L’Anpas chiude il 2024 con 41mila servizi svolti e 1550 operatori: il bilancio

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 


Anche l’Anpas piacentina, coordinata da Paolo Rebecchi, si appresta a chiudere l’anno con numeri imponenti che denotano un’attività incessante su temi e servizi differenti. Il 2024 ha visto un carico di lavoro più o meno in linea con l’anno precedente, ed ha fatto registrare oltre 41mila servizi tra ordinari (22mila) e di urgenza (19mila)

Tutto ciò – si legge in una nota – è stato possibile con un impegno profuso da oltre 1500 volontari e cinquanta dipendenti, a bordo di sessanta ambulanze e quaranta mezzi adibiti a servizi vari e di Protezione Civile. Le attività includono soccorso in caso di calamità, trasporto e soccorso sanitario in convenzione 118, assistenza agli anziani e alle persone con disabilità, interventi di Protezione Civile, attività nelle sale radio, progetti di supporto a situazioni di difficoltà e/o di disagio sociale, accompagnamento di pazienti dializzati, gestione di ambulatori per esami del sangue, sostegno agli equipaggi in servizio con attività di complemento, come pulizie dei locali e cucina, fundraising per autofinanziamento, sviluppo del Gruppo Giovani, divulgazione della cultura contro la violenza a 360 gradi, cultura della prevenzione, rispetto per gli animali.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Il 2024 è stato l’anno del 120esimo anniversario di fondazione del movimento nazionale di Anpas e della proclamazione della prima Giornata Nazionale delle Pubbliche Assistenze Anpas. Per l’occasione, ciascun territorio ha partecipato all’evento illuminando di arancione – il colore simbolo della realtà associativa – un monumento di riferimento del proprio Comune e per oltre una settimana ogni sezione locale ha organizzato iniziative e allestito gazebo informativi volti a valorizzare e riconoscere la preziosa attività dei volontari.

Nel 2024 Anpas Piacenza è stata capofila di due innovativi progetti riguardanti tematiche prioritarie per l’organizzazione: la sicurezza degli equipaggi e l’inclusione sociale. Il Comitato provinciale piacentino è impegnato nel progetto Opa (Osservazione, Prevenzione, Azione): «Il percorso formativo sta proseguendo a livello regionale e persegue l’obiettivo di prevenire le aggressioni e le situazioni potenzialmente rischiose per gli operatori del soccorso», afferma Paolo Rebecchi.

«Attraverso un team di professionisti intendiamo accrescere la consapevolezza di volontari e dipendenti su riferimenti normativi e comportamenti da adottare per evitare eventuali conflitti»,  ha aggiunto.

 Durante l’anno è stato realizzato il progetto “Conoscere per conoscersi e farsi conoscere” che è stato premiato alla convention nazionale Anpas “Convers-Azioni”. Il percorso ha coinvolto Anpas Croce Bianca e due realtà del territorio piacentino: il centro socio riabilitativo diurno “La Girandola” e il centro ricreativo sociale “Club dei piccoli Rio Torto” di Borgonovo.

La squadra di Coordinamento oltre a Rebecchi, vede impegnati costantemente i responsabili di Protezione Civile Giorgio Villa e Oreste Guglielmetti, il responsabile regionale Operativo Mauro Prati, la segreteria di coordinamento con Maria Vittoria Rabaglia, Emanuela Vincini, Beatrice Braghi e Maria Frino. Francesco Fermi si occupa invece della Comunicazione e del Coordinamento dei Comunicatori delle varie realtà, mentre Gabriele Toloni Coordina “il complesso mondo della Formazione” anche a livello regionale. Claudia Boselli, responsabile del coordinamento amministrativo con Marco Scarzanella e Monica Angiolini, si occupano del supporto alle associazioni per le complesse rendicontazioni economiche.

Alessandro Miglioli, presidente di Croce Bianca, in caso di necessità, sostiene le varie realtà sulle tematiche di carattere legislativo. Queste sono solo alcune delle risorse importanti del movimento. Un altro fiore all’occhiello è il Gruppo Giovani coordinato da Beatrice Casella. Il volontariato, sottolinea il coordinatore «è parte fondante del sistema welfare del nostro paese. Per questo motivo auspichiamo nuove sinergie sul territorio. In particolare nel 2025 rinnoveremo la convenzione con l’Ausl di Piacenza, al fine di consentire alle nostre Associazioni di sostenersi». Sempre nel corso dell’anno, Anpas Piacenza ha proseguito la collaborazione con alcune realtà del territorio, tra le quali il Centro antiviolenza di Piacenza e l’associazione ucraina “Nadia Odv”. Prioritario per il Comitato provinciale è avvicinare sempre più persone al volontariato. «Il gruppo giovani è in costante crescita. Investendo nella formazione e nei ragazzi possiamo garantire la continuità e l’eccellenza dei servizi per il futuro», ha concluso il coordinatore Paolo Rebecchi.

Le Pubbliche Assistenze Anpas del territorio ad oggi sono oggi così dislocate: Cortemaggiore; Val d’Arda a Fiorenzuola, Lugagnano e Vernasca; Val Vezzeno a Gropparello; Croce Verde a Morfasso; San Giorgio Piacentino che nel suo logo richiama anche i territori di Pontenure, Carpaneto e Podenzano; Valnure con le sedi di Ponte Dell’Olio, Ferriere, Rivergaro; Valtrebbia a Travo; Val Tidone – Val Luretta di Castel San Giovanni; Monticelli d’Ongina, Caorso e Castelvetro; Carpaneto Soccorso e Croce Bianca a Piacenza.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link