Cosa fare oggi (lunedì 6 gennaio – Epifania 2025) in provincia di Cuneo: gli eventi

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


Cari amici e lettori di Cuneo24, vi suggeriamo qui di seguito come trascorrere questo lunedì 6 gennaio – Epifania 2025 scegliendo tra i tanti eventi che la provincia di Cuneo propone.

Inoltre a Cuneo, alle 15:30 presso il complesso monumentale di San Francesco, visita guidata per accompagnare i più piccoli alla scoperta dell’arte, dedicata a famiglie e bambini dai 7 anni. L’evento fa parte degli eventi collaterali della mostra “Canaletto, Van Wittel, Bellotto. Il Gran Teatro delle città. Capolavori dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica”. Dodici capolavori per esplorare il fascino delle città d’arte italiane e il loro potere evocativo. Dalle vedute di Canaletto, che catturano la Venezia lagunare con luce cristallina e dettagli minuziosi, alla Roma vitale e rigorosa di Van Wittel, alle composizioni fantasiose di Pannini, con le sue rovine classiche che evocano la magnificenza della città eterna, a Bellotto, che estende l’arte veneziana oltre i confini italiani. Questa raccolta unica celebra la trasformazione artistica del paesaggio urbano, elevandolo a palcoscenico a cielo aperto, dove realtà e immaginazione si fondono in spettacolari scenografie. I posti sono limitati e l’iscrizione è obbligatoria. Info: tel. 351 5073 495 – mostracanaletto@gmail.com.

A Monterosso Grana, alle 15 in Località Coumboscuro, anteprima dello spettacolo “PAIS – Sergio Arneodo / Cesare Pavese – solitudini es esistenze”. Produzione del Teatre Coumboscuro – adattamento e regia di Francesco Segreti. Sergio Arneodo e Cesare Pavese. Poeti e scrittori… Uomini, radici, impasti di zolle, di terra fumante. Orizzonti e riflessi di lontananze, paesaggi e contrasti di vita: la severità metafisica della montagna di Arneodo; la melanconia sinuosa delle Lanche di Pavese. Al centro il respiro profondo di libertà e appartenenza ad un Pais, ad un Paese. Attori, letture, drammaturgia, musica, suoni, immagini. E su tutto la potenza della grafica di Tino Aime, che tra Langhe e Alpi dagli echi di Provenza unisce due mondi vicini e complementari. A rafforzare la narrazione le immagini in bianco e nero di uno dei più validi narratori contemporanei di queste terre piemontesi: il fotografo Bruno Murialdo. Un canto corale di terra, di solitudini, di esistenze, di “Pais”. Info: tel. .328.6039251 – info@coumboscuro.org – www.coumboscuro.org.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

A Valdieri, nella Chiesetta di San Bernardo a Desertetto alle 19 Santa Messa. A seguire il Circolo ACLI locale come da tradizione organizza un caldo rinfresco per i partecipanti e dolcetti per i bambini. Info: sanlorenzoedesertetto@email.it.

A Castelletto Stura, dalle 15 in Piazza Nuova, musica occitana con “Lou Serpent”. Ingresso a offerta libera. Info: tel. 347.7761307.

journ di rei

A Peveragno, alle 17,30 nel Salone Ambrosino, la Compagnia del Birùn propone “Endouma en vie d’unvèrn” («Andiamo alla veglia in inverno»), un ritrovo per raccontare e scambiarsi storie e ricordi delle festività in peveragnese («L’Epifania tute el feste a porta via – L’Epifania tutte le feste porta via»).

Ad Acceglio c’è “Le Journ di Rei” per festeggiare la Befana e l’arrivo dei Re Magi. Alle 10 apertura mostra mercato e musica dal vivo con canti popolari per tutta la giornata. Alle 11 Adorazione dei Magi e visita al Museo di Arte Sacra e parrocchiale di Chiappera. Pranzo occitano. Apertura Museo Orologio, spettacolo di marionette “CiccioPasticcio Missione Dolcetti”. Alle 16 gran ballo con la scopa. Alle 16.30 chiusura mostra mercato. Alle 17 si brucia la Parissio. Info: tel. 0171.99013 – info@comune.acceglio.cn.it.

journ di rei

A Sambuco, il Centro di Documentazione Valle Stura ospita una mostra di presepi realizzati da Mario Collino in arte Prezzemolo. Ingresso libero. Info: pagina fb  pagina Fb @CentrodiDocumentazioneValleStura.

A Busca, a Casa Francotto, c’è la mostra “Arte e Carità” , con la possibilità di visitare i luoghi sotterranei di Busca con l’accompagnatore Marco Sarale. L’escursione termina con uno sfizioso aperitivo. Prenotazione obbligatoria al 371 542 0603 o info@casafrancotto.it.

