Il bilancio stilato da Alessandro Picicca
VERCELLI – Riceviamo e pubblichiamo
Cari giornalisti, tifosi e partner,
A livello marketing e comunicazione, il 2024 della Pro Vercelli è stato un anno molto ricco in termini di eventi e iniziative, caratterizzato da grande lavoro e dalla realizzazione di numerose attività extra-sportive che offrissero sempre maggior valore ai tifosi, ai partner, alla cittadinanza, al sociale e alla Società stessa.
Non si può non partire dal meraviglioso evento della “Hall of Fame della Pro Vercelli” svoltosi a Novembre, che ha permesso di celebrare la tradizione della Bianca Casacca e di tutti i grandi protagonisti che l’hanno scritta, attraverso una serata unica e irripetibile negli oltre 130 anni di storia della società. Un grandissimo lavoro organizzativo da parte del Panathlon, del Comune di Vercelli e del giornalista Alex Tacchini, fatto di ricordi, testimonianze e valorizzato dalla presenza di oltre 200 ospiti, molti dei quali di grande caratura, come ilresponsabile degli affari esteri del Palmeiras, Marcelo Solarino, l’attore Federico Grassi e i tantissimi ex calciatori e parenti stretti dei campioni del passato lontano e recente, che hanno avuto il loro momento di riconoscimento, attraverso le consegne dei diplomi di inserimento nella Hall of Fame, in un clima di festa e celebrazione della gloria e dei ricordi della nostra Pro, in un Teatro Civico tutto esaurito.
Ricordiamo che sul sito internet della Pro Vercelli sarà sempre possibile consultare la lista dei membri della Hall of Fame, all’interno della sezione ad essa dedicata, votati dalla commissione di esperti che hanno selezionato in maniera analitica la figura simbolo per ognuna delle stagioni sportive della Pro Vercelli.
Grande valore è stato dato anche quest’anno alle iniziative sociali e benefiche: il progetto “Pro Vercelli For Special” prosegue per il terzo anno consecutivo, permettendo a oltre 40 ragazzi con disabilità psichica, fisica e comportamentale di poter praticare gratuitamente lo sport più bello del mondo. Tale progetto vede la luce nel 2022, grazie alla collaborazione con l’Archivio Storico Silvio Piola, il Comune e la Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, ai quali si sono aggiunte tutte le scuole medie di Vercelli e il lavoro dei volontari che supervisionano tutte le operazioni, per il bene dei nostri ragazzi.
In estate, si è svolta la seconda edizione del torneo “Silvio Piola For Special” che ha coinvolto oltre 120 ragazzi e numerose società, tra cui Juventus, Feralpisalò ed RG Ticino, alla presenza delle istituzioni della Divisione Calcio Paralimpico Sperimentale DCPS.
Importante inoltre citare il progetto “Oltre la Rete”, realizzato insieme alla Casa Circondariale di Vercelli, su iniziativa del direttore Giovanni Rempiccia e della responsabile del CTV di Vercelli Sara Ghirardi, conclusosi con una partita di calcio svoltasi in carcere tra una selezione giovanile della Pro e la squadra dei detenuti. L’obiettivo era di sensibilizzare la comunità cittadina sul tema della vita in carcere e sul reinserimento delle persone detenute, attraverso un progetto della durata di un mese dove i tecnici della Primavera e dell’Under 17 hanno supervisionato gli allenamenti della squadra del carcere, con grande impegno e passione da parte di tutte le persone che hanno partecipato al progetto.
La Società ha inoltre supportato i progetti benefici “Natale per tutti”, “Insieme per Caritas”, “All Star 2024 Rotaract” e “Panissa Cup 2024” oltre ad aver partecipato attivamente a diversi eventi cittadini, tra i quali “Fiera in Campo” di ANGA, “Notte Bianca” di ASCOM, la “Festa dello Sport” del CONI, la convention “Energia Plurale” e fornito supporto all’organizzazione della XVIII edizione del Memorial “Vittorio Mero”.
