Domani iniziano i Quarti di Finale di Coppa Marche Serie C: alle 15 Pietralacroce-Mondolfo, alle 17 Cerreto d’Esi-Gagliole, alle 21 Chiaravalle-Tre Torri Sarnano. Le dichiarazioni dei tecnici Giordano, Ristè e Cecchini
CHIARAVALLE, 2 gennaio 2025 – Il conto alla rovescia sta per terminare: il 2025 del calcio a 5 marchigiano si apre con le ormai tradizionali Finals Cup di Coppa Marche. Quest’anno la kermesse del futsal made in Marche si disputerà al Palasport Comunale di Chiaravalle tra venerdì 3 e lunedì 6 gennaio. A parteciparvi saranno 22 squadre per le categorie Serie C Maschile, Serie C Femminile, Serie D Maschile, Under 15 Maschile, Under 15 Femminile, Under 17 Maschile e Under 19.
I Quarti di Finale di Coppa Marche Serie C
Pietralacroce-Amici CS Mondolfo
Si comincia domani, venerdì 3 gennaio, con i Quarti di Finale della Coppa Marche Serie C, con ben quattro partite tra le 15 e le 19. Alle 15 abbiamo Pietralacroce-Amici del Centro Sportivo Mondolfo, con la squadra di mister Renato Giordano reduce dalla semifinale del 2024 poi persa contro la Nuova Juventina Montegranaro.
“Le Finals – spiega proprio mister Giordano – sono una competizione affascinante, dove si affrontano le migliori squadre a livello regionale davanti ad un grande pubblico. Purtroppo vengono svolte in un periodo di festività, quindi non c’è molto tempo per allenarsi e non si arriva nelle migliori condizioni. Soprattutto la prima partita, giocata durante la settimana in orario lavorativo, è penalizzante: ci arriveremo contati tra infortuni e assenze, ma venderemo cara la pelle!”.
Cerreto d’Esi-Gagliole
Alle 17 si prosegue con Cerreto d’Esi-Gagliole. La formazione di Michele Ristè, appena retrocessa dalla Serie B, sfida i campioni in carica, vincenti nella finale del 2024 il 6 gennaio al PalaTriccoli di Jesi la Nuova Juventina (leggi l’articolo).
“Credo che tutte e quattro le partite dei Quarti di Finale – spiega proprio Ristè – saranno spettacolari, perchéci sono arrivate 8 squadre molto forti. Quello che dice la classifica di Serie C1 è che noi affronteremo la formazione più forte che potevamo prendere. Ci hanno già battuto in campionato e si sono rinforzati. Noi, però, ci siamo dati una sistemata e non siamo più il Cerreto d’Esi si qualche mese fa: siamo riusciti a trovare un’identità, accorciando la rosa, e abbiamo inserito un giocatore di categoria superiore come Basso, che ci ha dato quella solidità difensiva che ci mancava.
Spero e credo che sarà una sfida altamente spettacolare, di livello. Dobbiamo fare i conti con 4 infortuni importanti: sicuramente riuscirò a recuperare Trinei, ma gli altri 3 giocatori sono a serio rischio. Questa è l’unica nota dolente della mia squadra, perché arriviamo a queste Finals con un bel filotto di risultati utili in campionato, con 3 vittorie e un pareggio contro la capolista Fermana.
Ci ha dato fiducia e ha rilanciato le nostre ambizioni, dopo un inizio di stagione molto difficile con problemi di rosa. Ora che siamo riusciti a sistemarli, stiamo risalendo la classifica. Faremo di tutto per cercare di provare a vincere questo trofeo: sarà difficilissimo, però è un nostro dovere provarci fino all’ultimo secondo”.
Chiaravalle-Tre Torri Sarnano
Il terzo quarto di finale è quello delle ore 19.00 tra Sambenedettese e Bayer Cappuccini. Poi, alle 21, spazio a Chiaravalle-Tre Torri Sarnano. La squadra di mister Francesco Cecchini, padrona di casa, ha già vinto la Coppa Marche di Serie C ben 31 anni fa, nel 1994, e sogna il bis nel palazzetto di casa. “Purtroppo – spiega il tecnico dei chiaravallesi – affrontiamo queste Finals decimati dagli infortuni. Ci sono squadre più attrezzate, ma daremo il 100%”. Tra l’altro i sarnanesi sono stati gli ultimi avversari del Chiaravalle in campionato lo scorso 21 dicembre, con il successo del Tre Torri in casa per 5-3.
Le altre partite dal 4 al 6 gennaio
Il programma prosegue poi sabato 4 gennaio con le semifinali di Coppa Serie D Le Due Palme-Santa Maria Nuova e Durantina Santa Cecilia-Cantine Riunite Tolentino e le semifinali di Coppa Serie C. Domenica 5 gennaio, invece, è la prima giornata di Finali: Boca Civitanova-Okasa Falconara vale quella Under 15 Femminile, Cus Ancona-Amici CS Mondolfo per l’Under 15 Maschile, Mantovani Ancona-Italservice Pesaro per l’Under 19 Maschile, Gradara-Trodica per la Serie C Femminile.
Lunedì 6 gennaio, infine, la giornata conclusiva, con le Finali Under 17 alle 15.00 (Amici del Centro Sportivo Mondolfo-Mantovani Ancona), Coppa Serie D alle 16.45 e Coppa Serie C alle 18.30.
Calendario FINALS CUP 2025
venerdì 3 gennaio – Quarti di Finale Coppa Serie C
– Ore 15: Pietralacroce-Amici del Centro Sportivo Mondolfo
– Ore 17: Cerreto d’Esi-Gagliole
– Ore 19: Sambenedettese-Bayer Cappuccini
– Ore 21: Chiaravalle-Tre Torri Sarnano
sabato 4 gennaio
– Ore 15 semifinale1 Serie D: Le Due Palme-Santa Maria Nuova
– Ore 17 semifinale2 Serie D: Durantina Santa Cecilia-Cantine Riunite Tolentino
– Ore 19 semifinale1 Serie C
– Ore 21 semifinale2 Serie C
domenica 5 gennaio
– Ore 15.30 finale U15 femm: Boca-Okasa Falconara
– Ore 17.15 finale U15: Cus Ancona-Amici del C. Sportivo Mondolfo
– Ore 19 finale U19: Mantovani-Italservice Pesaro
– Ore 21 finale C femm.: Gradara-Trodica
lunedi 6 gennaio
– Ore 15 finale U17 Amici Mondolfo-Mantovani
– Ore 16.45 finale Serie D
– Ore 18.30 finale Serie C
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link