Serata di Beneficenza a Palma Campania: https://www.youtube.com/shorts/HthTq6Ktbgo
Palma Campania, 13 Gennaio – La settimana scorsa si è tenuto presso il teatro di Via Municipio, gestito dall’attore Nicola Le Donne, a Palma Campania, lo spettacolo di beneficenza realizzato dall’insegnante Rosa Maffettone con le associazioni del territorio. Tutto è stato organizzato all’insegna della solidarietà a favore dell’A.P.S. “La Casa di Matteo”, diretta dal presidente dott. Marco Caramanna. La Casa di Matteo è Casa di accoglienza per bambini con gravissime patologie, abbandonati in ospedale o che hanno famiglie non in grado di gestire tali patologie.
“Attraverso l’associazione Sorridi alla vita, abbiamo voluto questa volta organizzare una raccolta fondi a favore di La Casa di Matteo. Ricordiamo — ha informato i presenti Rosa Maffettone — l’anno scorso con un’altrettanta organizzazione di beneficenza ci siamo prodigati per aiutare l’Associazione Insieme si può di Sarno che accoglie i bambini autistici o con altre disabilità in una situazione di difficoltà.”
La somma della prevendita di biglietti effettuata da alcune associazioni del territorio e sostenitori, ammonta a 6.370,00 euro. È stata devoluta in serata nelle mani del presidente Caramanna che, emozionatissimo per una cifra così consistente, ha ringraziato quanti si sono prodigati per questa solidarietà e per lo spettacolo di spessore.
La dott.ssa Giovanna Santella, responsabile dell’Associazione Sorridi alla vita, è stata invitata da Rosa Maffettone, presentatrice della serata, a parlarci del ruolo che ha nella Casa di Matteo e Caramanno a parlarci della Casa di Matteo.
Giovanna Santella ha ricordato la sua esperienza nell’associazione Sorridi alla vita e dell’evoluzione e della crescita con l’apertura ad altre realtà, che l’hanno condotta a lasciare nelle mani degli amici della sorella Martina e della famiglia la conduzione di Sorridi alla vita per occuparsi a tempo pieno del suo percorso e delle attività in Dinamo Camp come specialista di tutte le famiglie di questa grande associazione in Toscana. Tornata in Campania per un certo periodo, ha conosciuto la realtà della Casa di Matteo, messo in campo la sua professionalità per le attività sensoriali e ha provveduto a far conoscere in contatto Dinamo Camp questa associazione.
Caramanno ha raccontato come è nata La casa di Matteo. “La Casa di Matteo” è una Comunità Educativa a dimensione familiare ed è una struttura autorizzata che nasce nel novembre del 2017. Nasce da un’esperienza vera. Matteo fu abbandonato alla nascita in ospedale dai genitori biologici. Una mamma e un papà lo hanno adottato, con la promessa di essere per lui la famiglia che non aveva. Poco dopo un anno dalla sua adozione, Matteo inizia a soffrire di forti mal di testa e si scopre che ha un terribile cancro. Lotta come un guerriero fino alla fine insieme alla mamma e al papà. I suoi genitori adottivi, insieme ai nonni e agli zii, lo hanno amato, gli hanno donato una famiglia. Forse, se Matteo non fosse stato adottato prima che il cancro fosse sopraggiunto, non avrebbe mai avuto nessuna famiglia. I bambini con gravi malformazioni o malattie spesso, comprensibilmente, non prendono la via dell’adozione. I bambini che nascono nei nostri ospedali e che, a causa di gravi malformazioni, disabilità o di terribili tumori, vengono lasciati alle cure dei medici perché nessuno può o vuole prendersene cura, sono molti di più di quanto si pensi. Naturalmente, anche se curati, questi bambini vivono in solitudine le loro brevi vite.
“La Casa di Matteo” è un progetto speciale che prevede la realizzazione di due case di accoglienza per bambini orfani con disabilità medio e gravi, gravi malformazioni, tumori, patologie che necessitano non solo di cure particolari ma soprattutto di un amore familiare e di un accompagnamento alla morte. Grazie ad infermieri ed educatori specializzati, i bambini ricevono cure particolari, ma soprattutto un amore familiare, che li aiuta a costruire legami affettivi importanti. Le due strutture sono collocate in due Comuni: a Napoli, in un grande appartamento nel quartiere Vomero, e a Bacoli (Na), in una villa data in comodato d’uso gratuito dal Pio Monte della Misericordia.” Le sue parole hanno commosso tutti i presenti che hanno conosciuto una realtà inimmaginabile.
