Gold Note HP-10 e Meze Audio 105 AER: ascolto in cuffia premium

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito personale

Delibera veloce

 


All’ultimo Roma Hi-Fidelity il distributore italiano Tecnofuturo, aveva dedicato una sala esclusivamente all’ascolto in cuffia ed avevamo avuto la possibilità di ascoltare sia i prodotti Meze Audio che quelli Gold Note. La sala era piccola ma l’interesse del pubblico ci è sembrato alto. I motivi? ne parleremo qui di seguito.

Le Meze Audio 105 AER ed il Gold Note HP-10 sono due modelli di recentissima immissione sul mercato di due brand di cui abbiamo avuto il piacere di ospitare spesso delle prove, prove che hanno sempre riscosso un grande successo di pubblico e quindi, quando abbiamo avuto l’occasione di questo test, non ce lo siamo fatti dire due volte. Come detto in apertura, il mondo delle cuffie sta prendendo sempre più piede e le ragioni sono molteplici. In primis l’espansione di dispositivi portatili di alta qualità in grado di rendere appagante l’ascolto in diversi contesti, magari anche mentre si lavora. Non dimentichiamoci poi i classici problemi di spazio, rapporti di buon vicinato ed ambienti di ascolto dalle pessime caratteristiche acustiche che stanno spostando sempre più l’attenzione, specie dei più giovani verso questo mondo.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Di Meze Audio in passato abbiamo provato le 109 PRO con ottimi risultati, mentre per quel che riguarda Gold Note abbiamo avuto il piacere di ospitare diversi prove tra cui l’IS-10.

Gold Note HP10: dumping factor regolabile e tanta potenza per qualsiasi cuffia

Bilanciato, Dual-Mono e molto altro ancora di cui ora andremo a spiegarvi per bene tutte le caratteristiche, sulla carata questo Gold Note HP-10 è il paradiso del cuffiofilo e si presenta come un amplificatore cuffie in grado di pilotare di tutto. Il Gold Note HP-10 è disponibile in tre varianti:

  • amplificatore cuffia con uscite/ingressi analogici (HP-10)
  • con ingresso Bluetooth 5.1 HD aptX e DAC integrato ESS Sabre ES9023 (HP-10 BT)
  • con ingresso Bluetooth 5.1 HD aptX, USB-C e DAC AKM AK4493 (HP-10 Deluxe)

Poco sopra parlavamo di paradiso dell’audiofilo ed il perché risiede nelle caratteristiche tecniche del Gold Note HP-10 che può contare su una potenza dichiarata di ben 10 Watt (ci verrebbe voglia di collegarci una coppia di diffusori!), una THD dello 0,015% @ 1kHz ed infine un rapporto segnale rumore di 110dB, insoma un biglietto da visita niente male che apre la strada a tante cuffie. A proposito di cuffie da poter collegare potrete scegliere tra ben quattro possibilità:

  • 3,5mm jack (sbilanciato)
  • 6,3mm jack (sbilanciato)
  • 4,4mm jack (bilanciato)
  • 4-pin XLR (bilanciato)

Troverete poi sull’ HP 10 Deluxe l’ingresso digitale con USB-C in grado di riprodurre musica fino a DSD512, PCM 768kHz. Avrete poi ingressi ed uscite analogiche sia RCA che XLR. Queste ultime permetteranno al Gold Note HP-10 di essere utilizzato anche come preamplificatore linea tramite il controllo del volume che volendo è bypassabile tramite l’apposita funzione.

Per il controllo potrete usare il telecomando in dotazione, il display touchscreen e la manopola posta sul pannello frontale. Sul retro inoltre sono presenti i trigger per accendere e spegnere simultaneamente gli altri apparecchi collegati.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Tante possibilità di personalizzazioni tramite il set di funzioni STUDIO e non solo

Il Gold Note HP-10 mette a disposizione del suo possessore diverse possibilità di personalizzazione che per la maggior parte sono raggruppate nel menù studio che è totalmente realizzato nel dominio analogico.

  • Crossfeed: miscela i canali L/R per ricreare la scena musicale come durante l’ascolto dei diffusori.
  • Harman Curve: una risposta in frequenza studiata per ottimizzare l’equalizzazione per l’ascolto in cuffia.
  • Superflat: linearizza la risposta in frequenza alle alte frequenze.
  • DF (Damping Factor): regola il fattore di smorzamento per accordarsi al meglio alle cuffie.

Infine tramite il menù mode potrete selezionare se ascoltare in stereo oppure in mono. Inoltre, durante l’ascolto stereo è possibile invertire i canali L/R, mentre in modalità mono si possono sommare i canali (L+R) o selezionarne uno singolo (L o R). Niente male eh? Diciamo che tutto o quasi tutto, a noi sarebbe piaciuto avere un ingresso ottico o coassiale per completare il gioco ma per chi volesse una macchina del genere c’è il DS-10 Evo. Infine vi ricordiamo che se vorrete incrementare le prestazioni sonore è disponibile come optional la PSU 10-EVO.

Estetica, finitura e qualità al top della categoria.

Il Gold Note HP-10 è un amplificatore per cuffie dal prezzo importante, parliamo infatti di un prezzo di partenza di 1.899 Euro, e come tale è giusto pretendere finiture e materiali di qualità. Su questo aspetto non possiamo che fare i complimenti al brand toscano che è stato in grado mantenere anche per questo prodotto un livello di realizzazione veramente elevato per non parlare poi del bellissimo design che riprende quello “half size” già visto sull’ IS-10 e che farà la felicità di chi vorrà realizzare una postazione di ascolto in cuffia desktop o più semplicemente per chi ha poco spazio a disposizione. Per gli amanti dei numeri, le dimensioni del Gold Note HP-10 sono: 200mm L x 80mm A x 260mm P con un peso di 4 Kg.

