scatta l’allerta gialla su tutta la regione

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


Crollo delle temperature, freddo e gelo artico. Così il meteo di questi giorni in Umbria dove da ieri è stata diramata l’allerta gialla per vento su tutta la regione. Il Centro Funzionale della Protezione Civile regionale ha emesso il documento che avrà validità fino alle ore 15 di domani, mercoledì 15 gennaio. L’inverno è arrivato e si sta facendo sentire. Vediamo nel dettaglio che cosa ci aspetta.

In Umbria vento di Grecale e neve a bassa quota

Previsti venti di Grecale da forti a burrasca – scrivono dal Centro Funzionale -, con possibili raffiche fino a burrasca forte sui settori orientali” che andranno gradualmente attenuandosi da stasera. Ma non è ancora finita perché a completare il quadro dell’inverno ci sarà anche la neve a bassa quota. Nevicate in Appennino, localmente fino anche a 200-400m – specificano; – sebbene siano previste di debole intensità, a causa della forte ventilazione potrebbero aver luogo accumuli ventati in corrispondenza dei crinali e sui valichi al confine marchigiano“.

L’allerta gialla riguarda tutte e sei le zone climatiche in cui è suddivisa la regione (Alto Tevere, Medio Tevere, Chiascio–Topino, Nera–Corno, Trasimeno–Nestore e Chiani–Paglia). La prudenza in questi casi è sempre la scelta migliore.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

I vari colori delle allerte meteo

Il documento di allerta gialla emesso dalla Protezione Civile raccomanda sì prudenza ma non deve generare inutili allarmismi. Ci sono infatti quattro diversi colori che identificano altrettante tipologie di allerta meteo e il colore giallo è, in fatto di intensità dei fenomeni, quello che indica i più lievi. L’allerta gialla, come quella attualmente in corso in Umbria, prevede fenomeni intensi, localmente pericolosi o pericolosi per lo svolgimento di attività particolari.

Salendo d’intensità, c’è quindi l’allerta arancione, che viene diramata quando sono previsti fenomeni più intensi del normale, ritenuti perciò pericolosi per cose o persone. La massima allerta è quella rossa che scatta quando in previsione ci sono fenomeni estremi, molto pericolosi per cose e persone. Quando si parla infine di colore verde, significa al contrario che non vi è nessuna allerta, non sono cioè previsti fenomeni intensi o pericolosi.

Che cosa comporta l’allerta gialla per vento

Dal Centro Funzionale elencano quali possibili fenomeni potrebbero verificarsi con il rischio vento marcato giallo. Si tratta di:

– possibili localizzati danni alle strutture di pertinenza delle abitazioni (tettoie, pergolati e similari) ed agli impianti od alle infrastrutture di tipo provvisorio (tensostrutture, installazioni per iniziative commerciali, sociali, culturali, strutture di cantiere e similari e strutture balneari in particolare durante la stagione estiva).
– possibili locali limitazioni della circolazione stradale per la presenza di oggetti di varia natura trasportati dal vento e difficoltà per particolari categorie di veicoli quali mezzi telonati, roulotte, autocaravan, autocarri o comunque mezzi di maggior volume.
– possibili limitazioni della navigazione lacustre.
– possibili isolate cadute di rami e/o alberi, pali della segnaletica stradale e pubblicitaria.
– possibili sospensioni dei servizi di erogazione di fornitura elettrica e telefonica a seguito di danni delle linee aeree.

La situazione meteo sulla regione e sul centro Italia

In generale, almeno per tutta la giornata di oggi, martedì 14 gennaio, il meteo sulla nostra regione sarà decisamente invernale. Come confermato anche dal sito Umbria Meteo, la nostra regione è alle prese con un impulso d’aria fredda “prevalentemente asciutta” di provenienza dall’est Europa. Ci saranno “freddo, molte nubi, vento di tramontana spesso forte e qualche precipitazione prevalentemente lungo l’Appennino. In alta Umbria segnalati fiocchi di neve, anche ad ovest del Tevere, fin sui 350/400 m di quota“.

L’Umbria, così come anche le Marche e la Toscana, è alle prese con “un’ondata di freddo che nel corso dei prossimi giorni manterrà le temperature al di sotto delle medie del periodo” specificano da 3B Meteo. Per qualche giorno ancora saremo alle prese con i forti venti di Grecale che non si attenueranno prima del 17-18 gennaio“. Attenzione infine anche a possibili gelate al mattino “laddove la ventilazione sarà assente, su alcune valli e pianure” concludono.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link