Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
Il 20 e 21 gennaio 2025, parte la quarta edizione dell’Anteprima dell’Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria, con itinerari tra arte, gusto e tradizione oleoturistica.
L’Umbria è terra di storia e di natura incontaminata, da sempre il cuore pulsante dell’olio extravergine di oliva italiano. Un territorio che custodisce la memoria di antiche tradizioni agricole, dove l’oro verde è ambasciatore di eccellenza nel mondo, incarnando il legame indissolubile tra paesaggio, cultura e sapori.
Frutto di una dedizione antica e di una biodiversità straordinaria, l’olio extravergine di oliva Dop Umbria ha reso questa regione un simbolo di eccellenza a livello mondiale. È più di un semplice condimento, è identità e racconto di storie di famiglie e tradizioni in ogni goccia.
Un’eccellenza che si rinnova ogni anno, pronta ad essere celebrata durante eventi di spicco che uniscono la scoperta del gusto con la valorizzazione del paesaggio.
L’Anteprima Olio Dop Umbria 2025
Il 20 e 21 gennaio 2025, Spoleto sarà il palcoscenico della quarta edizione dell’Anteprima dell’Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria, evento che presenta la nuova annata olearia 2024/2025.
Organizzato dall’Associazione Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria con il supporto della Camera di Commercio dell’Umbria e del Comune di Spoleto, l’evento riunisce giornalisti, chef, operatori di settore e appassionati per celebrare il “re” della cucina umbra.
Evo&Art Experience: oleoturismo e cultura
La grande novità di questa edizione è la presentazione dei tour “Evo&Art Experience”.
Questi itinerari, che combinano l’arte dell’olio con quella paesaggistica e culturale, porteranno i visitatori nei Colli Amerini e nei Colli Orvietani, due delle sottozone più suggestive della Dop Umbria. Un assaggio di ciò che sarà il programma dei “Frantoi Aperti in Umbria 2025”, dal 18 ottobre al 16 novembre.
«L’Umbria, con le sue colline armoniche e i suoi uliveti millenari, ci racconta una storia di passione, dedizione e amore per la terra – racconta Paolo Morbidoni, Presidente dell’Ass. Strada Olio e.v.o. Dop Umbria – e l’olio è uno dei frutti più rappresentativi di questa storia. Con “Anteprima Dop” non celebriamo soltanto questo legame indissolubile (e certificato) tra l’eccellenza e il territorio di origine, ma anche la capacità di questo prodotto straordinario di essere ambasciatore dell’Umbria nel mondo»
Un viaggio tra degustazioni, chef stellati e biodiversità
L’evento sarà un’occasione per vivere esperienze uniche: dalla grande degustazione curata dai capi Panel del Premio Oro Verde dell’Umbria alle conferenze sull’annata olearia.
Da non perdere, inoltre, il Banco d’Assaggio con i produttori locali e la Cena Oleocentrica a otto mani, che vedrà protagonisti gli chef stellati del circuito Evoo Ambassador: Ada Stifani chef del Ristorante Ada Gourmet di Perugia, Fabio Cappiello chef del Ristorante Vespasia di Norcia, Cristina Rastelli chef del Ristorante Il Capanno di Spoleto e Daniele Auricchio del Ristorante Radici del Borgo la Chiaracia di Castel Giorgio (Tr).
Alla scoperta delle sottozone della Dop Umbria
Gli itinerari guidati dei tour Evo&Art porteranno i visitatori nei Colli Amerini, dove il Rajo domina come cultivar caratteristica, e nei Colli Orvietani, seguendo il suggestivo itinerario della ceramica.
Un’immersione nella biodiversità, tra tradizioni romane e panorami mozzafiato. L’Anteprima Dop Umbria si distingue così per la sua capacità di fare rete, coinvolgendo istituzioni locali, associazioni di categoria e il tessuto produttivo. Un momento di incontro per celebrare l’olio extravergine di oliva come simbolo della qualità umbra.
Per maggiori informazioni, visitare il sito ufficiale dell’evento: www.anteprimaoliodopumbria.it
© Riproduzione vietata
Ti è piaciuto questo articolo?
Registrati alla nostra newsletter
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link