Meze Audio 105 AER: piccolo best buy

Spoiler alert: queste Meze Audio ci hanno convinto fin da subito, come del resto avevano fatto le sorelle maggiori 109 PRO. Ora però procediamo per gradi e cerchiamo di analizzarle più da vicino. Le Meze Audio 105 AER vanno a poszionarsi tra le 99 Classics e le 109 PRO con il loro prezzo di listino di . Sono cuffie pensate per tutti i giorni quindi facili da pilotare, leggere e ben assemblate.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Caratteristiche già note agli affezionati del marchio. Sono cuffie “open back-back” ossia aperte sulla parte posteriore che esteticamente ricordano tantissimo le 109 PRO, una delle differenze più facilmente individuabili sono i padiglioni che sulle 105 AER sono realizzati in ABS piuttosto che in legno. La cosa che accomuna invece le 105 alle 109 e la bellissima struttura con archetto autoregolante molto elegante e allo stesso tempo comoda, che unito al peso di 336 Kg le rendono comodissime. I pads sono realizzati in velluto e sono decisamente comodi anche dopo diverse ore di utilizzo.

Mentre stiamo scrivendo queste righe abbiamo le Meze Audio 105 AER proprio davanti a noi di fianco al Gold Note HP-10 e ci è venuta voglia di condividere con voi questo pensiero: il design delle 105 AER è un mix di forme armoniose, semplicità e senso di leggerezza che incrementa ulteriormente la volontà dell’ascoltatore di sedersi e prendersi del tempo per ascoltare la sua musica preferita.

Il driver è il classico da 50mm che, ha subito degli accorgimenti per essere utilizzato su questa cuffia da meno di 400 Euro. Nello specifico sono state utilizzate delle modifiche alla membrana e al telaio del driver. Per quel che riguarda la cupola è realizzata con un composito di cellulosa con rinforzi in fibra di carbonio. Attorno alla cupola è presente un anello toroidale in PEEK (Polyether Ether Ketone) leggero e resistente che assicura una risposta rapida e accurata ai segnali audio ed un anello stabilizzatore realizzato in lega di rame e zinco con il compito di assorbire e minimizzare le vibrazioni.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Meze Audio 105 AER e Gold HP-10: ascoltiamoli

Con una impedenza di 42 ohm ed un peso di 336 g le Meze Audio 105 sono comode e pilotabili praticamente da tutto, noi le abbiamo connesse al Panasonic Z95, alla Nintendo Switch e poi ovviamente al Gold Note HP-10. Entrambi gli apparecchi al tatto e durante l’utilizzo ci sono sembrati prodotti realizzati da chi oltre ad essere un tecnico è anche un utilizzatore, pratiche e comode le cuffie, intuitivi e semplici i comandi dell’amplificatore. Le 105AER sono cuffie facili, molto lineari con una ottima ricostruzione del palcoscenico sonoro, quindi diciamo che con le impostazioni di default dell’ HP-10 il match era di per sè ottimo.

Qualcuno potrebbe recriminare la differenza di prezzo tra le cuffie e l’amplificatore ma su questo ci arriveremo tra poco. Bando alla ciance iniziamo gli ascolti dopo aver lasciato a rodare per una cinquantina di ore i due componenti. Iniziamo col dire che l’isolamento acustico è quasi inesistente come è giusto che sia per un modello di questo tipo, l’archetto autoregolante fa il suo dovere alla grande ed i padiglioni non risultano mai affaticanti, neanche dopo un paio di ore di utilizzo continuato. Basta un filo di volume e fin da subito si capisce che sarà difficile scollarsi da questa accoppiata. Passiamo in rassegna alcuni brani di Sara K., passando poi a Leonard Cohen ed infine a qualcosa di più ritmato dei Depeche Mode. Il risultato è un suono privo di freni nel senso che la musica fluisce naturale mostrando nella gamma media il suo punto di forza. Un pizzico di calore sul registro medio basso ed una gamma alta nitida, trasparente, dettagliata che scorre veloce. Tonalità realistiche ed una timbrica degli strumenti molto attinente alla realtà. Con il tormentone audiofilo Stimela di Hugh Masekela abbiamo potuto apprezzare le variazioni dinamiche della voce del cantante ed allo stesso tempo godere  dell’ampiezza del soundstage. Le 105 e l’ HP-10 inoltre, sembrano completarsi a vicenda dando vita ad una accoppiata ben bilanciata. Peccato solo che le 105 non siano equipaggiate con un cavo XLR e che il cavo con jack da 3,5 mm è decisamente lungo per un utilizzo desktop.

Conclusioni e considerazioni

Le Meze Audio 105 AER sono un bel connubio di prestazioni sonore ad un prezzo accessibile, design e facilità di utilizzo, potrete farle andare bene con un piccolo DAP oppure esaltarle con un amplificatore per cuffie dedicato. Il Gold Note HP-10 è un amplificatore per cuffie che grazie alle sue tante possibilità potrà farvi compagnia con tantissime tipologie di cuffie: da quelle più ostiche a quelle più facili da pilotare, permettendovi diverse personalizzazioni. Il prezzo di listino delle Meze Audio 105 AER è di 399 Euro mentre per quel che riguarda il Gold Note HP-10 i prezzi sono i seguenti:

  • HP-10 1.899 Euro
  • HP-10 BT 1.990 Euro
  • HP-10 Deluxe 2.390 Euro

Per maggiori informazioni su rivenditori e disponibilità potete consultare il sito del distributore italiano.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

 

 

© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di’ la tua!




Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri