Posata la prima pietra del cantiere del nuovo Centro Raccolta di Giarizzole

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


Entrano nel vivo i lavori di AcegasApsAmga e Comune di Trieste per il nuovo centro di raccolta in realizzazione a Giarizzole grazie ai contributi del PNRR.

Stamane (martedì 14 gennaio) in via di Giarizzole, 45 l’Assessore alle Politiche del Territorio, Michele Babuder ha posato la prima pietra e tenuto una conferenza stampa sul posto per presentare, alla presenza di Francesca Tion, Responsabile dei Servizi Operativi e Igiene Urbana del Comune di Trieste e di Massimo Buiatti, Direttore Servizi Ambientali AcegasApsAmga, il cantiere del nuovo Centro di Raccolta.

La nuova area sarà al servizio della zona orientale triestina con l’obiettivo primario di fornire alla cittadinanza un supporto ancora migliore, portando a incrementare ulteriormente, di conseguenza, la raccolta differenziata.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

 

Con un gesto simbolico, ma ricco di significato, l’Assessore Babuder, insieme a Francesca Tion e a Massimo Buiatti, Direttore Servizi Ambientali AcegasApsAmga, ha sancito l’avvio della nuova fase dei lavori che porterà alla nascita del nuovo Centro di Raccolta a Giarizzole.

Grazie ai contributi ricevuti nell’ambito dei finanziamenti PNRR che, oltre a quest’iniziativa, permetteranno di realizzare nei prossimi mesi – sulla base di quanto stabilito dalla deliberazione giuntale n. 272 del 5 giugno 2023 – anche altri interessanti progetti per l’igiene urbana cittadina, AcegasApsAmga ha avviato la realizzazione di un nuovo centro per il conferimento dei rifiuti ingombranti o particolari (come legno, metalli, RAEE, ecc.) a servizio della zona orientale della città, dove attualmente non è presente una struttura di questo tipo.

“Con la posa della prima pietra del nuovo Centro di Raccolta di Giarizzole – ha dichiarato l’Assessore Michele Babuder – Trieste compie un altro passo importante verso una gestione dei rifiuti sempre più efficiente e sostenibile. Questo progetto non è solo una risposta concreta alle esigenze della zona orientale della città, ma rappresenta anche un impegno tangibile verso una maggiore tutela dell’ambiente e un miglioramento della qualità della vita per i nostri cittadini. Grazie ai contributi del PNRR, stiamo dimostrando come investimenti strategici possano tradursi in azioni concrete per il territorio. La collaborazione tra Comune di Trieste e AcegasApsAmga è fondamentale per raggiungere obiettivi comuni e costruire una città più moderna e attenta alle necessità della comunità”.

“I lavori in partenza per il nuovo Centro di Raccolta di Giarizzole – ha aggiunto Massimo Buiatti – segnano un ulteriore tassello per il miglioramento della raccolta differenziata cittadina. Come AcegasApsAmga stiamo collaborando attivamente con il Comune di Trieste per sensibilizzare i cittadini a gestire al meglio i propri rifiuti dall’altro per offrire sempre più servizi volti a venire incontro alle loro necessità e facilitare la raccolta differenziata. Una città più pulita e sostenibile è infatti un impegno comune a cui tutti possiamo contribuire e grazie ai fondi PNRR possiamo abilitare e accelerare questo impegno, come multiutility del territorio”.

 

Le attività di progettazione e predisposizione dell’area sono partite già a luglio 2024 e, nel 2025, l’intervento entrerà nel vivo con le attività di costruzione, il cui completamento è stimato tra settembre e ottobre di quest’anno.

Il nuovo centro di raccolta sorgerà in via di Giarizzole, 45 all’interno della zona Ex EZIT, interessata in questi mesi da importanti opere di riqualificazione da parte di diversi enti e aziende.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

L’area coinvolta dal progetto si estende su una superficie di circa 4.400 metri quadrati rendendo, a tutti gli effetti, il nuovo centro di raccolta di Giarizzole il più grande tra tutt’e 5 i centri presenti sul territorio triestino. Grazie alla sua dimensione è stato possibile progettare una viabilità distinta tra i cittadini e i mezzi che opereranno lo scarico dei rifiuti: in questo modo, durante le operazioni di svuotamento, non sarà necessario chiudere il centro all’utenza, che potrà quindi continuare a conferire.

Le oltre 20mila famiglie residenti nella zona est della città – in base ai dati sulla popolazione della VII circoscrizione riportati nella tabella “Famiglie residenti nel comune di Trieste al 31/12/2021 per numero di componenti e per circoscrizione amministrativa; fonte: Anagrafe Comunale;  elaborazione: Ufficio Statistica del Comune di Trieste -avranno così a disposizione un centro di raccolta più vicino alle loro abitazioni e potranno recarsi direttamente qui per smaltire i propri rifiuti particolari, come gli ingombranti o i RAEE, che non possono essere conferiti nei contenitori stradali, contribuendo così all’incremento della raccolta differenziata a Trieste.

Si ricorda che tutti i cittadini e le cittadine possono già conferire i rifiuti ingombranti, elettronici, insoliti e pericolosi presso i quattro Centri di Raccolta cittadini già esistenti oppure possono richiedere il servizio gratuito di raccolta a domicilio degli ingombranti prenotando al numero verde 800.955.988. Inoltre, da primavera riprenderà il tour dei Sabati Ecologici, il cui calendario sarà disponibile a breve.

Di seguito indirizzi e orari dei Centri di Raccolta gestiti da AcegasApsAmga, ai quali si aggiungerà Giarizzole:

  • Centro di Raccolta San Giacomo – via Carbonara 3, aperto dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00 e domenica dalle 9.00 alle 13.00;
  • Centro di Raccolta Campo Marzio – via Giulio Cesare 10, aperto dal lunedì al sabato dalle 6.00 alle 16.00;
  • Finanziamo agevolati

    Contributi per le imprese

     

  • Centro di Raccolta Roiano  Via Valmartinaga 10, aperto dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00;
  • Centro di Raccolta Opicina – strada per Vienna 84/a, aperto dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link