(Sesto Potere) – Forlì – 27 dicembre 2024 – Si è svolta questa mattina nella sede di Forza Italia in piazza Saffi a Forlì la conferenza stampa di presentazione del bilancio delle attività dei consiglieri comunali azzurri dei primi mesi del mandato amministrativo dopo la riconferma a giugno del sindaco Gian Luca Zattini alla guida di una coalizione di centrodestra.
“Abbiamo portato avanti i punti cardine del nostro partito che sono la semplificazione, l’abbassamento delle tasse, l’aiuto alle imprese e la difesa della libertà”: ha esordito Rosaria Tassinari, deputata e coordinatrice Regionale dell’Emilia-Romagna di Forza Italia, che così ha continuato: “Il nostro intento è sempre quello di essere vicino al territorio, sia con il lavoro dei consiglieri comunali che con quello che da parlamentare sto portando avanti a Roma: la sinergia tra diversi livelli istituzionali è una delle chiavi della nostra azione politica. Ricordo, come esempi, la riapertura della strada statale 67 e i fondi per trasformare la ex casa di riposo in appartamenti; ma Forza Italia ha anche una sua forte vocazione di sostegno alle imprese che si è manifestata, nella legge di bilancio che si sta approvando in queste ore, in azioni di semplificazione e di taglio delle tasse (Ires) per le imprese che assumono. Abbiamo sbloccato il turn over nelle pubbliche amministrazioni che ora potranno tornare ad assumere e abbiamo difeso la libertà di informazione prorogando gli aiuti all’editoria e limitando la webtacx che avrebbe pesato moltissimo sulle testate on line”.
“Con il 2025 – conclude Rosaria Tassinari – faremo un altro passo verso i cittadini, aprendo al pubblico la nostra sede. In questo modo, le persone che vorranno interloquire con noi, anche di persona, potranno farlo in maniera più agevole ed immediata. Nelle prossime settimane comunicheremo i giorni e gli orari di apertura: stare vicino alle persone ed alle famiglie, sostenendole ed aiutandole ad esprimersi e a sviluppare i loro sogni, sono il motivo fondante di Forza Italia, quello che ci ha trasmesso direttamente Silvio Berlusconi”.
Da parte sua Giuseppe Petetta assessore comunale alle politiche ambientali ed energetiche, mobilità e viabilità, benessere animale, verde e servizi cimiteriali, e vice segretario provinciale del partito, ha ricordato la sua adesione al partito dall’anno di fondazione il 1994 ed ha lodato l’impegno degli attuali consiglieri comunali “il gruppo di questa seconda consiliatura ha una marcia in più rispetto al precedente” ed ha indicato i primi tangibili risultati positivi che riguardano anche le sue deleghe: “Nella classifica del Sole 24 ore sulla Qualità della vita Forlì (su scala provinciale, ndr) ha scalato 27 posizioni piazzandosi al 13° posto assoluto, prima in Romagna al top a livello regionale dietro soltanto a Bologna. In un’altra classifica Forlì ha guadagnato il 5° posto assoluto come “città green” nella classifica stilata dalla 31esima edizione del rapporto “Ecosistema Urbano” di Legambiente”.
E poi Petetta ha ricordato alcune cifre che qualificano l’ambito delle attività assessorili: “Abbiamo realizzato 18 nuovi boschetti urbani in nuove aree verdi. Riqualificato il Parco del Foro Boario, i Giardini Pubblici, il Parco della Resistenza e i giardini dei Musei. Acquisito l’ex Eridania, approvato il Piano del verde. E siamo intervenuti per la riqualificazione forestale del bosco La Selva di Ladino. Per numero di alberi piantati – ha spiegato Petetta – dal 2014 al 2019 (con la precedente amministrazione di centrosinistra) ne sono stati piantati 504. Noi, dal 2019 al 2024 ne abbiamo piantati 5.767 !”.
L’assessore, inoltre, ha ricordato l’importanza degli interventi per la realizzazione della rete delle piste ciclabili in città estesa per 140 chilometri di percorsi, ha ricordato l’impegno per il cantiere del terzo lotto della Tangenziale est e per il collegamento veloce Forlì-Forlimpopoli, ed il nuovo progetto di rilancio del Parco Urbano con due milioni e mezzo di euro e gli altri interventi effettuati nel periodo post alluvione: dalla pulizia delle reti fognanti e dei pozzetti per la raccolta delle acque piovane, ai progetti di manutenzione fino agli interventi di efficientamento energetico della pubblica illuminazione con la sostituzione dei punti luce a Led in tutta la città.
Poi sono interveniti i tre consiglieri comunali.
Vinicio Pala ha ricordato il buon esiti della segnalazione di casi accattonaggio molesto e ricovero non autorizzato di immigrati in zona stazione che ha portato ad interventi di messa in sicurezza degli stessi locali al piano terra della stazione die treni. Ha annunciato l’imminente adozione di un progetto che riguarda il benessere animale di concerto con l’assessorato all’Ambiente. Ed ha confermato il filo di comunicazione e ascolto che unisce l’attività del gruppo all’amministrazione.
Alberto Gentili ha illustrato la sua azione condotta anche in seno alla Terza Commissione consiliare, che presiede, a favore di un welfare incentrato sul Progetto di vita, progetto da lui definito “rivoluzionario” che sarà sperimentato dal 1° gennaio 2025 in nove province italiane, compreso il territorio di Forlì-Cesena. Ha parlato della necessità di superare e risolvere l’emergenza abitativa “problema più sociologico che edilizio” ed ha ricordato la posizione assunta dal partito in merito ai progetti di rigenerazione urbana e della stazione di posta in via Marsala in linea con l’assessore Sansavini.
Mentre la capogruppo Giulia Versari ha sottolineato la perfetta coesione tra i vari gradi del partito dal livello nazionale con il ministro e leader del partito Antonio Tajani, e il filo diretto con il ministro Gilberto Pichetto Fratin, attraverso l’onorevole Tassinari a fare da collante parlamentare con il territorio, così da declinare le linee guida e le proposte di Forza Italia anche in ambito locale. “Siamo un partito molto coeso, volto all’ascolto e dedito al fare, come diceva Silvio Berlusconi. Siamo il primo baluardo dei cittadini. Siamo al loro servizio raccogliamo proposte e cerchiamo di metterle in pratica”.
Tutti i presenti alla conferenza stampa – per prima Rosaria Tassinari – hanno ricordato il buon stato di salute del partito: nel 2024 gli iscritti a Forza Italia nella provincia di Forlì-Cesena sono raddoppiati e in ambito elettorale, sulla scia dell’esito delle ultime Regionali, il partito è terzo dietro a Pd e Fratelli d’Italia in città ed al secondo posto nella coalizione di centrodestra. Ed ha raddoppiato gli eletti in asemblea legislativa regionale (si tratta di Pietro Vignali e Valentina Castaldini, ndr).
Evidenziando che la modalità di un partito che rifiuta le polemiche a tutti i costi è stata apprezzata dagli elettori e che su questa scia Forza Italia proseguirà.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link