Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
I danni all’agricoltura nel Salernitano
E’ emergenza maltempo per l’agricoltura nel Salernitano. Secondo un monitoraggio di Coldiretti, la situazione più critica al momento è nell’agro sarnese nocerino dove il vento ha scoperchiato alcuni impianti serricoli mettendo a rischio le coltivazioni di insalate sotto serra. Allagamenti si registrano tra Angri, San Marzano e Scafati. Devastata completamente la produzione di un’ azienda apistica a Sarno: le arnie sono stata spazzate via dal vento. Nella Piana del Sele preoccupa la pioggia che mette a rischio le produzioni di cavolfiori in pieno campo. In alcune aree del Cilento compromesse le ultime fasi della raccolta olivicola col vento che ha spazzato via le ultime olive rimaste. Copiose e violente esondazioni in alcune aree dell’ entroterra cilentano mentre dalle prime ore del mattino sono al lavoro i trattori per aiutare nella pulizia delle strade rurali e della viabilità . Sotto la neve sono finite intere coltivazioni di ortaggi ma anche il mais e la soia necessarie per l’alimentazione degli animali nelle stalle. Molte aziende – precisa la Coldiretti – sono rimaste al buio a causa di un black out che ha colpito gli Alburni nel pomeriggio. I tecnici di Coldiretti Salerno sono al lavoro per la valutazione dei danni e per l’assistenza alle aziende agricole nelle zone colpite dove si deve fare i conti anche con frane e smottamenti che ostacolano la viabilità causati dai temporali e nel Vallo di Diano in particolare, dalla neve. «Un’ondata di maltempo che monitoriamo con attenzione – sottolinea il direttore di Coldiretti Enzo Tropiano – più che la neve nel Vallo di Diano ci preoccupa la situazione maltempo e vento nell’agro su un territorio già reso fragile dal dissesto idrogeologico. Gli alveari sono stati spazzati dagli allagamenti. Dove non è arrivata l’acqua ci ha pensato il vento che nell’agro nocerino ha raggiunto punte di vento di 157 km orari. Negli Alburni sono caduti in una mattinata 114 mm di pioggia. E la Protezione Civile della Campania ha prorogato l’allerta meteo per venti forti, nevicate e gelate. I nostri agricoltori sono pronti a collaborare per sgomberare strade e aree rurali. Il bilancio è al momento provvisorio e l’attività di verifica continuerà domani per tutto il giorno».Â
Ancora disagi a Caggiano
A causa delle abbondanti nevicate in atto sono decine le abitazioni disalimentate dalla rete elettrica nel Comune di Caggiano, uno dei comuni più alti della provincia. L’amministrazione è in stretto contatto con la Prefettura di Salerno e con la sala emergenze Enel per risolvere al più presto le criticità . Sul posto stanno operando due squadre di tecnici. Medesimi problemi anche a Vibonati dove, per fortuna, gran parte delle abitazioni sono tornate ad avere l’elettricità .
Il forte vento ha smantellato l’impalcatura installata presso una privata abitazione a Villammare nel Comune di Vibonati, proprio all’ingresso del paese. L’impalcatura nel crollare ha colpito un’auto che stava transitando sulla strada. Fortunatamente ha danneggiato lievemente il l veicolo. Illeso il conducente. A Castelcivita il Comune ha ordinato l’evacuazione di alcune abitazioni “minacciate” dall’impalcatura che si è staccata dalla chiesa di San Cono a causa del vento.Â
Disagi sull’A2 del Mediterraneo soprattutto nel tratto di strada a sud dello svincolo di Padula. File si registrano anche nei pressi di Sala Consilina. La SP246b è stata chiusa al traffico a causa dell’esondazione del fiume Calore, che ha invaso la sede stradale nel territorio del comune di Postiglione, rendendo impossibile il transito dei veicoli.
