Nicole Ponti: un brand tra moda e cibo che celebra le radici italiane

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


Nicole Ponti ha saputo combinare l’amore per le sue radici italoamericane con la passione per la cultura italiana creando un brand che celebra la vera essenza dell’Italia. Con il suo “Body by Rigatoni”, un Italian lifestyle brand, Nicole non vuole solo far conoscere la bellezza della cultura italiana, ma anche rompere gli stereotipi negativi che spesso accompagnano l’identità italoamericana negli Stati Uniti. La sua storia è quella di una famiglia che, pur vivendo a Jersey City, ha sempre mantenuto vivi i valori italiani; è la storia di una ragazza che ha trovato la sua strada tra le tradizioni e la modernità, spinta dai racconti del nonno sull’Italia e dal desiderio di onorare la memoria della madre.

LE RADICI ITALIANE – Nicole è nata a Hackensack, nel New Jersey, nel 1991 e vive a Rutherford. I bisnonni paterni emigrarono dalla Campania negli Stati Uniti agli inizi del Novecento e la figura del nonno Charles Ponti, che ha vissuto 106 anni e ha lavorato fino a 101 anni come sindacalista, è un simbolo di resilienza e lotta per i diritti dei lavoratori. La famiglia del padre, Charles Anthony Ponti, sia da parte materna che paterna ha sempre mantenuto un legame stretto con le tradizioni italiane. Vivere in comunità, condividere le piccole cose, mangiare insieme e lavorare fianco a fianco nel ristorante di famiglia della bisnonna, il “Quaglia’s”, sono solo alcuni degli aspetti e dei racconti di famiglia che Nicole ricorda con affetto e che hanno caratterizzato la sua infanzia. La madre di Nicole, Vera Louise Rotter Ponti, originaria dell’Irlanda ma cresciuta avendo come vicine di casa e amiche inseparabili cinque sorelle napoletane, ha contribuito a forgiarla in un contesto italoamericano ricco di valori legati alla famiglia, alla cucina e alla tradizione. Questi legami sono diventati la base della sua identità e ancora oggi restano fondamentali per la sua quotidianità. Fin da bambina, Nicole ha sentito parlare costantemente dell’Italia grazie ai racconti del nonno. La sua passione per il Bel Paese è cresciuta nel tempo, tanto che a 25 anni ha realizzato il sogno di visitare la sua terra d’origine. Arrivò a Venezia e fu per lei un’emozione indescrivibile. Da quel momento i viaggi in Italia sono diventati per Nicole una parte importante della sua vita e il paese delle sue radici è diventato fonte di ispirazione e di esperienze che l’hanno trasformata, aiutata nei momenti difficili e permesso di conoscere persone speciali.

UN PROGETTO CHE CELEBRA I VALORI ITALIANI – Il brand “Body by Rigatoni” nasce da tutto questo, dal desiderio di condividere l’autentica essenza della cultura italiana e italoamericana. È un progetto che affonda le radici nei viaggi di Nicole in Italia, nelle storie familiari e nelle esperienze quotidiane che l’hanno forgiata. Il nome stesso del brand è un tributo alla sua passione per la pasta, che mangia ogni giorno e che rappresenta la sua connessione profonda con la cultura gastronomica italiana. Ma “Body by Rigatoni” non è semplicemente un brand: è un modo di vivere, un lifestyle che celebra i valori italiani legati alla famiglia, alla semplicità e al cibo e soprattutto celebra l’amore di una madre per la figlia e di una figlia per la madre. Vera Ponti, purtroppo venuta a mancare nel dicembre 2020, un mese prima della sua scomparsa aveva realizzato un grembiule da cucina per Nikki (il nomignolo di Nicole ndr) con un’immagine e la scritta “Body by Rigatoni” per spronare la figlia a mettersi in proprio, a fare qualcosa di artistico e creativo ispirato alla sua grande passione per l’Italia. Insieme al grembiule realizzato per la figlia, Vera ne realizzò anche uno decorato con una porchetta per il loro amico chef Angelo, famoso proprio per questa prelibatezza nella loro città. Nicole allora iniziò a pianificare un business dove, con l’aiuto della mamma, avrebbe realizzato degli oggetti che potessero celebrare la sua passione per il Belpaese e avrebbe creato itinerari di viaggio per l’Italia.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

