Non sapete ancora cosa fare nel prossimo weekend? Ecco qui di seguito tutta una serie di eventi organizzati a Verona e provincia dal 27 al 29 dicembre 2024.
Cosa fare a Verona e provincia nel weekend
Venerdì 27 dicembre
VILLAFRANCA DI VERONA. Il Natale a Villafranca tra mercatini, tradizioni e divertimento
Il periodo natalizio a Villafranca di Verona si veste di magia, con un programma ricco di eventi che abbraccia tradizione, arte e divertimento. Dai presepi alle mostre, dai mercatini agli spettacoli, la città diventa il cuore pulsante delle festività . Villafranca di Verona vi invita a vivere un Natale ricco di emozioni e tradizioni.
Eventi dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025:
- Pista di Pattinaggio sul Ghiaccio: Divertimento assicurato in Piazza Castello fino al 6 gennaio.
- Apertura del Castello Scaligero: Visite alle salette e ai camminamenti nei weekend e nei giorni festivi (orari vari).
- Mostra Presepiale: Dal 7 dicembre al 6 gennaio, il Duomo SS Pietro e Paolo, la Chiesa della Disciplina e Palazzo Bottagisio ospitano una straordinaria esposizione curata da U.O.R. Lombardia-Veneto.
- Presepio Tradizionale e Artistico: Alla Chiesa Cristo Re, la Cantoria del Castello espone presepi fino al 6 gennaio (orari diversificati).
L’evento è gratuito!
Da venerdì 26 a domenica 29 dicembre
VERONA. Palazzo Pellegrini a Verona ospita la mostra “Panta Rei”
Panta Rei è un ampio progetto di Fondazione Cariverona dedicato al tema dell’acqua e dell’emergenza idrica, indagato attraverso i linguaggi delle arti visive in un’ottica transdisciplinare, a partire dalla propria collezione d’arte, in un intero anno di programmazione da settembre 2024 a ottobre 2025.
Panta Rei, con la curatela di Urbs Picta e la direzione artistica di Jessica Bianchera, declina la tematica in due ambiti principali. In primis territoriale, con una riflessione sul rapporto tra Verona e il suo fiume e, in generale, sulle acque urbane, attraverso la mostra omonima a Palazzo Pellegrini, sede della Fondazione Cariverona.
Venti opere, realizzate nell’ampio arco temporale che va dai primi del Settecento alla metà del Novecento – a partire dalla celebre Donna che nuota sott’acqua (1941-1942) di Arturo Martini che rinomina l’attuale Sala Basaldella in Sala Martini – offrono un’analisi della trasformazione urbanistica e, insieme, sociale e culturale della città scaligera in relazione all’Adige.
Per maggiori info clicca QUI.
Sabato 28 dicembre
PESCHIERA DEL GARDA. Mostra “In Viaggio” di Athos Faccincani
Un viaggio tra cielo, terra e mare, un viaggio che racconta di un amore infinito per la luce e la natura, un tributo di arte e colore al Lago di Garda, terra dalle mille meraviglie.
Espone da sabato 28 settembre nella Palazzina Storica di Peschiera del Garda, Athos Faccincani, artista arilicense di rara sensibilità , in grado di dare vita al buio con pennellate di poesia intensa.
Nella mostra, patrocinata dal Comune di Peschiera del Garda, 40 lavori su tela dallo stile di derivazione impressionista, che incantano raccontando la realtà attraverso i temi tanto cari al Maestro: la luce, il sole alto, i colori puri e accesi, il racconto semplice.
L’evento è gratuito!
Domenica 29 dicembreÂ
VERONA. Al Teatro Nuovo “Grisù. Un drago senza paura”Â
Grisù, un giovane draghetto sputafuoco, vive con il papà Fumè in una caverna sotto al vulcano proprio vicino al paese in cui vive Stella, la sua migliore amica umana. Anch’essa vive con il papà David, il capo dei pompieri locali. Grisù e Stella hanno un sogno nel cassetto: lei vuole diventare giornalista lui vuole diventare vigile del fuoco, cosa piuttosto difficile per un draghetto sputafuoco.
Qualcosa, o meglio qualcuno, decide però di mettere loro i bastoni fra ruote. Una losca figura appare prima negli incubi di Grisù e poi in carne e ossa proprio lì, nelle strade del paese. Malasorte è il suo nome e si nutre delle paure degli esseri umani.
L’evento è inserito nel cartellone di Famiglie a Teatro 2024-25, rassegna organizzata da Fondazione Aida in collaborazione con il Comune di Verona, Fondazione Zanotto, Fondazione Banca Popolare di Verona e AGSM AIM.
Maggiori info su www.fondazioneaida.it
Domenica 29 dicembre
CASTELNUOVO DEL GARDA. “GGG di Roald Dahl” al Teatro Dim
Affacciandosi alla finestra nel cuore della notte, Sofia viene rapita da un misterioso Gigante. Una volta arrivata nella sua grotta realizza che il GGG non l’avrebbe mai mangiata e scopre assieme a lui i segreti spaventosi, ma anche affascinanti, del paese dei Giganti. L’amicizia tra Sofia e il GGG li porta ad escogitare un brillante piano per affrontare le proprie paure e vivere una vita migliore.
L’evento è inserito nella stagione organizzata da Fondazione Aida in collaborazione con il Comune di Castelnuovo del Garda.
Informazioni Dim Teatro Comunale: teatrodim@fondazioneaida.it – 328/ 9628725 / 045-8001471
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link