La serata era dedicata all’Amore e si è aperta con la poesia tratta dal libro “Un grande prato fiorito”, Futuro, di Martina, la piccola della famiglia Santella che ha lasciato questa terra a soli quindici anni. È per lei che è nata l’associazione Sorridi alla vita, che in tutti questi anni si è attivata in tanti progetti di solidarietà. I versi sono stati recitati magistralmente dall’attrice Gabriela Maiello del laboratorio teatrale Gulliver.
“Il più felice mondo/non è ancora stato creato. /Il più profumato tra i fiori/ non l’ho ancora annusato. / Il più bello dei miei sogni/ non si è ancora realizzato/. La più bella musica/ non l’ho ancora ascoltata; /perché il futuro si fa attendere, /perché ogni nota non suonata/ nasconde una speranza/ che in noi non si è ancora risvegliata.”
Durante la serata sia Gabriela che Lia, Gennaro, Francantonio, Lello, Olga, Angelo, Gianpiero, Rosa hanno declamato versi, monologhi brani musicali e brani per scenette. I ragazzi della scuola Movin’ Up hanno ballato emozionando sulle note di diverse canzoni cantate da Maria, Antonietta, Katia e Rosa, che hanno incantato la platea.
La dott.ssa Elvira Franzese attuale vicesindaco sempre presente e vicina alle manifestazioni di solidarietà si è complimentata per lo spettacolo di spessore che è stato una vera emozione per tutti i presenti. “Uno spettacolo dedicato alla beneficenza fa bene alla comunità. La casa di Matteo è arrivata nel cuore dei palmesi e faccio i miei complimenti al presidente Marco Caramanna per tutto quello che fa” Rosa Maffettone ha evidenziato come Palma sia un paese che favorisce il volontariato e la beneficenza, caratterizzato da un profondo calore umano, sostenendo opere di bene e amore; ha inoltre espresso sentiti ringraziamenti al pubblico presente in sala, alle Associazioni che hanno collaborato alla prevendita dei biglietti: Angeli, presidente Maria Ammaturo, che ha anche realizzato mercatino a favore della Casa di Matteo; I giovani di Vico, presidente Pietro Alfano; I giovani del Rione Parrocchia, presidente Fabrizio Sepe; Sorridi alla Vita, presidente Francantonio Santella; Un Mondo Magico, presidente Mariagrazia Cava; ‘O Pizzone, presidente Mario Nunziata.
E ancora la Compagnia teatrale Ribaltati, gli alunni della scuola di ballo Movin Up con i maestri Pasquale Gemito e Michela Liguori, che hanno curato anche le coreografie. Il supporto di Amalia Fioretti; Mena di Life Smiles; Rossella Sangermano; Tina di Genua. Artisti e attori, cantanti e musicisti:
Francantonio Santella, Gabriela Maiello, Gennaro Caliendo, Katia Cerullo, Lia Quadrante, Michele Buonagura, Olga Di Leva, Angelo Ferrara, Antonietta Sorrentino, Maria Mery Esse e il maestro Giampiero Gemito. Ringraziamenti per l’Amministrazione comunale, al sindaco Nello Donnarumma, a Lucio Ciccone, Michela e Nicola Le Donne responsabili del teatro e ai tecnici del suono e delle luci.
Gli sponsor: Arav produzione moda; Casamania detersivi Palma C; Hidro Thermo impianti termici e condizionamento di Quindici; Life Smiles abbigliamento donna Palma C; Atelier Antise Palma C; Extasy abbigliamento donna; Bimbo ToysPalma C; Felice De Luca Ingrosso ortofrutticolo di Palma C. La serata si è conclusa con la degustazione di un abbondante buffet all’insegna di una calda atmosfera di amicizia e convivialità.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell’onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l’opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall’autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |
“Sono un’insegnante e amo profondamente il mio lavoro. Due cose segnano la mia vita: Famiglia e Scuola. Credo nella bontà, nell’umiltà, nell’amore per il prossimo. Questi gli stimoli del mio impegno quotidiano affinché la vita sia veramente degna di essere vissuta. Amo leggere, viaggiare e preferisco scrivere”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link