Numerosi gli eventi in calendario per il prossimo fine settimana, sabato 18 e domenica 19 gennaio 2025 sul territorio del Chivassese e Vercellese.
Un concerto per dire grazie a tutte le Forze dell’Ordine
Sabato 18 gennaio, alle 21, l’assessorato alla Cultura e Legalità del Comune di Chivasso guidato da Gianluca Vitale promuove un concerto della band ligure dei Piano B come attestato di riconoscenza della città al lavoro delle Forze dell’Ordine. La manifestazione in Teatrino Civico infatti, finanziata dalla Regione Piemonte e cofinanziata dall’amministrazione comunale, è stata organizzata nell’ambito della «Giornata regionale della gratitudine alle Forze dell’Ordine per il contrasto alle mafie» il cui bando è stato aggiudicato al Comune di Chivasso per il secondo anno consecutivo.
«La musica e la cultura – ha spiegato il sindaco Claudio Castello – sono tra gli strumenti di cui una società sana dispone per combattere le brutture della criminalità . Musicisti e spettatori ci ritroveremo insieme, nel segno dell’arte, per esprimere il nostro ringraziamento a tutti quei servitori dello Stato che sotto una divisa o una toga combattono senza tregua il cancro delle mafie, a rischio delle loro vite in difesa delle nostre città ».
«Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia locale – ha aggiunto l’assessore alla Vitale – ogni giorno si impegnano per garantire la sicurezza e la tutela dei cittadini. Desidero manifestare la mia vicinanza e quella di tutta l’amministrazione comunale alle Forze dell’Ordine che quotidianamente affrontano situazioni di grande difficoltà e rischio personale a difesa dell’ordine e sicurezza pubblica, con l’organizzazione di una serata di svago e buona musica dal vivo. Un gesto semplice ma significativo: portare un momento di vera festa nella vita di donne e uomini in divisa che ogni giorno sono gravati da un lavoro impegnativo e rischioso e che con coraggio e determinazione operano per mantenere la legalità e proteggere il nostro vivere quotidiano».
Per partecipare al concerto, con ingresso gratuito, è necessario prenotarsi scrivendo una mail a biblio.eventi@comune.chivasso.to.it.
Un viaggio nel ’700 Italiano
Sabato 18 gennaio, alle ore 21, al Teatro dell’Oratorio si terrà il 2° concerto della stagione Chivasso in Musica con il sostegno della Città di Chivasso attraverso il Bando MusicArt 2025.
Si tratta del Concerto di San Sebastiano che viene realizzato con la partecipazione e il sostegno del Magnifico Coro degli Abbà , sodalizio guidato dall’Abbà Domenico Zucano.
Protagonisti della serata saranno gli Archi dell’Orchestra Sinfonica «Bartolomeo Bruni» di Cuneo che svilupperanno un programma intitolato Viaggio musicale nell’Italia del ‘700 attraverso il quale il pubblico potrà conoscere composizioni di Autori che hanno operato nel corso del XVIII secolo in diverse città italiane: Venezia, Lucca, Milano, Napoli, Torino.
Una vivacità musicale troppo spesso sconosciuta che verrà evidenziata attraverso le note del compositore italiano più amato del periodo barocco: Antonio Vivaldi. Sarà , infatti, eseguita l’Ouverture dall’opera «L’Incoronazione di Dario», andata in scena a Venezia al Teatro Sant’Angelo nel 1717 alla quale farà seguito un’altra pagina veneziana di Tomaso Albinoni, la Sinfonia in Sol minore per archi e basso continuo op.2 n.11. Si passerà , quindi, a Lucca con il Concerto grosso op.3 n. 1 in Re maggiore di Francesco Geminiani per raggiungere Milano con Andrea Bernasconi del quale sarà eseguita la Sinfonia in La maggiore.
Tra le capitali italiane della musica barocca figura Napoli che si potrà scoprire attraverso quattro compositori: Nicolò Jommelli con la Sinfonia n.3 in Re Maggiore, Giovanni Battista Pergolesi con la Sinfonia in Sol maggiore, Giuseppe Scarlatti con la Sinfonia in Fa maggiore e Giuseppe Porsile con la Sinfonia n. 2 in Re maggiore.
