Gli appuntamenti del Moto Club Rosolina Mare, dalla tradizione della Ruspadina alla competizione del Supermarecross, uniscono sport e promozione del territorio.
Rosolina Mare si prepara ad accogliere la 23ª Ruspadina della Befana, in programma il prossimo 6 gennaio, con partenza dal quartier generale dei Bagni Dal Moro. L’evento, organizzato dal Moto Club Rosolina Mare, sarà valido come 6ª edizione del Memorial Nicola Paganin, dedicato al giovane pilota prematuramente scomparso a seguito di un incidente sulla Strada Statale Romea.
La manifestazione, non competitiva ma ricca di passione sportiva, anticiperà le due tappe del Supermarecross, previste per l’ultimo fine settimana di febbraio, e porterà con sé alcune novità di rilievo.
“Sarà un’edizione speciale – ha dichiarato Alessio Martinello, presidente del Moto Club Rosolina Mare – con tre importanti novità: il collaudo del nuovo cancelletto di partenza, l’allestimento di una postazione centrale dedicata a giornalisti e fotografi accreditati FMI, e un’attenzione particolare alla cura dei dettagli durante la consegna degli omaggi ai piloti partecipanti”.
Per garantire una maggiore efficienza nella manutenzione del circuito sabbioso, che anche quest’anno si snoda lungo i Bagni Blu Marlin, Sabbia e Mare, Belvedere, Granso e Bagni Dal Moro, il sodalizio motociclistico ha potenziato il proprio parco mezzi.
Il vice Sindaco di Rosolina e direttore dell’Ente parco Pako Massaro nel fare gli onori di casa ha ringraziato tutta la squadra dei volontari del moto club dichiarando” “Ricordo con emozione la prima edizione della Ruspadina della Befana, avvenuta 23 anni fa, sempre ai Bagni dal Moro. Siamo partiti con una piccola iniziativa, -prosegue- fino a costruire un vero e proprio campionato. Questo successo è frutto di impegno, passione e della volontà di superare difficoltà, inclusi gli ostacoli burocratici, che continuiamo ad affinare per garantire un’organizzazione sempre più puntuale e conforme alle normative vigenti. Grazie a tutti coloro che credono in questo progetto e lavorano per renderlo possibile. ”Sulla stessa lunghezza d’onda gli Assessori Stefano Gazzola e Sara Biondi
L’Assessore regionale allo Sport, ai Parchi e alla Cultura, Cristiano Corazzari, ha sottolineato durante il suo intervento come le date invernali degli allenamenti ed eventi organizzati con passione dal Moto Club Rosolina Mare rappresentino un’eccellenza sportiva del Veneto. “Sono figlio di un meccanico delle due ruote, e chi ha annusato l’odore della benzina e della miscela sviluppa una passione che rimane nel tempo.” L’Assessore ha posto l’accento sul valore aggiunto degli eventi motoristici per il territorio, sottolineando che, essendo collocati all’interno dell’area del Parco, rappresentano un importante volano per la promozione turistica di Rosolina. “Eventi di questo genere non solo rafforzano l’immagine della località, ma apportano benefici concreti all’indotto e al nostro sistema economico” .
“Il circuito di Rosolina mare messo a disposizione dal moto club Rosolina mare per i piloti e team per gli allenamenti e le tappe Supermarecross, rappresentano un’eccellenza per la nostra federazione -ha dichiarato Andrea Girardello, presidente regionale della Federazione Motociclistica Italiana(FMI) che ha portato i saluti del Presidente Nazionale Giovanni Copioli .L’esempio di Rosolina mare è da seguire, perchè porta beneficio alle attività:dai ristoranti agli hotel, passando per le spiagge e i bar, tutti ne traggono vantaggi”.
“Con le tappe di Rosolina Mare chiuderemo i Campionati Internazionali d’Italia Supermarecross – Trofeo Gaetano Di Stefano 2025,” spiega Roberto Bianchini di FX Action, promotore per la FMI delle tappe itineranti degli Internazionali d’Italia.“Dopo Giardini Naxos (18 e 19 Gennaio)e Maccarese (1 e 2 Febbario), approderemo il 22 e 23 febbraio a Rosolina Mare, dove si assegneranno i titoli 2025.”
Con le gare di Rosolina Mare oltre a decretare i vincitori del campionato si concluderà il Trofeo Supercampione Pirelli Vincenzo Lombardo, che premierà i migliori assoluti delle classi 125cc, MX2 e MX1. A presenziare alla conferenza stampa di presentazione degli eventi sportivi invernali al Centro Congressi di Rosolina mare, anche il commissario Tecnico della squadra FMI dei Talenti Azzurri Cristian Rossi,affiancato dal tecnico Alex Zanni e dai giovani piloti. Presente anche la Befana e i volontari del Moto Club Rosolina mare.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link