Scuole chiuse a Caserta
A causa delle condizioni meteo avverse che stanno interessando Caserta, e che si protrarranno anche domani, con la presenza di forti venti, con raffiche di particolare intensità , come indicato dal Bollettino emesso dalla Protezione Civile regionale, il sindaco Carlo Marino ha firmato un’ordinanza con la quale si stabilisce la chiusura, per domani lunedì 13 gennaio, di tutte le attività scolastiche e didattiche delle scuole cittadine pubbliche di ogni ordine e grado, inclusi gli asili nido comunali. Restano escluse dalla sospensione le scuole non statali, gli istituti privati e le Università ai cui responsabili si richiede di «effettuare con urgenza tutte le necessarie verifiche volte a garantire la sicurezza delle strutture scolastiche di rispettiva pertinenza e la tutela della pubblica e privata incolumità . L’apertura è consentita esclusivamente previa verifica dell’assenza di situazioni di pericolo o danno per gli studenti e per la cittadinanza». Sempre per domani, il sindaco Marino ha ordinato la chiusura di tutti i parchi e le ville pubbliche comunali con inibizione all’ingresso per tutta la cittadinanza. L’ordinanza si è resa necessaria per l’ «elevato rischio di caduta di alberi, rami, cornicioni, cartelloni pubblicitari e altri oggetti mobili, con conseguenti possibili pregiudizi per la sicurezza della popolazione e la viabilità urbana». In particolare, la situazione potrebbe rappresentare un pericolo per le scolaresche, in considerazione degli spostamenti verso e dagli istituti scolastici, oltre che per lo svolgimento delle normali attività educative in presenza.
Danni e disagi nel Casertano
Danni e disagi per il vento forte a Caserta e provincia. Forti raffiche, che hanno superato la velocità di 80 chilometri all’ora, hanno sferzato tutto il territorio a partire da sabato sera. In città caduti diversi alberi, di cui due hanno interessato altrettanti istituti scolastici. All’Iss “Giordani” un pino ha sfondato il muro perimetrale ed è finito su via Laviano, rimasta chiusa al traffico fino al termine delle operazioni di rimozione. Al liceo “Manzoni” ,dove era in corso l’Open day, un albero è finito su cinque auto in sosta nel viale interno. La direttrice della Reggia, Tiziana Maffei, ha disposto la chiusura del Parco. Domani le scuole resteranno chiuse in diversi comuni per poter consentire le verifiche di eventuali danni alle strutture e alle aree verdi.
Pioggia e neve sopra i 700 metri nell’Avellinese
Pioggia e neve sopra i 700 metri in provincia di Avellino, dove non si registrano particolari criticità . Le uniche segnalazioni fanno riferimento ad alcuni automobilisti bloccati nelle auto in panne sulla Statale Ofantina che collega Avellino con i centri dell’Alta Irpinia. Il forte vento ha spezzato un cavo dell’Enel a Volturara Irpina: in attesa del ripristino, venti famiglie sono rimaste per alcune ore senza energia elettrica. Ad Andretta alcuni alberi, carichi di neve, sono caduti sulla strada provinciale senza coinvolgere persone o auto: personale del comune e della Provincia ha provveduto a liberare la carreggiata. Non si segnalano problemi sul tratto Irpino dell’A16 Napoli-Canosa. Domani scuole chiuse a Vallata, Montemarano, Bisaccia e Trevico.Â
Allagato il campus di Salerno
Nel Salernitano sono stati registrati allagamenti, frane, esondazioni, dall’area universitaria a Fisciano, al Cilento e al Vallo di Diano.
La circolazione ferroviaria è rallentata tra Sapri e Maratea per danni causati dal maltempo. binari. Sul posto i tecnici sono al lavoro per consentire la regolare ripresa del servizio, anche i treni ad alta velocità e intercity potrebbero subire rallentamenti. Sempre nel Salernitano, un albero è caduto a Sarno, nel Salernitano, lungo la via provinciale Sarno-Striano, nei pressi dello svincolo autostradale a causa del forte vento. In seguito all’allerta meteo e per il forte vento che dalla notte scorsa sta interessando Sarno il sindaco Francesco Squillante ha attivato il centro operativo comunale (Coc), emettendo un’ordinanza sulla chiusura di tutte le scuole per la giornata di domani.
