Alla scoperta del “cibo degli dei” nei Castelli Romani: 5 imperdibili eventi nel weekend col progetto “Gita ai Castelli”

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 


Nel primo fine settimana di gennaio 2025 il Parco regionale dei Castelli Romani, con il contributo della Regione Lazio e di ARSIAL (Agenzia regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio), propone un viaggio tra gusto, tradizione e cultura con il progetto “Gita ai Castelli alla scoperta del cibo degli dei”. Cinque eventi unici guideranno i partecipanti alla scoperta dei sapori e delle eccellenze enogastronomiche del territorio.

“Pane, Vino e Olio. La triade degli dei” a Velletri (4 gennaio 2o25)

La nota Wine Farm “Colle di Maggio”, che affonda le radici nei vigneti delle campagne a sud di Velletri, si prepara a inaugurare il nuovo anno con un evento che celebra al meglio la tradizione enogastronomica e la bellezza dei Castelli Romani. Sabato 4 gennaio, dalle ore 10:30 alle 13:30, la rinomata wine farm aprirà infatti le sue porte per una giornata dedicata alla scoperta del “cibo degli dei”, tra vigneti, degustazioni e sapori autentici, nell’ambito del Progetto “Gita ai Castelli alla scoperta del cibo degli dei”, ideato ed organizzato dal Parco regionale dei Castelli Romani, con il contributo della Regione Lazio e di ARSIAL (l’Agenzia regionale per lo Sviluppo e l’innovazione dell’Agricoltura nel Lazio).

L’evento, intitolato “Pane, Vino e Olio. La triade degli dei”, è una vera e propria celebrazione delle eccellenze gastronomiche del nostro territorio, che include anche il prezioso olio extravergine di oliva, un prodotto che rappresenta da secoli il cuore dell’agricoltura dei Castelli Romani.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

L’ingresso all’evento è gratuito, ma è necessaria la prenotazione inviando un’email a info@colledimaggio.it.

Pane e Olio a Marino (4 gennaio 2025)

Il secondo appuntamento, “Pane e Olio”, si terrà nel palazzo comunale di Marino, presso la Sala Lepanto. Un viaggio sensoriale che celebra l’olio extra vergine di oliva, accompagnato dal pane locale. L’evento inizierà alle ore 18 e offrirà degustazioni guidate e approfondimenti sull’importanza di questi prodotti nella dieta mediterranea. Roberto Libera, Demoetnoantropologo e Direttore del Museo Diocesano di Albano, terrà una conferenza sulle tradizioni del Vino e dell’Olio nella cultura antica.

Generico gennaio 2025

La Via del Vino sull’Appia Antica (5 gennaio 2025)

L’evento “La Via del Vino e delle Greggi”, si svolgerà lungo l’Appia Antica. I partecipanti potranno immergersi nella storia e nelle tradizioni vitivinicole del territorio, con visite guidate tra vigneti storici e degustazioni di vini locali. Mattinata alla scoperta dei tesori archeologici nel tratto dell’Appia Antica tra VIII e X miglio. Il Sepolcro, attribuito all’Imperatore Gallieno, il sepolcro detto “Monte di Terra”, tratti di pavimentazione originale della via Appia e sepolcri monumentali immersi tra splendidi vigneti, l’area archeologica di Santa Maria delle Mole. Un’occasione per scoprire nuovi studi e nuovi dati su un tratto di Appia Antica che collega Roma e Marino. Dopo la visita seguirà degustazione a base di vini biologici Riserva della Cascina, Olio EVO dell’azienda Parvus Ager e pane di forni locali con narrazione di prodotti e produttori. Visita guidata organizzata dal Circolo Legambiente Appia Sud Il Riccio, in collaborazione col Parco regionale dei Castelli Romani.

  • Punto di incontro: Punto Info Appia Antica, Santa Maria delle Mole, via della Repubblica.
  • Lunghezza 5 km circa, durata escursione 3 ore.
  • Prenotazione: Obbligatoria tramite email a eventi.ilriccio@gmail.com o al numero Whatsappa 3462156589
Generico gennaio 2025

Luoghi, Storia e Sapori a Monte Porzio (5 gennaio 2025)

Monte Porzio Catone ospiterà l’appuntamento “Luoghi, Storia e Sapori”, che unisce paesaggio e gusto. Evento a cura della Cooperativa Sociale IPERICO. Visita al Parco Archeologico di Tuscolo, con appuntamento presso la sbarra parcheggio di Muscolo.  A seguire si scende con propri mezzi a Monte Porzio Catone, dove ci sarà la visita guidata al nuovo Museo del Vino e degustazione dell’olio di Monte Porzio, pane di Rocca Priora e vino di Frascati.

Evento gratuito, prenotazione inviando una mail a info@museodelvinompc.it

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Generico gennaio 2025

Villa Cavalletti e l’Olio (5 gennaio 2025)

A Villa Cavalletti, a Grottaferrata, in via Via XXIV Maggior 73/75, in una incantevole villa Tuscolana, i partecipanti potranno scoprire i segreti della produzione dell’olio e degustare alcune delle migliori varietà del territorio.

Ci saranno 3 visite guidate, che inizieranno alle ore 11, ore 13 e ore 15, con Visita guidata al vigneto e al Museo dell’Olio con degustazione dell’olio.

  • Prenotazione: Obbligatoria al numero 3393877250. Evento gratuito.
Generico gennaio 2025

Come partecipare

Tutti gli eventi sono gratuiti, ma i posti sono limitati. Si consiglia di prenotare con anticipo per garantire la propria partecipazione. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale del Parco regionale dei Castelli Romani o contattare gli organizzatori tramite le email e i numeri di telefono indicati.

Un’opportunità imperdibile per immergersi nella ricchezza enogastronomica dei Castelli Romani e vivere un’esperienza unica tra storia, natura e sapori autentici!

pane vino e olio Colle di Maggio

Prestito personale

Delibera veloce

 

Generico gennaio 2025

Generico gennaio 2025

Generico gennaio 2025

Generico gennaio 2025





Source link

Prestito personale

Delibera veloce

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link