Per i partner della Pro Vercelli, è stato realizzato in Giugno l’evento dello “Sponsor Day 2024”, svoltosi quest’anno presso il prestigioso Teatro Civico di Vercelli, con una giornata offerta dal nostro partner DD Entertainment comprensiva di catering e show musicale e canoro, valorizzata dalla presenza del Sindaco Roberto Scheda e da numerosi sponsor societari, con la conduzione del giornalista Alex Tacchini e la performance del gruppo musicale dei “Darsena Party”.
In estate, si è svolto anche il tradizionale camp estivo dedicato alla formazione calcistica dei giovani prospetti della città e dintorni, “Pro Vercelli Summer Camp”, il quale ha raccolto oltre 200 adesioni nelle due settimane di attività, con una crescita di circa il 25% in più rispetto di partecipanti rispetto all’edizione 2023, anche attraverso la specifica promozione social realizzata per l’occasione.
Lato immagine, moltissimi apprezzamenti sono stati ricevuti da giornalisti e tifosi per la personalizzazione del pullman societario con i loghi Pro Vercelli realizzata a inizio Dicembre, che permetterà di portare in giro per il Nord Italia l’immagine della Pro sia dalla Prima Squadra, sia dalla Primavera: l’obiettivo è fornire al grande pubblico un grande impatto visivo, per valorizzare il logo, gli scudetti vinti e la grande tradizione sportiva che rende la Pro Vercelli una squadra unica e riconosciuta in tutto il panorama calcistico italiano.
Anche il Centro Sportivo “Ardissone” ha avviato un percorso di restyling, non solo dal punto di vista dei numerosi lavori di miglioria e ripristino della struttura realizzati in estate, ma anche attraverso l’affissione di oltre 100 metri di striscioni personalizzati. Tali striscioni sono dedicati sia alla storia della Pro Vercelli, sia all’importante successo ottenuto dalla Primavera attraverso la vittoria dei Playoff del campionato di Primavera 3 della scorsa stagione, con conseguente salto di categoria, così da fornire un’immagine di valore a tutti i nostri giovani atleti e a tutti gli avversari che settimanalmente frequentano il centro sportivo. Queste migliorie estetiche sono solo il primo step di un percorso di valorizzazione dell’immagine della Pro, con ulteriori iniziative e sorprese che saranno svelate con il nuovo anno e che siamo certi possano essere apprezzate da tutti i nostri tifosi.
Nel corso del 2024 sono state inoltre avviate diverse collaborazioni con videomaker e content creator italiani e internazionali che hanno scelto Vercelli per realizzare alcuni video-documentari e podcast dedicati alla storia della Bianca Casacca, proseguendo il percorso già avviato negli scorsi anni. In particolare, va sottolineato il contenuto dedicato al “Derby del Riso” e realizzato avvalendosi del supporto logistico degli amici del club “Forza Pro”: si ringraziano quindi Copa90, The Atlantic Dispatch, Sempre Palestra, Sam North, Chris Kejser Sorensen, Joseph O’Sullivan e Diego Romano per tutti i contenuti realizzati e tutte le persone che hanno fornito il loro contributo.
Siamo soddisfatti del grande lavoro svolto in tutto questo 2024, sempre fortemente apprezzato da tanti tifosi e dai partner che vedono l’impegno e l’energia che tutto il team marketing e comunicazione proietta in ogni progetto che gestisce e realizza.
Non neghiamo che avremmo voluto concretizzare ancora più idee, eventi e iniziative rispetto a quelle effettivamente realizzate e qualcosa lo abbiamo dovuto fisiologicamente mettere in stand-by, ma siamo certi che questo desiderio ci darà la forza di proseguire in questo percorso di crescita anche per l’anno 2025, sempre attraverso la ricetta del grande lavoro e della costanza con cui ogni giorno affrontiamo le nostre sfide.
Nel frattempo, desideriamo chiudere questo comunicato porgendo a tutti i giornalisti, alle Istituzioni, ai tifosi, agli sponsor, ai partner e a tutti coloro che seguono le gesta e le vicende della Pro Vercelli i nostri migliori auguri per un anno 2025 ricco di emozioni, bellezza e felicità.
Buon anno 2025 a tutti da parte nostra e da tutta la Società.
Alessandro Piccica
Direttore Marketing F.C. Pro Vercelli 1892
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link