Paura al Vomero
A Napoli cade un altro albero. Accade in via Ruoppolo, nelle adiacenze del parco Mascagna. Tragedia sfiorata ma caduta frenata da auto in sosta (ph. Carmine Attanasio)
Crolla cancellata a Sarno
Continuano a registrarsi danni e criticità a Sarno a causa del forte vento che in poche ore ha determinato una vera emergenza. È crollata parte della cancellata del centro polifunzionale di igiene mentale (non ancora attivo) “Melvin Jones” che si trova in località Foce, struttura confiscata alla camorra.Â
Stop alla Circumvesuviana
Per rami e altro materiale sui binari è stato disposto lo stop ai treni su una tratta della Circumvesuviana. Ancora disagi dovuti al maltempo per gli utenti che si servono delle linee vesuviane gestite dall’Ente Autonomo Volturno, dopo che un albero si è depositato sulla linea aerea lungo la linea Napoli-Baiano. Stavolta i problemi riguardano la linea Napoli-Sarno: come fa sapere la stessa Eav, infatti, «causa oggetti sulla sede ferroviaria e in attesa dei vigili del fuoco, la circolazione ferroviaria è momentaneamente interrotta tra Sarno e San Valentino».
Vesuvio, strada chiusa
La neve che ricopre il Vesuvio dalla cima alle pendici sta creando criticità alla circolazione: è quanto emerso in queste ore da un sopralluogo eseguito da personale della Polizia Locale, Protezione Civile e Tecnico Comunale.
Per questo motivo, un’ordinanza dirigenziale a firma del comandante della Polizia Municipale di Ercolano (Napoli) Nicola Vanacore, ordina il divieto del transito veicolare per presenza di neve e ghiaccio lungo Via Osservatorio, nel tratto di strada compreso tra l’intersezione con Via Vesuvio, (località denominata ‘La Siesta’) e Piazzale di Quota 1000, ad eccezione dei veicoli di soccorso ed emergenza.
Il tratto viario interessato presenta, infatti, numerosi tratti curvilinei che in presenza di neve abbondante non risultano agevoli. Al momento, l’area del Vesuvio è interessata da nevicate. E da questa mattina l’assessore alla Polizia Locale, Sicurezza e Protezione Civile, Nunzio Spina, è presente con personale in divisa nel monitoraggio costante sul territorio e nel contrasto ai danni.
Disagi in Irpinia
Andretta (AV). Poco fa, una pattuglia della locale Stazione Carabinieri, corso servizio di perlustrazione e controllo della viabilità , ha riscontrato che lungo quella Sp. 129 la caduta di alcuni alberi,appesantiti dalla neve, ne aveva ostruito il passaggio.Â
Il Comune di Andretta sta inviando sul posto il personale di una ditta privata e convenzionata per la rimozione.
Allerta prorogata
Venti forti nord-orientali con locali rinforzi e possibili raffiche, precipitazioni nevose già intorno ai 500 metri di altezza, gelate a quote anche inferiori a quelle collinari e un rischio idrogeologico residuo per i temporali che si sono registrati fino a questa mattina.
È il quadro meteo evidenziato dalla Protezione Civile della Regione Campania che, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato di ulteriori 24 ore, ossia fino alle 12 di domani, lunedì 13 gennaio, la vigente allerta meteo di colore giallo su gran parte della Campania e ha contestualmente emanato un nuovo avviso per vento forte con raffiche, mare agitato o molto agitato con possibili mareggiate, nevicate e gelate sull’intero territorio.
Con l’avviso si raccomanda ai sindaci di tutta la Campania di attivare i Centri operativi comunali, di adottare tutte le misure di mitigazione dei rischi attesi, e di prevenzione previste dai rispettivi piani di protezione civile, e di monitorare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso.
