Un ciclone mediterraneo porta nubifragi e venti forti: sospesi treni e attività all’aperto
Il Sud Italia è in allerta per l’arrivo di un ciclone mediterraneo che, dopo giorni di freddo intenso, sta portando piogge torrenziali, venti di burrasca e mareggiate. La Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, con allerta rossa su ampie aree della Sicilia e della Calabria, allerta arancione su settori della Sardegna e della Calabria centro-orientale, e allerta gialla su altre zone del Sud.
I fenomeni più intensi sono previsti per oggi, venerdì 17 gennaio, con rovesci di forte intensità e raffiche di vento che stanno già causando disagi significativi. In Sicilia, il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha disposto la chiusura di scuole, parchi, cimiteri e mercati rionali, oltre al divieto di circolazione per mezzi a due ruote. Misure analoghe sono state adottate a Messina, dove il sindaco Federico Basile ha ordinato la chiusura degli istituti scolastici e la sospensione di tutte le attività all’aperto.
Anche il traffico ferroviario subisce rallentamenti e sospensioni: Rfi ha interrotto la circolazione sulle linee Caltagirone-Catania, Siracusa-Caltanissetta e Caltanissetta-Dittaino, mentre su altre tratte, come Palermo-Agrigento e Messina-Catania-Siracusa, è stata ridotta l’offerta commerciale.
Secondo il meteorologo Mattia Gussoni, de ‘iLMeteo.it’, il ciclone, originatosi nel Nord Africa, si è spinto fino al Mar Tirreno, causando un forte peggioramento delle condizioni atmosferiche. “Sabato il maltempo interesserà gran parte del Centro-Sud e delle isole maggiori, mentre al Nord si prevede un miglioramento con un aumento delle temperature”, ha aggiunto Gussoni.
L’assessore alle Infrastrutture della Regione siciliana, Alessandro Aricò, ha invitato i cittadini alla massima prudenza: “Spostatevi solo se strettamente necessario, soprattutto nelle aree con allerta rossa”.
Il ciclone proseguirà la sua azione per tutto il fine settimana, con un impatto significativo sulle coste e nelle zone interne già fragili dal punto di vista idrogeologico.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link