Comicittà, la fiera del buonumore con Banfi, Verdone e Battista all’Eur

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


Una fiera del buonumore per inaugurare l’anno nuovo. E’ Comicittà, l’evento protagonista al Palazzo dei Congressi e alla Nuvola dell’Eur il 6 gennaio. L’edizione numero zero di una manifestazione che nasce con un intento preciso: portare al pubblico la migliore comicità e ricordare che l’arte della commedia – attraverso cinema, editoria, spettacoli dal vivo, fumetto – è un universo da celebrare ed amare insieme al pubblico.

Carlo Verdone, Lino Banfi, Edwige Fenech, Paola Minaccioni, Francesca Reggiani, Maurizio Battista, Saverio Raimondo, Laura Formenti saranno protagonisti di una giornata di festa che, da mattina a sera, parlerà di comicità a 360 gradi. 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Comicittà è a cura di Ezio Greggio e Mario Sesti, con presidente Lino Banfi, direttore generale Oscar Pizzo e responsabile della programmazione e degli eventi Caterina Taricano, in collaborazione con il Monte-Carlo Film Festival de la Comèdie. Ed è una manifestazione realizzata da Eur Culture (Eur SpA), Associazione Culturale Pantheon, in collaborazione con Roma Capitale e con l’Assessorato alla Cultura

“Dopo aver realizzato tanti eventi per celebrare la commedia italiana, soprattutto con Carlo Verdone – ha raccontato a RomaToday Ivan Tamburrini, presidente dell’associazione culturale Pantheon, nonché founder di Socio Aci, pagina social seguita da oltre 5 milioni di follower –  volevamo fare qualcosa di più grande, che restasse impresso nella mente delle persone. Così abbiamo unito tanti personaggi ed è nato Comicittà”.

Talk con Banfi, Battista, Verdone, incontri, mostre e tanto altro, tutto in una giornata: “Sarà solo la prima di tante edizioni. Vogliamo dare seguito a questo evento negli anni. Vorremmo ingrandirlo e creare con questo evento un punto di riferimento per la commedia italiana”, ha sottolineato Tamburrini. 

Ad aprire la manifestazione sarà un evento pensato per il pubblico delle famiglie: alle 10,30, infatti, al Palazzo dei Congressi, una fiaba sarà raccontata dalla voce inconfondibile di Gigi Proietti, un audio inedito tratto da Le favole nel sacco, curate da Carlotta Proietti. Sarà proprio lei a presentare la favola al pubblico, il cui titolo è “Rosaspina” (si tratta della versione originale di La bella addormentata nel bosco). Sullo schermo verranno proiettate le illustrazioni della figlia Susanna, mentre in platea ci sarà la presenza della moglie di Proietti, Sagitta.

Lino Banfi presidente di Comicittà

Alle 11, nella stessa sala, arriverà Lino Banfi, presidente di Comicittà: “E’ la prima volta che faccio il presidente – ha raccontato Banfi a RomaToday – ho fatto di tutto nella vita, ambasciatore Unicef, membro Unesco, cavaliere di Gran Croce, ma presidente mai, non so se mi devo sentire vecchio, ma mi è piaciuta questa cosa”.

Comicittà sarà l’occasione per ripercorrere la carriera, i film di Banfi, l’uomo banfiota e per celebrare i 40 anni de “L’allenatore nel pallone”: “Più tempo passa e più capiamo che è difficile far ridere e le persone che lo hanno fatto sempre di professione stanno diventando vecchi, dunque ci vuole un ricambio”, ha proseguito Banfi. “Mi piacerebbe fare qualcosa con Ezio Greggio, chissà”, ha aggiunto. Infine il comico ha dato un consiglio ai giovani che vogliono intraprendere la carriera di comici: “Devi rinunciare a tutto, devi andare avanti col paraocchi e mai mollare. Tutto questo mi ha portato a riuscire nella vita”. 

Durante il talk con Banfi, curato da Ezio Greggio e Mario Sesti, saranno proiettate le scene più divertenti di Lino Banfi, scelte da Caterina Taricano, Marco Giusti e Michele Riondino. L’incontro nasce anche dalla presentazione del libro, “Dalla parte di Lino… Apparizione e storia evolutiva della specie banfiota”, di Massimiliano Bianconcini. Alla fine, Elena De Curtis, nipote di Totò, consegnerà a Banfi una sorpresa che è un omaggio legato alla memoria del principe della risata che Banfi ha conosciuto e frequentato all’inizio della sua carriera.