Si ricorda – spiega la Protezione Civile della Campania – che il rischio idrogeologico e idraulico con fenomeni di caduta massi e frane o di allagamenti può essere possibile anche in assenza di nuove precipitazioni a causa della saturazione dei suoli. Si raccomanda infine la massima prudenza agli automobilisti diretti verso le zone interne e/o montuose e di mettersi in viaggio solo se dotati di pneumatici da neve.Â
Ancora disagi
Forti precipitazioni nevose si stanno verificando sui territori degli Alburni, della Valle del Tanagro e del Vallo di Diano, a sud di Salerno. La neve sta cadendo copiosa già dalle prime ore del mattino non soltanto nelle zone montane, ma anche nelle aree collinari a bassa quota. Situazioni più critiche si registrano a Caggiano, a Montesano sulla Marcellana e in altri comuni limitrofi.
In azione mezzi spazzaneve e spargisale per garantire la sicurezza delle strade principali e per evitare che i disagi si estendano ad altre arterie viarie. A causa della nevicata abbondante, sono segnalati rallentamenti e difficoltà nel traffico, con numerosi automobilisti che si sono visti costretti a rimanere bloccati a causa dell’accumulo di neve su strade secondarie. Al momento non si registrano particolari disagi nel tratto autostradale dell’A2 che attraversa il territorio del Vallo di Diano. La Polstrada di Sala Consilina ed il Coa invitano alla massima prudenza e suggeriscono di limitare gli spostamenti.
Al tempo stesso ricordano che è fatto divieto di circolazione sull’autostrada per i veicoli non equipaggiati con pneumatici invernali o catene da neve. Sono previste precipitazioni nevose nel corso della giornata tuttavia la situazione resta sotto monitoraggio continuo.
Scuole chiuse
Nevica anche a bassa quota in provincia di Benevento, dove da ieri sera si è registrato un brusco abbassamento delle temperature e forti raffiche di vento.
Le zone più imbiancate sono quelle del Taburno, dell’Alto Sannio e del Fortore dove in qualche comune domani le scuole resteranno chiuse.
Sul Faito
«In mattinata si prega di prestare massima attenzione in particolare per il forte vento e di uscire solo se strettamente necessario». È l’appello lanciato dal sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello, ai propri concittadini. La sua città , come del resto l’intera penisola sorrentina e tutta la provincia di Napoli, dal pomeriggio di ieri è sforzata dal vento associato ad improvvisi acquazzoni.
Una situazione che sta provocando anche alcuni disagi alla circolazione, in particolare per diversi alberi caduti lungo strade del territorio.
Nel Salernitano
Da questa notte l’intero territorio comunale di Caggiano è interessato da intense nevicate.
Per limitare i disagi sono in azione gli spazzaneve e spargisale. Si ricorda l’obbligo di transito con pneumatici da neve o catene montate. «Si raccomanda massima prudenza», fanno sapere dell’amministrazione comunale guidata da Modesto Lamattina.
Â
Neve in Irpinia
Volturara Irpina (AV). Nella mattinata odierna, i Carabinieri della locale Stazione sono intervenuti in quella SP 108 ove, causa maltempo, si è spezzato un filo dell’Enel. La circolazione sulla strada avviene a senso unico alternato
In attesa di arrivo di personale Enel per il ripristino, circa 20 abitazioni sono senza energia elettrica.
La neve sul Vesuvio
Il Vesuvio imbiancato è la cartolina con la quale si sono svegliati i napoletani: è la prima neve del 2025 sul vulcano.
Le precipitazioni che da ieri stanno interessando la zona di Napoli e provincia, e il contestuale abbassamento delle temperature, hanno portato ad una sorpresa accolta con piacere dai turisti che sono presenti in zona.
Il vento forte
Al Vomero, innanzitutto, un albero si è spezzato per il forte vento in via Caldieri, all’angolo con via Mario Ruta: i rami spezzati sono crollati e si sono abbattuti su tre auto in sosta all’esterno di una pizzeria. Sul posto sonoi immediatamente arrivati i vigili del fuoco e la polizia municipale di Napoli.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link