A Pradleves, a partire dalle 15,30 in occasione della festa dell’Epifania, c’è “Befana on ice”. La pista di pattinaggio di Pradleves ospita la Befana che si esibisce con peripezie sui pattini e distribuisce dolcetti per tutti i bambini presenti. Evento gratuito. Info: tel. 353.4106915 – info.emotionalp@gmail.com.

Generico gennaio 2025

Inoltre a Mondovì, dalle 10 alle 18 in piazza Maggiore, torna il “Re Mercante”: appuntamento con la rassegna di opere artigianali e dell’ingegno umano, tre giornate dedicate interamente all’eccellenza. Info: tel. 327.6679728 – info@lafunicolare.net.

Microcredito

per le aziende

 

Re Mercante 2025 Mondovì

Infine a Mondovì, nell’ambito della prima edizione del Vertigo Christmas Festival presso lo Chapiteu Nice appositamente allestito in Piazzale Giardini, “Vertigo Galà 24”, nuovo spettacolo, con i migliori artisti di Fondazione Cirko Vertigo. Tessuti e cerchio aereo, sospensione capillare, bandiere, giocoleria, roue cyr, mano a mano, palo cinese, multicorda e teatro, con numeri inediti per oltre un’ora di poesia ed emozioni. Spettacolo adatto a tutta la famiglia. Info: www.cirkovertigo.com.

cirko vertigo

A Roburent, in piazza Edue Magnano in Frazione San Giacomo alle 10, arriva la Befana con un piccolo omaggio per tutti i bambini. Info: tel. 370.3117382  – prolocosangiacomo2022@gmail.com.

A Garessio, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19 presso L’ex studio grafico “Matita” (Via Vittorio Emanuele 30), ultimo giorno per visitare la mostra di pittura di Stefania Nasi.

A Vicoforte, presso il Santuario dalle 14.30 alle 17.30, ultimo giorno per visitare la mostra “Natale tra Oriente e Occidente”: mostra di icone sacre moderne realizzate secondo la tecnica antica

A Saluzzo, alle 15.30 “dolce visita” alla Castiglia: dopo aver messo in luce avvenimenti e curiosità nella lunga storia della fortezza edificata nel 1270, la guida accompagna i partecipanti sui camminamenti di ronda, per ammirare il suggestivo paesaggio circostante. Le visite si concludono al Ristorante Caffetteria La Castiglia per gustare il panettone artigianale accompagnato dallo zabaione, delizia tipica piemontese, preparati dallo chef Luca Banchio. Costo della visita con degustazione: 10 euro a persona, 5 euro per under 10 accompagnati. Info: tel. 329 3940334 – musa@itur.it.

Inoltre a Saluzzo, apertura straordinaria dei musei. La Castiglia, con il Museo della Memoria Carceraria, il Museo della Civiltà Cavalleresca, l’Esposizione e Collezione permanente della Fondazione Garuzzo e la mostra temporanea Elliott Erwitt. L’ideale fuggevole, è aperta dalle 10 alle 19. Il Museo Civico Casa Cavassa e l’Antico Palazzo Comunale con la Pinacoteca Matteo Olivero e la Torre Civica aprono dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. La Casa Museo di Silvio Pellico accoglie i visitatori dalle ore 14 alle 18.

A Sampeyre, alle 17 per le stradine di Frazione Rore, “Cantar la Stella” incontra i Re Magi e le Befane.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

A Savigliano, dalle 8 alle 18 nel centro cittadino, appuntamento con il tradizionale Mercatino dell’Antiquariato. Info: tel. 335.6176331 – info@gloriamonasterolo.it.

Inoltre a Savigliano, alle 16 presso il  Museo Civico Gipsoteca, c’è “Carbone o Dolcetto?”. La Befana sta passando al MUGI, ma a chi darà i dolcetti e a chi il carbone? Sarete voi a decidere cercando i buoni e i cattivi al Museo! Ingresso libero su prenotazione. Info: tel. 0172 712982 – museocivico.gipsoteca@comune.savigliano.cn.it.

A Bra, alle 14,30 e alle 16,30, il Museo del Giocattolo propone un laboratorio dedicato ai più piccoli dal titolo “Al museo con la Befana”. In questa giornata speciale che tutte le feste porta via, sarà proprio lei, la Befana in persona, ad accompagnare i visitatori alla scoperta dei giocattoli appartenenti alla collezione “Michele Chiesa”. Al termine della visita, bambini e adulti saranno guidati nella costruzione di un giocattolo con materiali naturali e di recupero. Il costo di partecipazione al laboratorio è di 5 euro per ogni bambino. Prenotazione obbligatoria al numero 349.4565848.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Source link