Sui jeans in denim grezzo va, prima di tutto, anticipato che per anni sono rimasti ai margini della moda uomo, meritandosi al massimo un hashtag. In effetti, chiunque abbia provato a comprare dei jeans di recente si è trovato davanti a ogni tipo di fantasia e di lavorazione, soprattutto nel caso dei jeans cosiddetti washed. La cosa è sotto gli occhi di tutti: dopo il momento di gloria che il denim grezzo ha vissuto nel corso degli anni Dieci del Duemila, ora siamo in piena epoca “washed denim”, una reazione uguale e contraria di cui GQ era già perfettamente consapevole a gennaio 2023.
É anche vero che, soprattutto di recente, i jeans sembrano tornati ai colori più scuri e di conseguenza il denim grezzo e blu intenso, tipico degli scorsi decenni, è rientrato in scena con grande successo, tra l’altro in tempo per l’inverno. D’altro canto, il denim selvedge non ha mai perso il suo zoccolo duro di fedelissimi, per quanto si possa andare lontano dal mainstream.
Sono soprattutto i marchi più navigati e blasonati a rendere giustizia a questi tessuti e ai loro modelli, ma non bisogna dimenticare anche i nuovi brand, specie per come hanno ripensato la comodità e i capisaldi di questo indumento leggendario, spesso contro ogni pronostico. Per aiutare il nostro pubblico a sapere che pesci prendere, abbiamo esaminato accuratamente i migliori esemplari di jeans in denim grezzo attualmente disponibili sul mercato, dai modelli più diffusi a quelli più di nicchia, provenienti da mezzo mondo. A sentire gli esperti, chi indossa questi jeans già da oggi anticiperà le migliori mode primaverili.
I migliori Jeans in denim grezzo, secondo GQ e gli esperti
- Il miglior modello in assoluto: Levi’s 501 Original Fit Selvedge Jeans
- Il modello più abbordabile: Uniqlo Selvedge Straight Jeans
- Il modello per chi vuole fare il salto di qualità: Buck Mason Selvedge Full-Saddle Jeans
- Il modello per gli appassionati di moda maschile: 3sixteen RS-100x Relaxed Straight Fit Jeans
- Il modello preferito di chi scrive: Orslow 101 Super Dad Jeans
Il miglior modello in assoluto: Levi’s 501 Original Fit Selvedge Jeans
Alle volte può essere spassoso anche solo vedere l’evoluzione dei jeans in denim grezzo, man mano che diventano più vissuti. Per quanto alcuni brand meno prestigiosi abbiano a disposizione dei filati e dei tessuti assolutamente unici, non sempre sono costanti nei risultati. D’altro canto, i Levi’s 501 si confermano sempre affidabili, dall’alto di 150 anni d’esperienza e di una ricerca sempre tesa a dare il massimo in termini di vestibilità, senza dimenticare un pedigree assolutamente impareggiabile.
Il modello più abbordabile: Uniqlo Selvedge Straight Jeans
Il mondo deve sapere che il modello in denim selvedge di Uniqlo resta sempre un affare, per com’é cimosato e riesce a stare attorno ai 50 euro, cifra assolutamente inaudita per un paio di jeans in denim grezzo. Il rapporto qualità- prezzo è ancora più interessante del previsto, dato che praticamente pochi spiccioli consentono di portarsi a casa dei jeans a gamba dritta in denim con cimosa e cotone al 100%, che stanno bene con tutto, possono permettersi il metallo e se ne infischiano dell’inflazione.
Il modello per chi vuole fare il salto di qualità: Buck Mason Selvedge Full-Saddle Jeans
Buck Mason potrebbe non dire molto agli appassionati di denim, ma si tratta di un brand di tutto rispetto. Lo dimostrano questi jeans, dotati di finiture particolari e realizzati in cotone giapponese, denim selvedge e cimosa non sanforizzata, oltreché forti di un lavaggio anti-restringimento. Non solo si possono portare tutto l’anno, ma hanno una vita più alta del normale e una gamba molto vestibile. Insieme al tipo di denim usato, il tutto conferisce un sapore vintage a questi jeans.
Ecco un’ulteriore prova che Buck Mason non sa fare solo t-shirt, ma produce ogni tipo di capo, tra l’altro meglio di molti altri concorrenti.
Il modello per gli appassionati di moda maschile: 3sixteen RS-100x Relaxed Straight Fit Jeans
Il brand 3sixteen sta vivendo anni di assoluta grazia, basti pensare alle scarpe e agli stivali che produce, o magari ai bomber in shearling andati immediatamente a ruba, ma è sempre il denim a caratterizzarne i prodotti. GQ e gli esperti hanno trovato particolarmente interessante il modello RS-100x, comodo e a gamba dritta. Questi jeans hanno diversi punti forti, dalla gamba dritta e spaziosa, fino alla vita comoda, al denim grezzo cimosato della varietà 100x, sviluppato in-house e usato dal brand negli ultimi 15 anni. Alla comodità si associa anche il colore, una tonalità di indaco tra le migliori al mondo. Per quanto vadano via come il pane, questi jeans sono quasi sempre disponibili in magazzino.
Il modello preferito di chi scrive: OrSlow 101 Super Dad Straight-Leg Jeans
Siamo davanti a un modello che non è in denim cimosato e non è neppure stato lavato per evitare che si restringa, ma entra di diritto in classifica per quanto riesce a essere aderente senza perdere in comodità. Non troppo larghi, né troppo stretti, sono jeans consigliatissimi per tutto l’anno, anche perché li hanno prodotti in Giappone alcuni dei migliori designer del momento. Anche per questo aspetto da più di un anno che ne esca una versione in denim grezzo, magari anti-restringimento, è un’ottima notizia. Dopo averli aggiunti al carrello con un clic velocissimo, riescono a superare le mie aspettative ogni giorno.
Altri modelli interessanti
I Jeans Kapital Slim-Fit con inserti di cotone rifiniti all’uncinetto
Il modello a taglio dritto 0105SSW e lavorazione 11.5 oz. di Fullcount
Il modello J.Crew di Classic Jeans
I Jeans Original Rigid Cowboy Cut di Wrangler
Jeans in Jelt Denim NYC Smokestack di Left Field, con lavorazione
Articolo originariamente pubblicato su GQ US
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link