Terra Moretti, società che opera nei settori vitivinicolo e dell’ospitalità extra-lusso con sede a Erbusco (Brescia), ha emesso un sustainability-linked bond da 15 milioni di euro a 7 anni, che è stato interamente sottoscritto da Cassa Depositi e Prestiti (7,5 milioni), Banca Sella (4 milioni) e Banca Valsabbina (3,5 milioni) con Sella Investment Banking che ha agito come advisor finanziario esclusivo e arranger dell’operazione (si veda qui il comunicato stampa). Il titolo obbligazionario è quotato sul segmento professionale di Euronext Access Milan di Borsa Italiana.
Il sustainability-linked bond prevede l’identificazione di specifici Sustainability Performance Targets (SPTs) ambiziosi e al contempo realistici, nonché la definizione di KPI di sostenibilità (KPI ESG) che permettono di valutare l’allineamento del progetto di investimento agli obiettivi di sviluppo sostenibile. Al raggiungimento di tali obiettivi, è prevista una riduzione del tasso di interesse applicato allo strumento (cosiddetto “step down”). Cerved Rating Agency ha rilasciato una Second Party Opinion (SPO) sull’allineamento del bond ai principi e le linee guida dei Sustainable Bond Principles dell’ICMA (International Capital Market Association).
L’operazione permetterà alla società bresciana, proprietaria di sei cantine vitivinicole e due resort di lusso, di sostenere le attività relative al processo di vendemmia e di affinamento del vino nelle cantine e l’ammodernamento dell’Albereta Relais & Chateaux, noto soprattutto perché il grande chef Gualtiero Marchesi ha guidato le cucine per vent’anni (1993-2013).
Terra Moretti, fondata nel 1967, opera in tre rami di attività: edilizia industrializzata, settore ospitalità e settore vitivinicolo. Il gruppo è composto da Moretti, azienda che progetta e costruisce grandi edifici in calcestruzzo, legno e multimateriale; due resort, il già citato L’Albereta in Franciacorta e L’Andana con Tenuta la Badiola in Toscana; e sei cantine in tre regioni: Bellavista e Contadi Castaldi in Franciacorta; Petra, Teruzzi e Acquagiusta in Toscana; Sella&Mosca con Casa VillaMarina in Sardegna.
Il gruppo fa capo a Holding Terra Moretti srl, che a sua volta è controllato al 52% da Vittorio Moretti e partecipato per il 46,5% da Mariella Bertazzoni, con il resto distribuito a Carmen, Francesca e Valentina Moretti, ciascuna con lo 0,5%. La holding ha chiuso il bilancio 2023 con un valore della produzione di 218,9 milioni di euro, ricavi netti per 185,2 milioni, un ebitda di 17,3 milioni e un debito finanziario netto di 159 milioni, a fronte di un patrimonio netto di 156,2 milioni (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente).
Graziano Novello, Head of Private Debt di Sella Investment Banking., ha commentato: “I sustainability-linked bond rappresentano uno strumento ideale per finanziare progetti di crescita coniugando obiettivi di sviluppo economico e sostenibilità, supportando le imprese nel generare un impatto ambientale, economico e sociale positivo. Questa operazione è per noi motivo di grande orgoglio, perché ci permette di supportare Terra Moretti, una realtà con una lunga tradizione nel suo settore, accompagnandola verso una crescita sostenibile ed innovativa, con il valore aggiunto della quotazione che permette di dare la giusta visibilità ad un progetto tanto ambizioso quanto significativo”.
Vincenzo Paolo Carbonara, responsabile finanza alternativa di CDP, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di aver concluso questa operazione a favore di una realtà importante per il territorio bresciano e attiva in settori strategici per l’economia italiana, come il vitivinicolo e l’ospitalità. L’operazione a favore di Terra Moretti conferma la volontà di CDP di rafforzare ulteriormente la propria vicinanza al territorio, al fianco delle eccellenze che vogliono crescere e diventare sempre più competitive”.
Ed Hermes Bianchetti, Vicedirettore Generale Vicario di Banca Valsabbina, ha concluso: “Abbiamo deciso di contribuire in modo importante a questa operazione, investendo – insieme ad altri player – per sostenere la strategia di sviluppo di una realtà storica del nostro territorio. Come Banca vogliamo supportare in modo concreto le iniziative imprenditoriali delle nostre aziende, anche identificando gli strumenti di finanza “complementare” più adatti alle relative esigenze, come l’emissione di bond. In questo caso il progetto di investimento prevede anche obiettivi di sostenibilità, che ben si coniugano con una realtà come Terra Moretti, sensibile all’innovazione e sempre più inserita in un percorso di crescita virtuosa”.
Holding Terra Moretti
è monitorata da BeBeez Private Data,
il database del private capital di BeBeez, supportato dal fondo FSI
Scopri qui come abbonarti per un mese o per un anno
Prenota qui una demo in videocall con il nostro database manager
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link