LA NASCITA DEL BRAND – Purtroppo, poco dopo Vera Ponti lasciò i suoi cari in maniera repentina e inaspettata. Dopo la scomparsa della mamma Nicole non credeva che sarebbe mai riuscita a realizzare il suo sogno ma, grazie alla sua amica Alessandra, “Body by Rigatoni” è diventato realtà. Non a caso la sua prima creazione è stata la “Alessandra Tote”, una borsa dove Nicole ha disegnato tutte le cose di cui Alessandra, nata in Italia e trasferitasi in America, sentiva la mancanza. Il disegno realizzato da Vera ha ispirato il logo, e non solo, del brand di sua figlia. Nicole ha aperto un profilo Instagram per promuovere il suo amore per l’Italia e ha iniziato a realizzare prodotti che raccontano e celebrano la cultura italiana e italoamericana. Dietro ogni oggetto, disegnato personalmente da Nikki, c’è una storia; tutto viene ispirato da ciò che le accade nei suoi viaggi in Italia e nella sua vita quotidiana. L’articolo più importante del merchandise di “Body by Rigatoni” è naturalmente la “Vera Apron”, la riproduzione del grembiule disegnato per Nikki dalla madre e che ne porta il nome. Anche se “Body by Rigatoni” per Nicole non è un lavoro ma una passione, nell’ultimo anno come brand è cresciuto moltissimo e in maniera veloce.

IL SOGNO NEL CASSETTO – Nikki lavora da undici anni come cameriera in un ristorante italoamericano ed il suo sogno è quello di aprire un “Body by Rigatoni Aperitivo Bar”, che diventi un punto di incontro per tutti gli amanti dell’Italia. L’idea è quella di creare un’esperienza che vada oltre il semplice consumo di cibo e bevande, offrendo un viaggio nelle tradizioni italiane attraverso eventi culturali, degustazioni di prodotti tipici e l’opportunità di acquistare prodotti autentici di aziende italiane. Nicole, nel frattempo, partecipa a molte fiere, apre dei popup store ed ha collaborazioni con importanti aziende, come “La fabbrica della pasta di Gragnano” e “Rega”, che hanno notato la sua passione e la sua dedizione e la rendono parte dei loro progetti. Nikki, infatti, non vuole solo vendere prodotti: vuole raccontare storie, condividere esperienze e celebrare la vera cultura italiana. Proprio per questo, e grazie anche al suo successo, Nicole ora tiene anche delle “Pasta e pizza class” nel ristorante “Song e Napule” della sua città; in ogni incontro si condividono storie, si parla dell’Italia, si cucina e ogni partecipante porta a casa un regalo come ricordo dell’esperienza. Nicole Ponti è uno degli esempi più belli di come le radici culturali possano intrecciarsi con la passione per la tradizione e l’innovazione. Con il suo brand “Body by Rigatoni”, non solo celebra la sua identità italoamericana, ma offre anche un’opportunità per conoscere e apprezzare l’Italia nella sua forma più autentica. Ogni prodotto, ogni esperienza, ogni incontro con lei è un tributo alla sua famiglia, alla sua storia e alla cultura che l’ha cresciuta. In un mondo che corre veloce, Nikki ci invita a rallentare e a riscoprire il valore di stare insieme, di mangiare insieme e di vivere con il cuore.

https://www.bodybyrigatoni.com/

https://www.instagram.com/bodybyrigatoni/

(© 9Colonne – citare la fonte)





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Source link