Il 6 gennaio si può celebrare a casa in famiglia, oppure con una gita fuori porta a tema. Ecco quando e dove
Ogni anno, puntuale il 6 gennaio, arriva lei, la befana, a bordo della sua scopa per spazzar via tutte le feste, senza prima però aver riempito la calza dei bimbi buoni di dolciumi e di quelli monelli con il carbone. Una tradizione da vivere a casa e in famiglia, ma anche con una gita fuoriporta tutta a tema. Ecco quando e dove.
Lago d’Orta: befane per un giorno
Se si vuol essere Befana per un giorno e vivere un’ultima ventata di magia non resta che andare ad Ameno in località Monteoro a ridosso del Lago d’Orta dove le simpatiche vecchiette si esibiscono sui percorsi sospesi del Parco Avventura Le Pigne. All’appuntamento può partecipare chiunque purché venga rispettata l’iconografia del personaggio: un lungo gonnellone scuro e ampio, un grembiule con le tasche, uno scialle, un fazzoletto o un cappellaccio in testa, un paio di ciabatte consunte, il tutto vivacizzato da numerose toppe colorate.
Domodossola, il falò della lunga vita
Tra Premosello Chiovenda e Colloro, a una ventina di chilometri da Domodossola, proprio all’ingresso del parco della Val Grande in provincia del Verbano Cusio Ossola, si inizia a festeggiare la Befana nei tre giorni che precedono l’Epifania con il millenario rito della Carcavegia. I ragazzi del paese portano in giro due grandi fantocci realizzati con paglia e legno, accompagnati dal suono incessante dei campanacci. La sera del 5 gennaio, i due fantocci con i nomi e l’anno di nascita delle persone più anziane del paese vengono condannati al rogo e bruciati su un grande falò acceso sul greto del Riale, come augurio di lunga vita.Â
A Colloro il falò viene acceso in un luogo panoramico sulla strada sterrata che porta alla località Ronchi. I due roghi, accesi nello stesso momento, rivaleggiano per imponenza.
Paesana, una caccia al tesoro
Se La befana vien di notte, come recita la filastrocca, possiamo anche andare a cercarla con una passeggiata sulle sue tracce. È quello che succede domenica 5 gennaio presso il rifugio di Pian Munė, località del comune di Paesana in valle Po raggiungibile in auto. Due appuntamenti alle 19 e alle 20,30 alla ricerca della Befana che si nasconde nel bosco della Trebulina accompagnati dai racconti del simpatico cantastorie Barbaluc. Al termine della camminata la cena.
Biella, nel borgo delle befane
Il piccolo borgo di Castagnea, frazione di Portula vicino a Trivero in provincia di Biella, torna ad essere il paese della Befana. Tra le calze, insolita quella maxi appesa al campanile della chiesa sconsacrata, che colorano vicoli e balconi dove ogni angolo racconta una storia, si può vedere la simpatica vecchina alle prese con mille mestieri e si può essere accolti nella sua casetta sul retro della chiesa. Il momento clou sarà il 5 gennaio, con il secondo raduno delle Befane.
Carmagnola, Befana party
In provincia di Torino a Carmagnola il 5 gennaio è in programma la tradizionale «La Befana vien di notte…» con inizio alle ore 20:30 nel cortile del comune con la discesa della Befana dal cielo, animazioni, musica e offerte di cioccolata calda e panettone.Â
Giaveno, giù dalla torre
Mentre a Giaveno lunedì 6 gennaio le manifestazioni si chiuderanno con la Befana del pompiere e la discesa della vecchietta dalla Torre dell’Orologio per distribuire caramelle ai bambini.Â
Venaria, festa in strada
A Venaria Reale a conclusione di Immaginaria 2024, il grande evento delle festività natalizie, lunedì 6 gennaio si festeggia con animazione di strada tra giocolieri e trampolieri in costumi fiabeschi.Â
Crescentino, befana e carnevale
Insolita festa per Crescentino, che si sveglia con l’arrivo della befana e va a dormire con gli amati Pifferi e Tamburi che suonano per le vie cittadine, perché l’Epifania segna l’inizio del Carnevale storico.
Befane della Val d’Aosta
Ed ancora possiamo incontrare la mitica vecchietta ad Aosta dal 4 al 6 gennaio; il 4 gennaio a Gressoney-La-Trinite; 5 gennaio a Champorcher mentre il 6 gennaio arriva sui pattini a Courmayeur ed ancora a Verres.
E Befane della Liguria
Mentre in Liguria la Befana arriva dal mare in diverse località , a San Bartolomeo utilizza un mega SUP e porta regali a tutti. Ad Alassio domenica 5 gennaio si festeggia la Befana del subacqueo. Rimanendo in Liguria a Finale ligure lunedì 6 gennaio il consolidato e tradizionale Cimento della Befana per l’edizione del quarto di secolo: dalle ore 11 il tuffo nella Spiaggia dei Neri sul lungomare Migliorini.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link