Investire nel turismo sportivo, strategia vincente per Piancavallo

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


“I cantieri in corso sono il simbolo di una località viva,
che guarda al futuro con entusiasmo e ambizione”

di Paolo Tassan Zanin (Sindaco di Aviano) e Andrea Menegoz (Assessore al Turismo)

La località turistica di Piancavallo si sta affermando sempre più come meta privilegiata per il turismo sportivo. Grazie alle sue strutture e ad un contesto naturale straordinario, la località ha ospitato anche questa estate numerosi ritiri e competizioni sportive, attirando atleti e appassionati da tutta Italia e dall’estero. Il connubio tra sport e turismo si sta rivelando un vero motore per la crescita economica e lo sviluppo del territorio, in un’area che sa valorizzare tanto le discipline tradizionali quanto quelle comunemente ritenute “minori”.

Se da un lato Piancavallo è famosa per il suo comprensorio sciistico, dall’altro si sta distinguendo sempre di più nell’ambito del turismo estivo per la promozione di sport meno noti ma in forte crescita, come il tiro con l’arco, il pattinaggio artistico e l’agility dog. Grazie all’organizzazione di competizioni di livello nazionale e internazionale, queste discipline stanno guadagnando sempre più visibilità, stimolate anche dalsuccesso di eventi olimpici che ne hanno amplificato la popolarità. Durante l’estate 2024, Piancavallo ha ospitato la 37° tappa del Rally Piancavallo, i Campionati Italiani FIARC di tiro con l’arco, il TobyDog Summer Camp alcui interno si sono svolte la 2° e 3° tappa del Campionato Italiano CSEN Juniores U18 – U25 di agility dog, i Campionati Italiani di Pattinaggio Artistico a Rotelle, la Castro Rugby Academy e molte altre iniziative sportive. Tutti eventi che hanno contribuito a portare sul territorio migliaia tra atleti, turisti e appassionati con una forte e positiva ricaduta economica sul territorio. Investire nel turismo sportivo si sta rivelando una strategia vincente per Piancavallo. Dopo anni di chiusura, registriamo con entusiasmo la riapertura dell’hotel conosciuto come Antares, oggi Hotel Bella Italia: una testimonianza concreta di come le politiche turistiche stiano attirando a Piancavallo importanti imprenditori pronti ad aumentare l’offerta turistica della località. I numerosi cantieri avviati in questi mesi in Piancavallo attestano l’importante coinvolgimento degli imprenditori privati, dei cittadini, del Comune di Aviano e della Regione Friuli Venezia Giulia. In tutte le più importanti arterie stradali che conducono a Piancavallo sono attivi cantieri volti a rafforzare il turismo della località e migliorare la viabilità in termini sia di accessibilità che di sicurezza per il cittadino: la sistemazione della panoramica Cansiglio-Piancavallo, la sistemazione di alcuni punti critici della strada che da Piancavallo conduce a Barcis, il cantiere per la riapertura della Madonna del Monte – Bornass e l’asfaltatura della SR466 Aviano – Piancavallo. Grazie alla stretta collaborazione con l’assessore regionale Cristina Amirante e con EDR Pordenone che gestisce la strada Aviano – Piancavallo sono stati eseguiti dei lavori di sistemazione degli ultimi tre km che da tempo necessitavano di un significativo intervento.

Proseguono a ritmo serrato i lavori lungo la Madonna del Monte – Bornass: è in corso un primo cantiere da 800.000 euro e a breve inizieranno i lavori per un importo di 500.000 euro; tutto ciò permetterà di riaprire la strada, chiusa dal 2011 a causa di una frana, sia ai mezzi di soccorso che per finalità turistiche legate in particolare al turismo lento. Anche le strade di Piancavallo sono al centro dell’attenzione dell’amministrazione comunale: dopo gli interventi di ripristino del manto stradale lungo la rotatoria in ingresso, delle vie N. Cozzi, Gervasutti e Granzotto si proseguirà con ulteriori lavori di asfaltatura, grazie anche a un contributo regionale pari a 100.000 euro da destinare alle asfaltature della località turistica. Per la stagione invernale 2024-2025 si sta procedendo per la realizzazione di un significativo programma di eventi. In collaborazione con Ortoteatro e con le associazioni del territorio proporremo un ricco calendario di iniziative che valorizzino la natura e la montagna di Piancavallo. Ampio spazio verrà dedicato ai bambini e alle famiglie, mentre a Capodanno verrà riproposto il PianCapodanno in collaborazione con la Pro Piancavallo. La programmazione di questi mesi fa sì che ora ci siano tanti tasselli da collocare, consapevoli che il rinnovato entusiasmo verso Piancavallo deve essere colto al meglio. La stagione invernale 2024-2025 si prospetta, quindi, come un momento di rinascita e di slancio per Piancavallo, dove i cantieri in corso sono il simbolo di una località viva, che guarda al futuro con entusiasmo e ambizione. Con la volontà e la determinazione di tutti i protagonisti coinvolti, Piancavallo si prepara ad accogliere turisti e appassionati della montagna in una cornice che promette emozioni, benessere e un rinnovato senso
di appartenenza a una tradizione alpina che si rinnova e si proietta verso un domani luminoso.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta