Con la Cerimonia di Apertura all’Inalpi Arena si aprono le Universiadi Invernali di Torino 2025. Applausi ed entusiasmo per gli 89 studenti-atleti italiani.

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Carta di credito con fido

Procedura celere

 


La cerimonia inaugurale della 32esima edizione dei FISU World University Games Winter ha celebrato l’unione di circa 2500 studenti-atleti provenienti da 56 nazioni, pronti a competere per 500 medaglie. La serata è stata un evento straordinario, intrecciando sport, arte e cultura in un’emozionante celebrazione della fratellanza tra le nazioni, resa possibile dal linguaggio universale dello sport e della solidarietà.

La Sfilata delle Delegazioni. La cerimonia, sold-out con circa 15.000 spettatori presenti, è stata un vero e proprio spettacolo. Gli applausi hanno accompagnato l’ingresso delle Delegazioni, culminato con l’arrivo dell’Italia, ultima a sfilare come da tradizione per la nazione ospitante. La delegazione italiana è stata guidata dai Portabandiera Maria Eugenia Boccardi (sci di fondo, Università di Trento) e Francesco De Zanna (curling, Università Telematica UniPegaso), seguiti dal Capo Delegazione, Pompeo Leone, dai Vice-Capo Delegazione, Michele Ventura e Massimo Zanotto, e da tutta la Delegazione Italiana Universitaria. L’ingresso degli atleti è stato accompagnato dalla canzone “Zitti e Buoni” dei Måneskin, simbolo di successo e spirito italiano dopo la vittoria all’Eurovision 2021. Sorrisi e grande emozione hanno caratterizzato l’arrivo della delegazione, accolta da un tripudio di applausi e richieste di selfie e gadget da parte del pubblico.

Sport, Musica, Arte e Cultura come elementi di connessione umana. La cerimonia ha regalato due ore di puro fascino, con un programma che ha alternato momenti spettacolari e profondamente simbolici. Sul palco si sono esibiti percussionisti, ballerini hip-hop, cori gospel e artisti del Cirque du Soleil. Più di 200 volontari hanno animato le coreografie, trasmettendo un forte messaggio di socialità e connessione umana attraverso lo sport. Lo spettacolo ha voluto essere una metafora della necessità di staccarsi dalle dinamiche alienanti dei social media per riscoprire il valore autentico delle relazioni umane. Tra i momenti più emozionanti, l’esibizione del Maestro Giovanni Allevi, che ha incantato il pubblico con alcuni dei suoi brani più celebri, creando un’atmosfera di rara intensità emotiva.

Le Istituzioni aprono ufficialmente i Giochi. La serata è poi proseguita con i saluti istituzionali del Presidente del Comitato Organizzatore, Alessandro Ciro Sciretti, e del Presidente della FISU, Leonz Eder. Il Ministro per i Giovani e lo Sport, Andrea Abodi, ha ufficialmente dichiarato aperti i 32esimi FISU World University Games Winter. Tra le autorità presenti sugli spalti il Presidente di FederCUSI Antonio Dima, il Sindaco di Torino Stefano Lo Russo, il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e il Presidente del CUS Torino Riccardo D’Elicio.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Giuramento dell’Atleta e accensione del braciere Il Giuramento degli Atleti, recitato dall’italiana Giulia Zardini Lacedelli (curling, Universitas Mercatorum), e quello degli International Technical Officials hanno preceduto il momento più atteso: l’Accensione della Fiaccola. I Tedofori d’eccezione Carolina Kostner, Stefania Belmondo, Carlotta Gilli e Giorgio Chiellini hanno portato la Fiamma all’interno dell’arena, dove un drone luminoso l’ha simbolicamente trasportata in volo verso Piazza Castello per accendere il Braciere, simbolo di cambiamento e speranza per il futuro.

FederCUSI pronta a scendere in campo Martedì 14 e Mercoledì 15. Oggi Martedì 14 sono iniziate le prime finali: Curling Doppio Misto, Snowboard Cross e Biathlon 15km e 12,5km. Appuntamento a Mercoledì 15 per Sci Alpino Combinata Femminile, Sci Di Fondo 10km, Para Sci Di Fondo 10Km e Sci Freestyle Dual’S Moguls.

Con le Universiadi Invernali di Torino 2025, lo sport universitario torna protagonista, celebrando non solo la competizione, ma anche i valori di amicizia, solidarietà e crescita personale che contraddistinguono questo straordinario evento internazionale. L’Italia Universitaria è pronta.

(Foto di: Valentin G. Bizzochetti e Media Torino 2025 FISU Games)

Sezione del sito FederCUSI dedicata alle Universiadi Invernali (Info, Risultati, Foto)

Scarica la Media-Guide della Delegazione Italiana Universitaria

Sito Web di Torino 2025: https://wugtorino2025.com/

Biglietti per le competizioni: https://wugtorino2025.com/ticketing/

Segui l’evento sui canali ufficiali Facebook e Instagram di FederCUSI





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link