Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
Nell’ambito delle celebrazioni del Patrono il pomeriggio di sabato vedrà, alle 14, la solenne apertura del sepolcro di San Geminiano, evento che, grazie all’impegno di Davide Zanasi, segretario dell’Associazione Unioni Campanari Modenesi, sarà accompagnato da un’occasione eccezionale: lo “scampanio” dalla Ghirlandina, ovvero l’azionamento manuale per la prima volta dopo quasi ottant’anni. La presenza dei maestri campanari sulla Ghirlandina si perde nella memoria del secolo scorso: l’ultima testimonianza di tale arte sulla Torre risale al giorno della Liberazione di Modena, il 23 aprile 1945.
La musica del Santo, per celebrare quest’anno il Patrono di Modena. Nel contesto del recupero delle fonti musicali della Domus Geminiani quasi totalmente inesplorate, sabato 18 gennaio alle 21 in Duomo viene proposto “Officium Vesperarum Sancti Geminiani”, prima interpretazione assoluta in tempi moderni dei manoscritti musicali cinquecenteschi dell’Archivio Capitolare della Cattedrale di Modena. L’esecuzione del concerto sarà affidata a I Madrigalisti Estensi, diretti da Michele Gaddi, che utilizzeranno strumenti originali o copie fedeli.
Un’entusiasmante avventura con Neri Marcorè, nei panni del più celebre detective di tutti i tempi, a capitanare un cast di oltre venti performer in un musical ricco di colpi di scena, misteri ed enigmi: va in scena sabato alle 20 e domenica alle 17.30 per la rassegna di musical al Teatro Comunale Pavarotti-Freni “Sherlock Holmes”, nuova produzione italiana con la regia di Andrea Cecchi.
Sabato alle 21 appuntamento sul palco del teatro Comunale di Bomporto con lo spettacolo “Il resto della settimana” con Peppe Servillo accompagnato alla chitarra da Cristiano Califano. Peppe Servillo legge “La presa di Torino”, un racconto di Maurizio de Giovanni tratto dal libro “Il resto della settimana” accompagnato da un musicista per l’esecuzione di alcune canzoni… sportive.
Le guerre, il disordine mondiale, la crisi dell’Europa e i dilemmi dell’Italia: domenica l’editorialista Massimo Giannini dialoga con l’ex presidente del Consiglio italiano e della Commissione europea Romano Prodi, partendo dall’ultimo libro scritto a quattro mani, “Il dovere della speranza”. L’incontro è a ingresso gratuito con prenotazione sul sito www.forumguidomonzani.it. e visibili anche in streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del BPER Forum.
Appuntamento domenica alle 14.30 con la visita guidata ‘Duomo di Modena: un film in pietra’, a cura di Emilia Romagna in Tour. 9 giugno 1099: viene posata la prima pietra del Duomo in cui appena sette anni dopo, alla presenza di Matilde di Canossa e Papa Pasquale II, sarà traslata la salma del patrono San Geminiano. La visita guidata è un viaggio alla scoperta di questo magnifico esempio di Romanico che dal 1997, insieme alla Ghirlandina e alla piazza, è stato dichiarato Patrimonio Unesco.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI MODENATODAY
L’arte della lavorazione della carne suina in piazza per l’evento che apre l’anno di Campogalliano. Domenica sarà l’edizione numero 20 della Pcarìa, l’appuntamento ispirato all’antica tradizione che vedeva le famiglie contadine riunirsi per la lavorazione della carne di maiale e la produzione di insaccati e piatti tipici.
Sabato alle 16 presso la Polisportiva San Faustino di via Wiligelmo 72 a Modena si terrà un incontro pubblico tra cittadini e agricoltori dal titolo: “Come rafforzare ed estendere la piccola agricoltura biologica locale che rispetta l’ambiente e le persone: idee e proposte”. L’evento è aperto a tutti i cittadini, le associazioni e gli amministratori e rappresenterà un’importante occasione per discutere insieme soluzioni concrete per sostenere l’agricoltura biologica del territorio.
Appuntamento sabato alle 10.30 con la visita guidata “Alla scoperta dei vulcani di fango: Riserva naturale delle Salse di Nirano” a cura di Emilia Romagna in tour. Un’escursione unica nella Riserva naturale delle Salse di Nirano, dove si potranno ammirare gli spettacolari vulcani di fango, un fenomeno geologico raro e affascinante.
Inaugura sabato alle 18 “Tre Grazie”, l’esposizione promossa dalla Space Gallery nella Saletta della Cassa di Risparmio di Carpi. “Tre Grazie” è un progetto basato sullo scambio culturale ed artistico all’insegna della femminilità, un progetto rosa che vede dialogare le opere di tre artiste europee in un sentiero pittorico, scultoreo e sperimentale. Dove Tre Grazie, oltre ad essere un richiamo alle opere storiche (Canova, Raffaello, Rubens), è anche un invito velato a ringraziare la vita, ringraziala più volte, enfatizzando ogni giorno, dandogli il giusto valore, come un bellissimo regalo.
Tutti gli altri eventi del fine settimana, e non solo, sono consultabili nella nostra sezione Cosa fare in città. Ricordiamo poi che è sempre possibile inviare eventi al nostro sito, attraverso l’apposito modulo.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link