Tra le città italiane del periodo barocco meno celebrate figura Torino che in questo concerto verrà ricordata con la Sinfonia in Do maggiore di Giovanni Antonio Giai mentre la conclusione sarà ancora una volta affidata ad Antonio Vivaldi con il Concerto per archi in Fa maggiore.
L’ Orchestra Bartolomeo Bruni, fondata nel 1953 dal Maestro Giovanni Mosca, suo infaticabile animatore e direttore per oltre mezzo secolo, è un’associazione di promozione sociale che ha lo scopo di divulgare la cultura musicale nelle sue varie forme e di offrire opportunità di formazione professionale e di lavoro ai giovani musicisti.
Il concerto, con ingresso a libera offerta, ha il patrocinio della Regione Piemonte e della Città Metropolitana di Torino.
Per ogni ulteriore informazione: www.associazionecontatto.it. Per comunicazioni: info@associazionecontatto.it oppure 011/2075580.
Messa di San Sebastiano
Domenica 19 gennaio, alle 18.30, nel Duomo di Santa Maria Assunta in Chivasso sarà invece celebrata l’Eucarestia in onore di San Sebastiano martire, patrono del Magnifico Coro degli Abbà dello Storico Carnevale.
La Santa Messa sarà presieduta dal Canonico don Davide Smiderle, Priore degli Abbà .
L’animazione liturgica sarà curata dalla Cappella Musicale «Santa Maria Assunta» della Cattedrale di Ivrea diretta da Maria Ausilia Fiorina. Alla consolle dell’organo «Felice Bossi» del 1843, siederà l’organista eporediese Alessandro Veneri.
Anche questo appuntamento è inserito nel cartellone della stagione Chivasso in Musica 2025, ed è realizzato con la partecipazione e il sostegno del Magnifico Coro degli Abbà .
Coscritti in festa
La leva del 2007 di Saluggia celebra l’arrivo della maggiore età con una serie di eventi ricchi di divertimento.
Il programma prevede tre serate speciali che si terranno nella tensostruttura allestita in piazza Generale Incisa di Camerana e messa a disposizione dal Comune.
La prima serata è fissata per sabato 18 gennaio alle 21.30 e sarà animata dall’energia musicale di Antonella & Star Band, un’occasione perfetta per inaugurare le celebrazioni con balli e musica dal vivo.
I coscritti del 2007 parteciperanno inoltre alla Santa Messa domenica 19 gennaio alle 10 nella Chiesa Parrocchiale di Saluggia, un momento di riflessione e ringraziamento che coinvolgerà l’intera comunità religiosa.
Eventi alla Faldella
La Biblioteca Civica «Faldella» di Saluggia ha in programma l’incontro con lo scrittore Giorgio Vitari per la presentazione del suo romanzo «Il procuratore e l’Isotta Fraschini».
L’evento, da segnare in agenda per sabato 18 gennaio alle 16, si svolgerà nella sala della Biblioteca Civica.
Durante l’evento, l’autore presenterà il suo libro, il quale si dipana attorno a un omicidio, due testimoni oculari e un colpevole reo confesso. Per il futuro procuratore Ròtari, ancora in veste di sostituto, l’indagine e il processo sembrano destinati a concludersi rapidamente. Tuttavia, la giovane e determinata avvocatessa della difesa, Isotta Fraschini, ha un’altra idea della vicenda.
Giorgio Vitari, con la sua esperienza nel campo legale – è stato magistrato e procuratore in diverse città italiane, tra cui Torino, Ivrea, Vercelli e Asti – porta nel suo romanzo la sua profonda conoscenza delle dinamiche legali, regalando ai lettori un’affascinante trama che esplora i temi della giustizia, del diritto e delle sue sfide.
«La Shoah dei bambini»
Sabato 18 gennaio, alle 17, nella Sala Incontri della biblioteca in piazzale «Bruno Lorenzetti» a Cigliano, si svolgerà un evento di grande significato storico e culturale dedicato alla memoria della Shoah, con particolare attenzione alle vicende dei bambini. L’incontro, dal titolo «La Shoah dei bambini», vedrà come relatore il professor Bruno Maida, che approfondirà il tema della persecuzione e dello sterminio infantile durante il tragico periodo dell’Olocausto. L’iniziativa, organizzata dal Comune di Cigliano nell’ambito delle celebrazioni per gli 80 anni dalla Liberazione, rappresenta un momento di riflessione. Durante l’evento, Maida presenterà il suo libro «La Shoah dei bambini», un’opera che esplora le storie dei più piccoli vittime del genocidio nazista, evidenziando il dramma di milioni di vite innocenti spezzate dalla crudeltà e dall’odio.
Cura e prevenzione a tavola
Sarà Sabrina Balegno, biologa nutrizionista ad aprire il ciclo delle conferenze medico – sanitarie della So.M.S. di Cigliano. Il tema e’ particolarmente curioso: “Cura e prevenzione a tavola”.
L’incontro – che si terra’ alle ore 16.30 di domenica 19 gennaio alla sede So.M.S. in via prof. R.Bobba 26 a Cigliano – sara’ incentrato su come fare prevenzione delle principali patologie che ci affliggono, mangiando in modo sano e scegliendo un regime alimentare basato su prodotti semplici, verdura e frutta di stagione e molto altro.
L’iniziativa – aperta a tutti – e’ promossa in collaborazione con l’associazione Sogni Scalzi che ci offrira’ anche un aggiornamento del progetto Orto di tutti, dopo che il Comune di Cigliano ha definitivamente assegnato alla stessa associazione un terreno confiscato alla mafia e ora destinato ad un’iniziativa ad alto valore sociale. Il Progetto e’ realizzato con il contributo della Regione Piemonte.
Dopo la conversazione con Balegno, un momento di musica dal vivo con i Flavours, un quartetto di brillanti musicisti che proporranno un variegato repertorio di pezzi degli anni ’60 e ’70.
Per concludere – alle 19 – un Apericena “a tema”. Non i tradizionali piatti del territorio, ma qualcosa di sfizioso e salutare, un po’ a sorpresa. Chi vuole gustare l’Apericena – offerta base 15 euro – deve prenotarsi al 334 9944965 entro Sabato 18 gennaio. Il ricavato – dedotti i costi – sarà destinato ad iniziative di volontariato.
La manifestazione è realizzata con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli nell’ambito del Progetto Prevenzione Salute e con il contributo del Comune di Cigliano.
Festa di Sant’Antonio
CIGLIANO
Domenica 19 gennaio si svolgeranno i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio a Ronchi. L’evento, organizzato dai priori Davide e Massimo, inizierà alle 11 con la celebrazione della Santa Messa, seguita dalla tradizionale benedizione dei mezzi agricoli e delle automobili. Per concludere la giornata sarà possibile pranzare al Bar Trattoria Nazionale di Villareggia. È richiesta la conferma di partecipazione contattando Davide al numero 348/5155783 o Massimo al 340/8647345.
TORRAZZA PIEMONTE
Domenica 19 gennaio la comunità di Torrazza Piemonte celebrerà Sant’Antonio con due funzioni. La prima Messa sarà alle 10 nella chiesa parrocchiale, al termine della quale è prevista la tradizionale benedizione delle auto parcheggiate nell’area del campo dell’oratorio e sul sagrato della chiesa parrocchiale.
Nel pomeriggio, alle 18, la celebrazione si sposterà nella cappellania di Borgoregio, dove saranno presenti i priori di San Giacomo Antonella e Marco Careggio. Al termine della funzione ci sarà la benedizione e la distribuzione del pane benedetto. Il don invita tutti i bambini e i ragazzi della comunità a partecipare portando con sé i loro amici a quattro zampe o altri animali, per ricevere la speciale benedizione in onore di Sant’Antonio, protettore degli animali.
CALUSO
La parrocchia in festa domenica 19 gennaio per la giornata dedicata a sant’Antonio Abate, protettore degli agricoltori e degli animali. L’appuntamento è fissato alle 11 nella Chiesa Parrocchiale dove l’Arciprete, don Loris Cena celebrerà la Santa Messa poi, alle 12, presso le Terrazze dell’Erbaluce verranno benedetti i trattori e anche gli animali domestici presenti.
