Via Francigena e Giubileo: un diario di viaggio attraverso il 2025 

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


La Via Francigena, storico itinerario riconosciuto come “Itinerario culturale del Consiglio d’Europa”, si prepara a giocare un ruolo centrale nelle celebrazioni del Giubileo 2025 in collaborazione con Regione Lazio. Grazie ad un finanziamento legato al Fondo Sviluppo e Coesione – Piano Sviluppo e Coesione a titolarità del Ministero italiano della cultura (Scheda 33 – Via Francigena – Azioni trasversali. Trasmissione scheda progetto “Piano di comunicazione e promozione), sono previste azioni di promozione attraverso un nuovo sito web, una nuova app e attività di comunicazione coordinate dall’Associazione Europea delle Vie Francigene. 

Un percorso ricco di storia con una meta unica al mondo 

Da Canterbury a Santa Maria di Leuca, la Via Francigena attraversa 715 comuni e 16 regioni europee lungo 3.200 chilometri, ma è nel Lazio che nel 2025 si accenderanno maggiormente i riflettori con la meta tanto attesa dai pellegrini: Roma, la Città Eterna, insieme alla Basilica di San Pietro.  

Un turismo lento e sostenibile per il Giubileo 

L’inizio ufficiale del Giubileo 2025 con l’apertura della porta Santa il 24 dicembre in Vaticano ha sancito l’avvio di questo importante progetto di promozione della Via Francigena, itinerario che sempre più mira ad attirare un pubblico internazionale. L’obiettivo è da un lato quello di rendere la Via Francigena un punto di riferimento per il turismo culturale e religioso; dall’altro quello di valorizzare le comunità locali attraverso un modello di turismo lento e sostenibile. Le attività congiunte includono interventi per migliorare la fruibilità del percorso, l’accoglienza, la messa in sicurezza e la segnaletica, ma anche incentivare l’offerta turistica legata al patrimonio artistico, enogastronomia e tradizioni locali. 

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Celebrato ogni 25 anni, il Giubileo rappresenta un importante evento religioso mondiale che offre ai fedeli un periodo di preghiera, pellegrinaggi e indulgenze ma è anche un’occasione per riflettere sul significato del cammino e sull’esperienza del pellegrinaggio. La Via Francigena, che attraversa il Lazio fino a giungere a Roma, per poi estendersi fino a Santa Maria di Leuca in Puglia lungo l’estensione del tratto Sud, rappresenta un’occasione unica per unire la dimensione spirituale del cammino alla scoperta di territori ricchi di storia e cultura, immergendosi nei luoghi che hanno segnato il passaggio di viaggiatori, mercanti e pellegrini nei secoli. 

Le tappe del cammino durante il Giubileo 2025 

AEVF mette a disposizione i propri canali di comunicazione (sempre in tre lingue) per far conoscere il percorso lungo le regioni attraversate dalla Via Francigena, con una serie di articoli dedicati che restituiranno un ritratto completo per ogni regione. Questi speciali regionali conterranno tutte le informazioni utili per i pellegrini, evidenziando le tappe, i dettagli logistici, i punti di interesse paesaggistico, artistico e gastronomico e, infine, saranno evidenziati itinerari consigliati qualora si avessero a disposizione solo pochi giorni per esplorare un tratto regionale. 

Il racconto della Francigena sarà un vero diario di viaggio che partirà dalla Puglia, per risalire lungo lo stivale e continuare in Campania, Lazio, Toscana, Liguria, Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta. Il racconto proseguirà poi alla scoperta dei suggestivi tratti svizzero, francese e inglese, per trasmettere l’anima europea e il respiro internazionale del più importante itinerario medievale che collegava l’Inghilterra a Roma, proseguendo verso Gerusalemme. 

Quindi, perché partire? 

La Via Francigena non è solo un itinerario culturale europeo, ma un’esperienza che parla di incontro e scoperta. Percorribile interamente, ma anche in brevi tratti con pochi giorni a disposizione. In occasione del Giubileo 2025, questo percorso millenario si rivela un simbolo di accoglienza e spiritualità, capace di unire passato e presente.  Consigliamo di studiare il percorso, la rete dell’accoglienza e consultare gli approfondimenti regionali a breve disponibili su queste pagine e sui canali social. 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta