Un anno di calcio femminile in Piemonte: l’eccellenza tra trionfi, sorprese e addii storici

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Richiedi prestito online

Procedura celere

 


Il 2024 è stato un anno ricco di emozioni, sfide e colpi di scena per il calcio femminile dilettantistico in Piemonte. Tra trionfi memorabili, esoneri inaspettati, polemiche accese e addii storici, il movimento ha vissuto momenti di grande intensità sia dentro che fuori dal campo.

Gennaio

Il 28 gennaio 2024, la Femminile Juventus vince la seconda Coppa Italia Eccellenza consecutiva, battendo l’Alessandria femminile per 2-0 sul campo di Rocchetta Tanaro. Francesca Bodini e Giulia Rizzolo sono le protagoniste della finale e regalano alla società bianconera un altro prestigioso trofeo.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Febbraio

La Rivese femminile diventa ufficialmente la sorpresa del campionato di Eccellenza e fa tremare le big: il 25 febbraio 2024 la formazione di Marino Culasso conquista l’ottava vittoria stagionale, raggiungendo il nono risultato utile su undici gare disputate.

Marzo

Il 19 marzo 2024 la Prima Squadra femminile del Torino esonera Giovanni Russo: il pareggio contro la Rivese costa caro al tecnico granata, che viene sollevato dall’incarico. Al suo posto subentra Roberto Battaglino, che guiderà le torelle fino alla finale playoff a fine stagione.

Sempre nel mese di marzo, la presidente dell’Alessandria femminile, Maria Grazia Spanò, viene inibita per due mesi a causa del caso TikTok: la società era stata coinvolta in una serie di video sfottò pubblicati sui canali social ufficiali, in cui prendeva in giro la Novese femminile. Quest’ultima aveva denunciato il fatto ai microfoni di Piemonte Sport. Inoltre, il Tribunale Federale condanna la società grigia al pagamento di una mora di 400 euro.

In un marzo ricco di notizie, il Tribunale sportivo assolve Federica Prencipe dalle accuse di razzismo ricevute dall’Alessandria femminile, in seguito alla denuncia della propria calciatrice Awa Sylla per un grave episodio di razzismo avvenuto in campo contro il Torino Women.

Il 25 marzo, la delegazione Piemonte VdA Femminile approda ai quarti di finale del Torneo delle Regioni. Nonostante le polemiche iniziali sulla gestione delle convocazioni, il gruppo guidato da Fabio Cascioli supera la fase a gironi, ma viene eliminato dal Trento.

Aprile

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Il 14 aprile 2024, la Femminile Juventus vince il Girone B di Eccellenza Femminile grazie a una vittoria decisiva per 3-1 sull’Area Calcio. Protagoniste del successo bianconero: Nicolò, Rizzolo e Giraudo, che trascinano la squadra al titolo. Il Direttore Generale Tobia Giordano dichiara ai microfoni di Piemonte Sport che questa vittoria è il giusto premio per il lavoro svolto durante la stagione.

Nel Girone A, invece, la corsa al titolo è ancora aperta: la vittoria del Torino Women sul Bulè Bellinzago cambia la classifica. Nonostante il finale di stagione entusiasmante, l’Alessandria mantiene la vetta e vince il Girone A di Eccellenza.

Maggio

Il Comitato Regionale, dopo un’inchiesta di Piemonte Sport, pubblica il 2 maggio 2024 un comunicato stampa in cui esprime sconcerto per le polemiche legate alle mancate premiazioni, ribadendo la buona fede del proprio operato.

Sempre a maggio, la giocatrice Awa Sylla rompe il silenzio sull’assoluzione della calciatrice accusata di razzismo, esprimendo profonda amarezza per l’epilogo della vicenda.

Il 5 maggio, l’Area Calcio di Massimo Russo si conferma outsider dei playoff di Eccellenza, eliminando l’Alessandria, vincitrice del Girone A.

Mercoledì 8 maggio, il Bulè Bellinzago sconfigge la Femminile Juventus per 4-0, con una prestazione straordinaria che, in seguito , garantisce il passaggio in finale contro il Torino.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Il 12 maggio, la Racco 86 batte il Cit Turin 3-0, conquistando la salvezza nel campionato di Eccellenza grazie ai gol di Corona, Elia e Reynaudo.

Il 15 maggio, il Bulè Bellinzago vince 2-0 contro il Torino nella finale playoff di Eccellenza, ottenendo la promozione in Serie C. Un traguardo straordinario per la formazione di Reggiani, che celebra il risultato con il Direttore Sportivo Stefano Dubini, il quale sottolinea l’impegno della squadra per raggiungere questo sogno.

Giugno

Le società dilettantistiche del territorio si uniscono il 30 giugno 2024 per il torneo “Diamo un calcio al femminicidio”, svoltosi a Moncalieri. Una giornata di sport e sensibilizzazione su una tematica purtroppo ancora molto attuale.

Luglio

L’inizio di luglio scuote il movimento dilettantistico femminile: la storica società Femminile Juventus chiude ufficialmente i battenti dopo 46 anni di attività. Il Direttore Generale Tobia Giordano esprime rammarico per la fine della società, attribuendo la chiusura a “accordi non rispettati da persone incontrate nel momento sbagliato”.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Il 2 luglio, l’ex allenatore della Femminile Juventus Stefano Serami assume la guida del Torino FC, subentrando a Roberto Battaglino.

Agosto

Annalisa Favole, giocatrice del Torino FC, infiamma il mercato con il suo addio alla società. Corteggiata da Independiente Ivrea e Bulè Bellinzago, Favole firma con l’Ivrea, salendo di categoria in Serie C.

Settembre

Con l’inizio del campionato alle porte, le elezioni del Comitato Regionale vedono la rielezione di Mauro Foschia, mentre l’avversario Frasca commenta con un secco “no comment”.

Ottobre

Dopo l’addio della Femminile Juventus, il panorama calcistico piemontese vede dare il suo saluto a un’altra società femminile: il Rivoli femminile si ritira dal campionato di Promozione il 2 ottobre 2024.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Novembre

Con l’introduzione del campionato di Promozione, l’Eccellenza torna a essere un unico girone, che vede tra le sue protagoniste Torino e Torino Women. Il 3 novembre si gioca il primo derby tutto granata, vinto 4-2 dal Torino.

Dicembre

Il Torino femminile si candida a Regina d’Inverno a punteggio pieno. Nessun passo falso per la squadra di Stefano Serami, che guida la classifica con l’obiettivo di raggiungere la Serie C.


La redazione di Piemonte Sport, augura un buon anno nuovo a tutti i gentili lettori.

var url596788 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1381&evid=596788”;
var snippet596788 = httpGetSync(url596788);
document.write(snippet596788);

Microcredito

per le aziende

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link