A Crotone autobus ibridi tutti nuovi per le Autolinee Romano

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 


CROTONE – Una bottiglia di spumante rotta contro la ruota come segno beneaugurante. Così Bernardo Romano, presidente delle Autolinee Romano Spa, ha varato la nuova flotta di autobus di ultima generazione che la storica azienda di trasporto pubblico crotonese ha acquistato grazie ad un finanziamento della Regione Calabria. Trenta nuovi autobus ibridi sono stati consegnati questa mattina alle Autolinee Romano Spa di Crotone. Andranno a sostituire l’intera flotta degli autobus del servizio urbano ed i vecchi mezzi Euro 3 del servizio extraurbano. Sono i primi trenta mezzi dei cinquanta complessivi che l’azienda crotonese ha acquistato grazie ad un investimento di 15 milioni di euro finanziato per l’80 per cento dalla Regione Calabria attraverso una serie di fondi europei.

Impegno della Regione

Il 7 gennaio è stato un giorno di festa grande nell’azienda crotonese. La simbolica cerimonia di consegna dei nuovi mezzi è avvenuta alla presenza del cda – Emilio Bernardo Romano (presidente), Luigi Romano, Antonio Romano ed Antonella Romano – e dell’assessore regionale ai trasporti, Gianluca Gallo: “Un giorno importante per Crotone – ha sottolineato Gallo – perché con un finanziamento regionale ed un impegno di oltre 10 milioni di euro si vanno a cambiare molti autobus di quelli che servono la città di Crotone. È un’azione importante verso la sostenibilità dei trasporti, verso il miglioramento dei trasporti perché si tratta di autobus nuovi che sicuramente miglioreranno l’offerta per la mobilità ed il trasporto pubblico locale su gomma”.
Gallo ha anche annunciato che la Regione Calabria impegnerà somme per una mobilità più green: “Sono in corso – ha precisato l’assessore – sia per le altre municipalizzate che per quanto riguarda altri gestori privati una serie di altri acquisti sempre finanziati dalla Regione con un grande sforzo attuato anche dai miei predecessori. Abbiamo impegnato con un’altra delibera nuove risorse per l’acquisto in questo di autobus elettrici e di treni ecosostenibili e completeremo anche il rinnovo del materiale circolante su rotaia in tutta la nostra Regione”.

Rinnovata la flotta

I nuovi autobus, che entreranno in servizio a breve, hanno motore diesel ed elettrico e sono dotati tutti di passerelle per permettere la salita a disabili e genitori con carrozzine. Gli autobus del servizio urbano sono allestiti con telecamere interne di videosorveglianza. I mezzi della Mercedes Benz sono il modello ‘Citaro’ per il trasporto urbano ed il modello ‘Intouro’ per l’extraurbano.
“Con questo investimento – ha detto Bernardo Romano, presidente dell’azienda crotonese – rinnoviamo totalmente tutti gli autobus che oggi sono adibiti al servizio urbano della città di Crotone. Sono autobus di ultimissima generazione sono ibridi e rappresentano oggi quanto di più attuale di meglio ci sia in termini di emissioni e quindi con un livello di inquinamento veramente basso. Bisogna riconoscere l’impegno importante della Regione Calabria che è riuscita a mettere in campo tutte le risorse che erano disponibili a livello nazionale e che erano destinati al rinnovo del trasporto pubblico locale”.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Più chilometri

Romano ha anche specificato che l’arrivo di nuovi autobus non significa, purtroppo, anche aumento delle corse: “Il servizio purtroppo non aumenterà – ha specificato – perché è legato ad un monte chilometri che rimane invariato e che meriterebbe comunque di essere riconsiderato vista l’ampiezza del territorio crotonese ed anche il numero di abitanti. Sicuramente oggi riusciamo a soddisfare i bisogni dei cittadini, ma non tutti”. Attualmente la Autolinee Romano è autorizzata a svolgere 800 mila chilometri per il servizio urbano e 5 milioni di chilometri per quello extraurbano.
Attualmente i bus delle Autolinee Romano spa svolgono circa 340 corse al giorno per il servizio urbano a cui si aggiungono 36 corse alla settimana per l’aeroporto.
“Rispetto alle altre province – ha sottolineato il direttore dell’azienda, Giorgio Sganga – Crotone avrebbe bisogno almeno di un 20% di chilometri in più per assicurare un servizio efficiente su tutto il territorio”.
Alla cerimonia ha preso parte anche il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, che a tal proposito ha specificato: “Questo è un investimento importante che vuol dire tanto per la città. Ora dobbiamo organizzare bene il trasporto: per questo abbiamo chiesto alla Regione un aumento di chilometraggio”.

Azienda che guarda al futuro

“Un’azienda – ha detto il presidente di Confindustria Crotone, Mario Spanò, presente alla cerimonia – che ha sempre guardato al futuro  e che continua a guardare al futuro nonostante le difficoltà di mercato, perché è un’azienda che a differenza dalle altre ha sempre lavorato in funzione alla qualità; mentre molte aziende oggi cercano di fare solo profitti, trascurando quella che è la qualità, l’azienda Romano, anche in un momento di crisi, è riuscita lo stesso a risalire la china proprio grazie al loro sistema di qualità mantenendo i loro valori aziendali”. Per la Provincia di Crotone ha partecipato il consigliere Enzo Familiari.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link