a Napoli e Milano gli Oscar del bilancio

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 


Tra pochi giorni terminerà il 2024 ed è tempo di bilanci. Ci pensa Marco Bellinazzo del Sole24 ore che fa il punto della situazione.

I dati del 2024

Cosa scrive Bellinazzo

“In un’ipotetica cerimonia degli oscar del blanci della Serle A per la stagione 2023/24, ad aggiudicarsi i premi più prestigiosi sarebbero tre club: il Napoli di Aurelio De Laurentiis per gli utili conseguiti (63 milioni). l’Inter di Oaktree per i giro d’affari più alto (473 milioni) ed l Milan di RedBird per il migliore equilibrio nei rapporti tra ricavi .

Inter e Napoli hanno vinto gli ultimi due titoli e sono in lizza, con l’Atalanta, per equilibrio nel rapporto tra ricavi (incluse le plusvalenze da player trading) e costo del lavoro allargato (549), quella “squad cost rule” che per la Uefa rappresenta oggi il principale indicatore della salute economica di una società (in questo caso quasi alla pari con la Lazio di Lotito)”.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


La risalita

“Il calcio italiano di vertice è uscito dalla drammatica fase del Covid dimostrando una capacità di resistenza fuori dal comune. Come se, messe con le spalle al muro, molte società avessero fatto di necessità virtù ed intrapreso percorsi di risanamento che stanno dando risultati positivi. Ovviamente le difficoltà non mancano ed alcuni club sono più indietro, ma si farebbe un torto al sistema disconoscendo in progressi realizzati finora.

Motivo in più affinché Governo ed istituzioni politiche diano un segnale ed aiutino la Serie A a consolidare la propria risalita. Una Serie A capace di garantire, grazie al prelievo fiscale sul proprio volume di affari, oltre i due terzi dei 344 milioni di euro di contributi pubblici assicurati dagli organismi sportivi italiani per il 2025 ( il 9% in più rispetto al 2024).Con misure che, peraltro, sarebbero a costo zero per l’Erario, come il ripristino del Decreto Crescita sugli stipendi dei calciatori di fascia alta, la liberalizzazione delle sponsorizzazioni da parte delle agenzie di betting, (come previsto dall’attuale DL Cultura), il riconoscimento di una percentuale della raccolta delle scommesse sugli eventi calcistici o lo snellimento per le procedure per la costruzione di stadi e centri tecnici. Misure con le quali il fatturato della Serie A potrebbe crescere ulteriormente producendo maggior gettito fiscale”.


I conti del 2024

”Tornando ai bilanci di quest’anno, Milan ed Inter hanno battuto il proprio record storico di ricavi, i rossoneri siglando il secondo bilancio sportivo in utile di fila, i nerazzurri viaggiando invece ancora in territorio negativo. L’Inter infatti, pur avendo nettamente migliorato il proprio rendimento ha registrato un rosso di 36 milioni di euro. La Juventus ha vissuto un anno particolare con l’esclusione dalle Coppe Europee che è costata oltre 100 milioni di entrate ed un deficit stagionale di 199 milioni. La perdita al netto delle poste straordinarie come quelle legate all’esonero di Allegri e l’indennizzo dovuto  a Cristiano Ronaldo per la manovra stipendi è di circa 70 milioni di euro. I ricavi del club bianconero sono scesi rispetto alla stagione precedente (quando la perdita era stata di 124 milioni di euro) da 437 a 360 milioni. Questo porta apparentemente il rapporto tra ricavi totali e costo della rosa allargato del 2023-2024 al 108 per cento.

La Uefa ha incardinato il nuovo fair play finanziario su questo rapporto imponendo al club di stare sotto l’80% nel 2034 e sotto il 70%

nel 2025. Va chlarito però che la Uefa non calcolerà questo parametro sull’anno calcistico, ma sull’anno solare sommando così due semestri sportivi. Nel costo della rosa allargato vanno inoltre sottratte in ottica UEFA le spese relative ai giovani ed ai tecnici del settore giovanile oltre che quelle della seconda squadra.

Costi che nel caso di un club come la Juventus valgono tra il 10 ed il 15 per cento del totale. Il club piemontese, dunque, avendo avuto nella seconda parte dell’anno costi sostanzialmente più bassi rispetto al primo semestre per il 2024 rispetterà il parametro della squad cost rule che impone di avere un rapporto inferiore all’80% e prevede di essere in linea anche per il 2025. L’indicatore tendenziale della squad cost rule è positivo per tutti i club di vertice”.

 

I club al top

“In tema di equilibrio economico sono stati quattro i club a ottenere un utile: oltre al Napoli, che ha fatto leva sul boom di ricavi legati a Champions ed area commerciale, Atalanta,

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Milan e Lazio (club che ha anche conseguito il record storico di proventi). Mentre altri tre team hanno registrato perdite piuttosto contenute come Bologna, Udinese e Fiorentina. La situazione più delicata resta quella  della Roma che ha accumulato un rosso da 81 milioni.

In linea generale, al 30 giugno 2024, l’Indebitamento finanziario del sistema Serie A è in miglioramento rispetto al picchi dell’era Covid. Napoli, Udinese e Fiorentina hanno situazioni positive, mentre le posizioni plù negative (e onerose in termini di interessi passivi), sono quelle di Inter (290 milioni), Juventus (243) e Roma (139), le cui esposizioni si stanno tuttavia riducendo grazie agli apporti delle proprietà”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura