Invesco Real Estate, 2024 anno record per le operazioni logistiche

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 


Invesco Real Estate, l’attività di investimento immobiliare globale da 80 miliardi di euro di Invesco, ha finanziato il forward development di una struttura logistica di stoccaggio a freddo di 25.000 mq di grado A in Piemonte. L’acquisizione del lotto e il suo sviluppo, che si sono conclusi a fine dicembre 2024, è l’ultima operazione di Invesco Real Estate nel mercato logistico europeo e chiude un anno record per l’azienda in termini di volume e valore delle transazioni. Il settore logistico ha rappresentato circa il 60% di tutte le operazioni completate nel 2024 in Europa e attualmente circa il 36% della pipeline di Invesco Real Estate.

L’asset piemontese, che sarà completato nel 2026, è stato preaffittato a Conad Nord-Ovest, parte di Conad, attivo di mercato nella grande distribuzione in Italia. Sarà fondamentale per la distribuzione efficiente di prodotti freschi nella regione nord-occidentale del gruppo, la seconda in termini di fatturato e numero di punti vendita Conad.

Taurus, un investitore privato italiano con un significativo track record nei settori della logistica, dell’hospitality e del residenziale, ha venduto il terreno e reinvestirà il ricavato nel proprio portafoglio, composto da circa 3 milioni di metri quadrati di logistica e 50 mila metri quadrati di strutture ricettive.

Microcredito

per le aziende

 

FCV Consulting & Development, società italiana indipendente specializzata nello sviluppo immobiliare, ha curato l’operazione e assisterà Invesco Real Estate nello sviluppo del “polo del freddo”. FCV opera in Italia come advisor di investitori istituzionali in molteplici asset class e ha uffici a Milano, Torino e Firenze.

Il sito piemontese è situato in una posizione strategica nel retroporto di Savona, lungo il corridoio mediterraneo dell’UE che collega, tra l’altro, la città di Torino con il porto di Savona. Il corridoio è la principale rete del Nord Italia che attraversa il Paese da est a ovest. Lo stesso sviluppo ha come obiettivo la certificazione LEED Gold, anche se punterà al Platinum.

“Siamo felici di supportare questo nostro investitore di lunga data nel capitalizzare la forte domanda di asset logistici di grado A in Europa. L’area piemontese in Italia, come molte regioni europee, è ancora poco servita da strutture di questo tipo e prevediamo una continua necessità di siti hi-tech e ben posizionati” ha dichiarato Carlo Romanò, Senior Director – Investments, Head of Italy di Invesco Real Estate. “Inoltre, gran parte dello stock esistente è stato costruito da più di cinque anni, quindi c’è un bisogno tangibile di siti nuovi e/o riqualificati e aggiornati per soddisfare le esigenze dei conduttori”.

Il mercato logistico italiano rimane sottodimensionato in termini di prodotti di classe A, con un tasso di vacanza del 2,4% alla fine del terzo trimestre 2024. L’acquisizione da parte dei locatari ha raggiunto 1,8 milioni di mq nel primo-terzo trimestre 2024, un altro risultato forte che è in linea con le medie degli anni 2019-2023. Attualmente, l’Italia ha una disponibilità relativamente bassa di spazi di stoccaggio a freddo, evidenziando una significativa opportunità di crescita e sviluppo in questo settore. Inoltre, Conad, uno dei principali attori nel settore alimentare italiano, piuttosto frammentato, esemplifica l’importanza strategica di migliorare le strutture di stoccaggio a freddo per supportare la catena di approvvigionamento alimentare del paese.

Il 2024 è stato un anno record per Invesco Real Estate per quanto riguarda il settore logistico, con operazioni sia di equity che di debito. Tra gli esempi ricordiamo l’acquisizione di un sito di 45.000 mq in Austria, una partnership con Trammell Crow Company per lo sviluppo di una struttura a Neuruppin e una partnership con GARBE Industrial per lo sviluppo di un sito di circa 51.000 mq nel Regno Unito.

“Questa è la seconda operazione, dopo il The Cloud One Hotel Gdansk (a Danzica, in Polonia), che portiamo a termine in un mese per conto di questo mandato di gestione separata tedesco. Ciò testimonia la richiesta, da parte dei clienti istituzionali, di investimenti di alta qualità che soddisfino i loro criteri in termini di settore, ubicazione e profilo dei locatari” ha cocluso Michael Berchtold, Director – Fund Management di Invesco Real Estate. “Siamo orgogliosi di soddisfare le esigenze dei nostri investitori, il che rafforza ulteriormente la diversificazione nazionale e settoriale del fondo, favorendone in ultima analisi la performance”.



Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link