In questo numero di Agrifood Magazine, realizzato in collaborazione con Italpress: 1) Bonus Agricoltura, fondi in arrivo per la filiera olivicola; 2) Dalla Banca Europea 3 miliardi per agricoltori e bioeconomia; 3) 20 milioni di euro in più per il Fondo Grano Duro; 4) La Nutella spegne 60 candeline, a Roma una mostra per celebrarla
In questo numero di Agrifood Magazine, realizzato in collaborazione con Italpress:
1) Bonus Agricoltura, fondi in arrivo per la filiera olivicola: Grazie alla Politica Agricola Comune, nel 2025 l’Unione europea distribuirà diversi Bonus per sostenere gli agricoltori di tutto il continente. Il principale obiettivo della PAC è difendere le colture europee dalla concorrenza estera, sovvenzionando quelle ritenute più importanti sia dal punto di vista storico che da quello industriale e della produzione. Inoltre, la Pac è stata pensata anche per evitare l’abbandono delle campagne e difendere il patrimonio paesaggistico di alcune aree del continente. Particolare attenzione l’Ue l’ha riservata agli agricoltori che coltivano gli ulivi. Un tipo di coltura ritenuta importante sia dal punto di vista economico che da quello storico e della tradizione. La produzione di olive, volta soprattutto a quella di olio, è considerata dall’Ue una delle più importanti a livello agricolo. L’Italia è quindi uno dei principali beneficiari dei sussidi alla produzione di olive che provengono da Bruxelles, e che possono ammontare anche a 794 euro per ogni ettaro di terreno coltivato. I sussidi verranno riconosciuti a tutti e saranno divisi, a seconda del loro rendimento, tra titoli alti e titoli bassi.
2) Dalla Banca Europea 3 miliardi per agricoltori e bioeconomia: La Banca europea per gli investimenti ha annunciato un pacchetto di finanziamenti da 3 miliardi di euro per l’agricoltura, la silvicoltura e la pesca in tutta Europa insieme a iniziative per rafforzare l’assicurazione agricola. I prestiti del Gruppo BEI saranno integrati da altri istituti finanziari partecipanti, sbloccando quasi 8,4 miliardi per il settore della bioeconomia. Il sostegno rappresenta la più grande iniziativa di finanziamento sostenuta dalla BEI per l’agricoltura europea e sarà destinato alle piccole e medie imprese e a quelle a media capitalizzazione. Sarà distribuito nei prossimi tre anni, con i primi prestiti che dovrebbero essere firmati nella prima metà del 2025.Il nuovo finanziamento mira a stimolare gli investimenti in una serie di attività, tra cui la salute del suolo, gli strumenti digitali, la gestione delle risorse idriche e la resilienza ai cambiamenti climatici. Lo scopo è anche quello di rafforzare la formazione in pratiche sostenibili, contribuendo ad aumentare la quota del 12% degli agricoltori europei di età inferiore ai 40 anni e la quota del 31,6% che sono donne. Una parte dei prestiti sarà destinata ai giovani, che in genere hanno maggiori difficoltà ad ottenere finanziamenti bancari tradizionali. Il sostegno sarà anche finalizzato a superare lo squilibrio di genere e ad aiutare la transizione verde, a supporto degli obiettivi di sostenibilità dell’Unione europea.
3) 20 milioni di euro in più per il Fondo Grano Duro: Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, ha potenziato la dotazione del Fondo Grano Duro di 20 milioni di euro. Un intervento autorizzato con l’approvazione del pacchetto agricoltura da 200 milioni in Conferenza Stato-Regioni, che mira a rilanciare la produzione agricola nazionale e migliorare la redditività per gli agricoltori. Questo incremento, previsto dal Dl Agricoltura, porta le risorse del Fondo da 12 milioni di euro a complessivi 32 milioni di euro. Grazie a questo aumento, il contributo ad ettaro viene raddoppiato, passando da 100 a 200 euro per la campagna 2024, con l’organismo pagatore Agea identificato come soggetto gestore dell’aiuto. “Il Governo Meloni, con questo incremento previsto dal DL Agricoltura, continua a dimostrare il suo impegno per il settore agricolo – ha dichiarato il Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida – Grazie all’intesa raggiunta nella Conferenza Stato-Regioni, queste risorse si traducono in un sostegno concreto per il settore, con il contributo per ettaro che raddoppia. Il nostro obiettivo è valorizzare l’agricoltura italiana, sostenere i produttori e garantire un futuro solido al settore”.
4) La Nutella spegne 60 candeline, a Roma una mostra per celebrarla: Ripercorrere i sei decenni di vita della nota crema spalmabile proponendo un mix di gioco e approfondimento in uno spazio per adulti e bambini. È questo l’obiettivo della mostra “Joyn! Un viaggio nel mondo Nutella per i suoi 60 anni”, a cura di Chiara Bertini, in collaborazione con Ferrero, in esposizione al MAXXI di Roma dal 20 dicembre 2024 al 20 aprile 2025.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link