Di fronte alla suggestiva rotonda sul mare, lo chef elegge il miglior ristorante della zona. Domenica 19 gennaio in prima serata. In esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW
Quasi 14 chilometri di lungomare da cui si stacca la splendida Rotonda sull’Adriatico: è Senigallia, nelle Marche, la quinta tappa del nuovo ciclo di Alessandro Borghese 4 Ristoranti. Nell’episodio di domenica 19 gennaio, in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW lo chef Alessandro Borghese indagherà tra le tradizioni culinarie di una delle mete turistiche più sorprendenti del nostro Paese, un luogo dove convivono relax, natura, turismo e movida.
Accanto alla Spiaggia di Velluto, uno dei luoghi più apprezzati in zona, i reperti archeologici romani si mescolano alla sabbia finissima e l’arte incontra la buona cucina: nella nuova puntata della produzione Sky Original realizzata da Banijay Italia si percorrerà il lungomare di Senigallia che, non a caso, è costellato da una miriade di ristoranti con un’ampia offerta di pesce, dal fritto misto al “brodetto alla senigalliese”. Si spazia tra la tradizione dei bistrot, le trattorie tipiche e le terrazze scenografiche con vista mozzafiato che nascono dal richiamo del turismo balneare sempre crescente in zona: lo chef Alessandro Borghese ci si butta a capofitto e sperimenterà personalmente le tradizioni gastronomiche della città per eleggere il miglior ristorante del lungomare di Senigallia.
Nella quinta puntata della decima stagione di “Alessandro Borghese 4 Ristoranti”, attesa per domenica 19 gennaio alle 21:15 in esclusiva su Sky Uno e in streaming solo su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go, i 4 ristoranti in gara sono “Bruna Bistrò” di Arianna, “Ristorante La Tartana” di Petra, “Il Mare in Terrazza” di Annalisa e “Tajamare” di Cristian.
Le regole
Le regole del gioco restano immutate: quattro ristoratori, che condividono una caratteristica o un aspetto particolare, si sfidano a colpi di gusto e originalità per ottenere il titolo di migliore in una determinata categoria e aggiudicarsi l’iconico “dieci” dello chef. Ciascun concorrente invita nel proprio locale i tre sfidanti accompagnati da chef Borghese, che per prima cosa ispeziona attentamente la cucina per controllare che gli elevati standard di pulizia e ordine siano rispettati. La temibile valutazione continua poi durante il pasto, quando il personale viene valutato su accoglienza, servizio e preparazione.
I partecipanti prima commentano i piatti che assaggiano e poi stilano la propria pagella assegnando un punteggio da 0 a 10 a location, menu, servizio e conto, oltre alla quinta categoria, lo special, differente in ciascuna puntata ma piatto comune delle quattro tavolate: questa settimana la sfida in tavola è sulla grigliata dell’Adriatico, una sfiziosa grigliata mista di pesce (basata sulla disponibilità del pescato del giorno, tra cui solitamente ci sono calamari, seppioline, coda di rospo, cozze, mazzancolle, sardoncini, sogliola, branzino e orata) con la sua caratteristica panatura aromatizzata con aglio e prezzemolo.
I giudizi sulla gara rimangono segreti finché i quattro ristoratori non tornano a sedersi allo stesso tavolo per il confronto finale: qui svelano i propri voti e discutono a carte scoperte su ogni aspetto della gara. I voti di chef Borghese, invece, vengono svelati alla fine perché, come da tradizione, possono confermare o ribaltare la classifica. E così dalla somma dei voti emerge il vincitore della puntata, che potrà esporre l’inconfondibile “bollino” #Ale4Ristoranti a testimonianza di una rete di locali testati da chi se ne intende, i ristoratori stessi.
Il viaggio gastronomico di “Alessandro Borghese 4 Ristoranti” non si ferma e la prossima settimana proseguirà il suo percorso lungo tutta la penisola con le nuove tappe a Viterbo, Trani, la riva trentina del Lago di Garda, Cremona e provincia, Treviso. In arrivo anche altre due puntate-evento sulla pasta fresca e le osterie veraci di Roma Est, con l’attesissimo special guest Lillo.
IN QUESTO EPISODIO IL MIGLIOR RISTORANTE DEL LUNGOMARE DI SENIGALLIA
· Bruna Bistrò, a pochi passi dalla famosa Rotonda di Senigallia, è un locale ampio, luminoso e giovanile, che presenta un’atmosfera informale ma intima. Non ha accesso diretto alla spiaggia ma è possibile mangiare guardando il mare attraverso le vetrate. Prende il nome dalla nonna della ristoratrice in gara Arianna (responsabile di sala) e Michael, chef del locale. Arianna è una donna sincera e puntigliosa, molto precisa sul lavoro. La cucina è tradizionale: conserva molte ricette della nonna Bruna, ma strizza l’occhio all’innovazione;
· Ristorante La Tartana è una location completa in cui ci sono un ristorante interno, una veranda, tavoli sulla sabbia, un beach club, uno stabilimento balneare e un rooftop con vista sulla Rotonda. L’oggettistica richiama il mare e il mondo della navigazione, l’arredamento interno è dominato dai colori blu e marrone. Petra è la giovane titolare, nata in Trentino ma innamorata del mare: ha molteplici passioni e si reputa perfezionista, competitiva e precisa. La proposta gastronomica del locale, perlopiù a base di pesce, è territoriale con un’attenta ricerca e selezione delle materie prime;
· Il Mare in Terrazza, raffinato ristorante all’interno dell’hotel Terrazza Marconi, gode di una posizione privilegiata di fronte alla Rotonda e vanta una terrazza dove poter ammirare una vista mozzafiato sul mare. Annalisa, titolare e responsabile di sala, lavora a braccetto con la sorella e il padre, e all’interno del suo locale propone una cucina semplice con un menù volontariamente ristretto e attento alle materie prime;
· Tajamare, grazioso ristorante sul lungomare con una posizione strategica a cinque minuti a piedi dalla rotonda e altrettanti dal centro città, è accogliente e informale, con una predominanza dei colori azzurro, bianco e marrone. Cristian è il titolare, gestisce anche la sala e il locale intero: preciso e preparato, ha sviluppato in tenera età l’amore per la cucina. La sua proposta è prevalentemente a base di pesce, il fiore all’occhiello del ristorante è la sfoglina che prepara “in diretta” la pasta fresca.
Sky Brand Solutions, dipartimento di Sky Media, insieme a Banijay Italia ha portato a bordo dei nuovi episodi di “Alessandro Borghese 4 Ristoranti” Volskwagen Veicoli Commerciali, Generali Italia, Zucchetti, ChefLine, Sanitech, Consorzio Asti Spumante e Moscato d’Asti, Montegrappa.
“Alessandro Borghese 4 Ristoranti” è una produzione Sky Original realizzata da Banijay Italia.
Scritto da Alessandro Borghese, Nicola Lorenzi e Alessandro Di Benedetto. La regia è di Gianni Monfredini.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link