Per chi lo desidera, seguirà il pranzo presso il Ristorante Mago (è possibile effettuare le prenotazioni al pranzo contattando il numero telefonico 349/7066590).
Ai festeggiamenti saranno presenti anche i Priori 2025, Marco Bertolino e Matteo Gatto.
MAZZE’
Le parrocchie di Mazzè, Tonengo e Villareggia festeggiano la festa di Sant’Antonio. Domenica 19 gennaio sarà celebrata la Messa seguita dalla benedizione degli animali, trattori e auto alle 9 a Barengo, alle 10 a Mazzè e alle 11 a Tonengo. Seguirà il pranzo organizzato dalla Pro Loco presso il maxi ristorante Mago (prenotazioni entro il 16 gennaio a don Alberto allo 3384094591). A Villareggia la festa di Sant’Antonio si festeggia già venerdì 17 gennaio alle 18.30 con la Messa nella chiesa di San Sebastiano. La festa prosegue domenica 26 gennaio alle 12.15 in piazza Guido Vallero con la benedizione dei mezzi, degli animali e dei trattori. Seguirà un rinfresco offerto dai priori Alex Latella e Lorenzo Volpi, sottopriori Elia Scavarda e Francesco Chiodo. Poi pranzo alla Trattoria Nazionale (prenotazioni entro 23 gennaio alla trattoria). Alle 18.30 Messa nella parrocchia.
Parenti serpenti a teatro
Sabato 18 gennaio alle 21 nel Palaeventi l’Officina culturale APS porterà in scena «Parenti Serpenti». L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Mazzè nell’ambito della rassegna culturale MazzèArte con il patrocinio del Comune di Mazzè. L’opera, scritta dal noto regista Carmine Amoroso, è stata adattata e diretta per il teatro da Gianluca Vitale e Piero Cognasso. In uno stile ironico, la commedia brillante racconterà la storia di una famiglia che si riunisce per le festività natalizie con gli immancabili rancori, segreti e momenti ridicoli in un contrasto fra tensioni e scene grottesche. Il biglietto d’ingresso è di 8 euro, gratuito per i bambini sino a 12 anni. Durante la serata, sarà attivo anche il servizio bar a cura della Pro Loco. Un appuntamento da non perdere per trascorrere una serata indimenticabile con un teatro tragicomico che avrà luogo in una location straordinaria.
«Buseca come una volta»
«Buseca CoMe una volta!». Si svolgerà domenica 19 gennaio la tradizionale distribuzione della buseca in occasione delle celebrazioni di San Sebastiano, santo patrono del paese, a cura della Pro Loco.
La distribuzione avverrà a partire dalle 11.30 presso gli impianti sportivi di via Berlinguer.
Sarà attivata solo la formula asporto ed è fondamentale portare il contenitore. Le prenotazioni dovranno avvenire entro le 13 di venerdì 17. Per ottenere informazioni o per effettuare le prenotazioni è possibile contattare i numeri telefonici 349/006117 oppure 340/4078386.
E’ tempo di «Alla ricerca della Rul Verda»
E’ in calendario per domenica 19 gennaio la settima edizione di «Alla ricerca della Rul Verda». Ritorna questa escursione naturalistica in un territorio unico e particolarmente adatto a questo tipo di eventi, alla ricerca della Cerro-Sughera (Quercus Crenata) che è una varietà di quercia molto rara tanto che sulla collina piemontese del Po ne esistono solo 3 esemplari, mentre in tutto il Piemonte se ne contano una trentina in tutto.
Questa escursione naturalistica andrà fino ai piedi della Rul Verda di Verrua, un esemplare di circa 140 anni alta più di 25 metri con un tronco di oltre 3 metri di circonferenza. Cammini DiVini & Nordic Walking Valcerrina propone un trekking naturalistico di 10 Km. con un dislivello di +280 m, per circa 3,5 h. Ritrovo a partire dalle 13,30 di fronte alla Parrocchia di San Giovanni. Per partecipare è necessaria la prenotazione: 339/4188277 – mail: augusto.cavallo66@gmail.com.
Â
Â
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link