Servizio Civile Universale: 9 posti disponibili nel Comune di Castel San Pietro Terme

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito personale

Delibera veloce

 


E’ aperto da alcuni giorni il bando per la selezione di giovani operatori volontari di Servizio civile universale (SCU) che mette a disposizione 9 posti nel Comune di Castel San Pietro Terme. Possono partecipare tutti i giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti con cittadinanza italiana, europea o extracomunitaria (in regola con il permesso di soggiorno). 

«Il servizio civile universale – affermano il presidente del Consiglio comunale Riccardo Raspanti, con delega alle Politiche giovanili, e l’assessora Katia Raspanti, con delega a Welfare e Scuola, – è un’occasione unica di crescita personale e contributo alla comunità. E a Castel San Pietro la parola “comunità” significa molto. Partecipare in qualità di operatori ed operatrici è una scelta preziosa al servizio della città, una scelta di sensibilità e maturità».

In particolare sono disponibili: 

Conto e carta

difficile da pignorare

 

  • due posti nella biblioteca comunale di Castel San Pietro Terme con i progetti: “Versi tra gli scaffali”, che si propone di rilanciare il ruolo delle biblioteche per contribuire a trasformarle in centri di apprendimento e aggregazione, e “Strappare lungo i bordi”, con focus su giovani e famiglie, che mira a offrire spazi e attività culturali per creare nuove sinergie e supportare l’educazione locale. 
  • quattro nei nidi d’infanzia comunali Girotondo e Arcobaleno e nella Ludoteca Spassatempo con i progetti: “Pollicino”, che punta a migliorare i servizi educativi per bambini da 0 a 3 anni, contrastare la povertà educativa, promuovere inclusività e sviluppare competenze cognitive e sociali fin dai primi anni di vita, e “Cresci con me”, che sostiene bambini e famiglie in situazioni di vulnerabilità, promuovendo l’inclusione sociale nei servizi educativi
  • due negli uffici dell’area Servizi alla Persona con i progetti: “Intrecci digitali”, che mira a contrastare disuguaglianze sociali e sostenere persone vulnerabili, promuovendo inclusione, accesso a diritti e risorse, e “Grandi speranze”, che mira a prevenire la dispersione scolastica e favorire l’inclusione sociale, affrontando temi come la lotta alla povertà educativa, l’integrazione degli stranieri e l’inserimento nel mondo del lavoro.
  • uno nel Servizio Cultura e Turismo con il progetto “Uno, nessuno, centomila”, che affronta l’emergenza educativa, le disuguaglianze e le discriminazioni, coinvolgendo famiglie, giovani e insegnanti con azioni educative e partecipative, monitorando i risultati con indicatori concreti.

Il servizio civile ha la durata di un anno, richiede un impegno di 25 ore alla settimana e prevede un rimborso di 507,30 euro al mese. I nuovi volontari saranno selezionati da un’apposita commissione.

Il termine per presentare le candidature è il 18 febbraio alle ore 14. 

Per informazioni e presentazione delle domande: https://www.scubo.it/i-nostri-progetti/. Per vedere i progetti sulla piattaforma di domanda cliccare questo link: https://www.politichegiovanili.gov.it/servizio-civile/bandi-e-avvisi-di-servizio-civile/bandi-di-selezione-volontari/scegli-il-tuo-progetto/?bando=93668&gazzetta=70&estero=0, inserire il titolo o il codice del progetto e avviare la ricerca.

Ulteriori info: https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2024/12/bando-ordinario-2024/https://www.scubo.it/i-nostri-progetti/ –  https://www.facebook.com/scubolognahttps://www.instagram.com/scubo.it/  

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Cos’è il Servizio Civile. Il Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. Il Servizio civile universale rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese. (da https://www.politichegiovanili.gov.it/servizio-civile/cosa-e-il-servizio-civile/)





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link