, San Cataldo)

Provincia di Catania: 2 posti (2 Mascalucia)

Provincia di Enna: 2 posti (Enna)

Provincia di Messina: 2 posti (Messina)

Provincia di Agrigento: 1 posto (Licata)

Provincia di Siracusa: 1 posto (Siracusa)

Per candidarsi al progetto di Federconsumatori in Sicilia è necessario indicare, durante la procedura, il codice PTXSU0020724011105NXTX.

A Palermo il progetto Aggregarci gestito dall’Arci presenta 4 posti ed è possibile candidarsi fino alle ore 14.00 del 18 febbraio 2025. La durata del progetto è di 12 mesi e il programma si sviluppa sulla promozione della pace e diffusione della cultura dei diritti e loro tutela.

Per il monastero di Santa Caterina nel capoluogo siciliano parte il progetto “Palermo patrimonio di tutti” con la durata di 12 mesi. Sono previsti 84 posti con 25 ore settimanali in 6 giorni e anche 100 ore di formazione. La scadenza è alle 14.00 del 18 febbraio 2025

Per Caritas italiana sono disponibili 12 posti a Palermo e ci si può accedere tramite i progetti “La via del servizio” e “Spazio di Comunità”.

L’ENAIP Palermo offre 43 posti.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Il futuro nelle nostre mani con 4 posti a Palermo è un progetto di animazione culturale verso i minori. Ha una durata di 12 mesi. L’ente di riferimento è la Cooperativa sociale Area Azzurra Arl. Gli obiettivi sono quelli di sostegno, inclusione e partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del Paese.

Il bando del progetto Riduciamo le distanze sancisce la durata di 12 mesi con 12 posti a Palermo e tra gli obiettivi del programma c’è assicurare la salute ed il benessere per tutti e per tutte le età nell’area “Sportelli informa”.

A Palermo il progetto Biblioteca patrimonio comune offre l’opportunità di lavorare in biblioteca con la durata di 12 mesi e prevede 4 posti. Si svolge presso il Centro studi ricerche e documentazione Sicilia/Europa Paolo Borsellino nell’area Cura e conservazione biblioteche.

Per maggiori informazioni per gli altri progetti si può consultare il sito web ufficiale del Servizio Civile Universale.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Source link