Carlo Verdone e i 30 anni di Viaggi di Nozze

Alle 14, il programma si sposta alla Nuvola, a pochi minuti a piedi dal Palazzo dei Congressi dove ci sarà Carlo Verdone, al quale, dopo una conversazione in pubblico con Ezio Greggio e Mario Sesti, verrà consegnato il Premio Pietro Germi, “per lo straordinario contributo all’arte della commedia”, alla presenza della figlia del regista di Divorzio all’italiana, Marialinda Germi. Seguirà la proiezione di Viaggi di nozze di Carlo Verdone, di cui ricorre il trentennale dall’uscita in sala.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

“Porteremo la BMW di Viaggi di Nozze al Palazzo dei Congressi – ha raccontato Ivan Tamburrini a RomaToday – quella della famosa scena di Jessica e Ivano e Carlo Verdone farà delle foto sull’auto prima dell’evento. Poi ci sposteremo alla Nuvola dove ci sarà il talk con Verdone e la proiezione integrale di Viaggi di Nozze. L’attore romano racconterà retroscena del film e celebrerà questo cult”, ha concluso il presidente dell’associazione Pantheon. 

Maurizio Battista presenta in anteprima il nuovo film

Nel primo pomeriggio al Palazzo dei Congressi, Maurizio Battista converserà con Greggio e Sesti: “Sarò me stesso in questo talk, genuino come il pubblico mi conosce. Per me il pubblico è la mia famiglia, la mia comicità è la comicità di tutti quelli che ci sono per strada. Come diceva qualcuno ‘se vuoi meravigliare la gente, parlagli del tuo villaggio’, ecco io parlo del mio villaggio, dei miei problemi, in modo goliardino, divertente”, ha raccontato Battista a RomaToday. Comicittà sarà l’occasione per Battista di presentare il suo nuovo film TuQuoque: “Parla di una persona che ha una vita difficile, che chiude gli occhi e fa l’incidente con il motorino, ma quando si risveglia si ritrova nell’Antica Roma, con Giulio Cesare, Cicerone. Farà saltare le Idi di marzo e nascerà un’amicizia”. Girato a Cinecittà e presentato a Comicittà, è un film “fatto col cuore”, ci tiene a sottolineare il comico. 

Alla fine dell’incontro Battista verrà premiato con il Premio Speciale Comicittà “per lo stile e l’energia comunicativa della sua comicità”. 

Gli altri appuntamenti di Comicittà

Alle 16.30 il regista Riccardo Milani inaugurerà la mostra cinematografica di Claudio Iannone “Da Bastogi a Coccia di Morto: me so capita io. Sul set di Un gatto in tangenziale 1 e 2”, i film che vedono protagonisti Paola Cortellesi e Antonio Albanese. L’esposizione sarà permanente nella giornata di lunedì al Palazzo dei Congressi. Alle 17.30, sempre al Palazzo dei Congressi, inizia un pomeriggio dedicato in gran parte allo stile della comicità femminile, con la consegna del primo Premio Stand up Award Paolo Villaggio a Laura Formenti: sarà proprio uno dei figli di Paolo Villaggio a consegnarlo. 

A seguire si terrà un incontro il cui tema è “La commedia delle donne” con Edwige Fenech Paola Minaccioni, Francesca Reggiani, a cura di Ezio Greggio e Caterina Taricano, durante il quale saranno proiettate scene e clip delle interpreti protagoniste della conversazione. Al termine verrà conferito il premio Comicittà Special Award alle tre attrici per “il talento, la personalità e la vitalità con le quali hanno saputo dare un volto femminile alla comicità e alla commedia”. Alle 18.30 la riscoperta di una commedia di Luciano Salce con Ugo Tognazzi, restaurata dal Centro Sperimentale di Cinematografia e presentata in anteprima al Festival di Locarno, Le ore dell’amore che sarà introdotta dal figlio del regista, l’attore Emanuele Salce e da Luca Pallanch della Cineteca Nazionale.  

Alle 20.30 avrà luogo la consegna del premio Stand up Award Paolo Villaggio a Saverio Raimondo. A seguire ci sarà un ricordo collettivo di Paolo Villaggio che vedrà l’intervento, oltre che di Raimondo, di Elisabetta e Pierfrancesco Villaggio, Milena Vukotic, Stefano Antonucci, Clemente Ukmar, Andrea Roncato, Bruno Altissimi e Elena Tricoli. Alle 21.30, Comicittà si concluderà con la proiezione del primo film di una delle più celebri saghe comiche, Fantozzi, di Luciano Salce, di cui, nel 2025, ricorrono i 50 anni dall’uscita in sala.


 

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link