Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
Author: Redazione Napoli
Data : 2025-01-02 08:41:00
Dominio: www.fanpage.it
Leggi la notizia su: Napoli Fanpage
LEGGI TUTTO
Banchi di nebbia e foschie su molte strade di Napoli e d’altra parte della Campania. Il fenomeno acuito dalla scarsa ventilazione e dalle polveri sottili.
Dall’ultimo giorno del 2024 molte zone della Campania vivono sotto una fitta cappa di nebbia che sta rendendo difficile la vita per chi si sposta in automobile o in moto. Il fenomeno ha iniziato a fare la sua comparsa la notte di San Silvestro e purtroppo ha causato anche gravi incidenti. Uno su tutti, quello di Pomigliano d’Arco il 31 sera, sull’autostrada A16 Napoli-Canosa, dove un’auto che ha iniziato a rallentare a causa dei banchi di nebbia è stata tamponata violentemente da un altro veicolo: morta la passeggera, una donna di 32 anni.
Queste giornate, caratterizzate da alta pressione e tempo stabile, hanno portato il fenomeno, acuito dalle tonnellate di polveri sottili Pm2,5 e Pm10 generate dalle migliaia di botti esplosi l’ultimo dell’anno e dalla scarsissima ventilazione. L’immagine del panorama “classico” partenopeo, ovvero il Vesuvio visto dal Lungomare di Napoli esibizione chiaramente banchi di fitta nebbia all’orizzonte.
La nebbia, è bene ricordarlo, è un fenomeno atmosferico. È caratterizzato dalla sospensione di minuscole goccioline d’acqua nell’aria, che riduce la visibilità a meno di un chilometro. Si forma quando l’umidità dell’aria si condensa vicino al suolo, spesso in presenza di temperature basse e scarsa ventilazione.
Proprio oggi, a causa della scarsa visibilità per la presenza di nebbia, sulla A1 Milano-Napoli è stato temporaneamente chiuso nella notte il tratto compreso tra Ferentino e Caianello in entrambe le direzioni. Attualmente, si registrano 6 km di coda in aumento in corrispondenza dell’uscita obbligatoria di Caianello in direzione Roma. Autostrade per l’Italia consiglia gli utenti in A1 provenienti da Napoli e diretti verso Roma, di uscire a Capua, percorrere la viabilità ordinaria per poi rientrare in A1 alla stazione di Ferentino. Agli utenti in A1 provenienti da Roma e diretti verso Napoli, dopo l’uscita obbligatoria a Ferentino, viene suggerito di percorrere la viabilità ordinaria per poi rientrare in A1 alla stazione di Caianello.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link