La squadra maschile sarà di scena mercoledì alle 20 a Bilbao, mentre le Women sfideranno in contemporanea l’IDK Euskotren San Sebastian
Sveglia all’alba e partenza congiunta per la Dinamo e le Women con destinazione Spagna, Paesi Baschi. A distanza di poco meno di cento chilometri, la squadra di Markovic e quella di Restivo si giocheranno infatti un appuntamento molto importante del loro cammino europeo. I maschi, dopo aver perso all’andata in volata 89-91 con Bilbao, proveranno a riaprire un discorso qualificazione decisamente compromesso in Fiba Europe Cup. Per farlo dovranno iniziare col battere i baschi che comandano il gruppo L, viceversa in caso di nuova sconfitta i sassaresi potranno serenamente concentrarsi solo sul campionato, il che non è detto che sia un male, anzi. Comunque sia, Bendzius e compagni, per sperare di proseguire il loro cammino europeo, oltre che a Bilbao, dovranno poi vincere le ultime due gare in casa contro i francesi di Le Portel e Cholet.
La partita si giocherà mercoledì alle 20 e sarà trasmessa in diretta in chiaro sul canale 13 di TeleSardegna sul digitale terrestre e in streaming su DinamoTV.
Intanto, Dinamo Banco di Sardegna e Fondazione Mont’e Prama proseguono il loro cammino nel segno dell’eccellenza isolana e della promozione dell’immenso patrimonio archeologico sardo. Martedì alle 17.45 (inizio dei lavori alle 18:00) avrà luogo una conferenza nel prestigioso museo Guggenheim di Bilbao con la Fondazione Mont’e Prama, che porterà il nome dei giganti in uno dei palcoscenici più affascinanti a livello europeo. Saranno presenti, oltre alle istituzioni, professori dell’università dei Paesi Baschi e i rappresentanti sia della Dinamo che di Fondazione.
LA NOTTE DELLE WOMEN
Dopo la netta sconfitta in LBF con Faenza, le ragazze di Restivo hanno la possibilità di riscattarsi e di scrivere una pagina importante della loro storia. Le ragazze biancoblù scenderanno sul parquet in contemporanea con i colleghi della maschile, ospiti dell’IDK Euskotren di San Sebastian e per superare il turno dovranno difendere il +10 conquistato nel match di andata a Sassari. Nel doppio confronto vale infatti la differenza canestri. Qualificarsi ai quarti di finale di Eurocup Women, sarebbe un traguardo straordinario per Carangelo e compagne, che tuttavia devono sopperire all’assenza dell’infortunata Begic, un problema non da poco che sta condizionando in negativo il rendimento delle Women nelle ultime settimane. Le spagnole dal canto loro sono reduci dal successo fondamentale in casa in campionato contro il Saragozza.
“Giochiamo una partita che per noi e per tutta la Sardegna è motivo di orgoglio – ha dichiarato il coach sassarese Antonello Restivo -. Sappiamo che dovremmo disputare un match di alto livello, soprattutto a livello di personalità, chiave per riuscire a centrare la qualificazione. La concentrazione e la continuità durante il confronto saranno fondamentali. Non dobbiamo pensare al vantaggio, nella pallacanestro non si può gestire, è come se partissimo alla pari. Loro sono una squadra molto intensa, che ti aggredisce e che prova a fare contropiede, sono certo che le ragazze daranno tutto e giocheranno la miglior partita possibile. All’andata mi è piaciuto tutto, partita solida, tosta, dobbiamo seguire il canovaccio del match del PalaSerradimigni”.
Aldo Gallizzi
Correlati
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link