Porta Santa San Pietro aperta da Papa Francesco, inizia Giubileo 2025/ Diretta video: Gesù dischiude il cuore

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 


PAPA FRANCESCO HA APERTO LA PORTA SANTA DI SAN PIETRO: COSÌ IL GIUBILEO 2025 HA INIZIO

Il ritorno all’essenziale per dischiudere il cuore a Dio: Papa Francesco con un rito sobrio e rapido ha aperto in San Pietro la Porta Santa dando il via nella notte di Natale al Giubileo ordinario 2025. In carrozzina, nell’immaginario “fragile” della malattia, il Santo Padre ha celebrato il rito di apertura della Porta Santa sottolineando come «Ad ogni uomo sia dischiusa la via della speranza che non delude e salva per l’eternità». È Gesù la porta di speranza per il mondo, è la Sua persona venuta nel mondo in quella mangiatoia così umile a poter dire all’umanità che la speranza di pace esiste e si identifica con Cristo stesso.



«Io sono la porta, dice il Signore, se uno entra attraverso di me, sarà salvato», è la frase letta dal Vangelo di Giovanni per la celebrazione del Giubileo prima dell’inizio della Santa Messa di Natale: dopo oltre 5 secoli di tradizione, si è ripetuta l’apertura della Porta Santa con il via ufficiale all’Anno Santo dedicato ai “Pellegrini di speranza”. Poco prima della Messa, Papa Francesco ha recitato la preghiera sottolineando che l’intera cristianità, proprio come «pellegrini nel mondo e testimoni di pace», possono entrare nel tempo della misericordia e del perdono, «perché a ogni uomo e a ogni donna sia dischiusa la via della speranza che non delude».

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 



AL VIA IL GIUBILEO CON L’IMMINENTE APERTURA DELLA PORTA SANTA IN SAN PIETRO: “L’INGRESSO NELLA VITA NUOVA CON CRISTO”

Nella notte di Natale 2024, la Chiesa di Cristo annuncia al mondo con l’apertura della Porta Santa l’invito di compiere un passaggio umile e regalo al contempo: così Papa Francesco scrive sui canali social a pochi minuti dall’inizio del Giubileo 2025 spiegando l’urgenza di una «pasqua di rinnovamento per poter entrare nella vita nuova offerta dall’incontro con Cristo». L’apertura della Porta Santa in San Pietro è l’ideale “segno” dell’incontro continuo con Gesù, dal Natale fino ai giorni nostri, in un “passaggio” dominato dalla viva speranza cristiana di una vera pace.



Dopo il suono delle campane in Piazza San Pietro alle 17,30, dalle 18.30 in poi il momento di preghiera in basilica vedrà Papa Francesco sostare davanti alla Porta Santa per poi spingere ufficialmente i battenti e conclamare così l’Anno Santo ordinario accompagnato da fedeli di ben 54 Paesi. Solo a quel punto, attorno alle 19.30 circa, avrà inizio la Santa Messa in diretta sempre dalla Basilica di San Pietro (qui come seguirla in tempo reale e video streaming, ndr). Da oggi e fino all’Epifania 2026, i pellegrini in arrivo a Roma varcando la Porta Santa in San Pietro (e le altre che saranno aperte nei prossimi giorni, ndr) potranno ricevere l’indulgenza plenaria, una volta ricevuti i sacramenti della Confessione e della Comunione in Cristo.

PAPA FRANCESCO APRE LA PORTA SANTA PER IL GIUBILEO 2025: LA DIRETTA VIDEO STREAMING PRIMA DELLA SANTA MESSA DELLA VIGILIA DI NATALE

Il momento atteso da ben 25 anni in tutta la Chiesa è giunto a compimento: a breve con l’Apertura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro comincia il nuovo Giubileo Ordinario 2025, dedicato al valore della speranza cristiana: in una data non casuale, appena prima la celebrazione della Santa Messa della Vigilia di Natale, Papa Francesco provvederà ad aprire per la seconda volta nel suo Pontificato la Porta Santa. Dopo l’Anno Santo “straordinario” dedicato alla misericordia nel 2015, ecco il Giubileo 2025 che rispetta la cadenza tradizionale scelta dal Vaticano ogni 25 anni per celebrare l’anno dedicato alla santità di Dio e alla richiesta di perdono per ogni peccato.

Sarà possibile seguire istante per istante l’inizio di questo Giubileo 2025 (che si concluderà il 6 gennaio 2026 con la chiusura della Porta Santa nella Cattedrale della cristianità) tramite la diretta tv su Rai 1 e Tv2000, oltre ovviamente alla diretta live video streaming su RaiPlay e sul canale YouTube di Vatican News: appuntamento alle ore 18.30 con la preghiera di preparazione al rito di Apertura della Porta Santa che avrà il via alle ore 19. A seguire Papa Francesco presiederà la Santa Messa della notte di Natale: domani a mezzogiorno invece sarà la volta della Benedizione Urbi et Orbi per l’annuncio conclusivo della Nascita del Signore Gesù, venuto nel mondo come luce per liberare l’umanità dal male.

AL VIA IL GIUBILEO ORDINARIO 2025 DEDICATO ALLA SPERANZA: IL MESSAGGIO DI PAPA FRANCESCO E IL SIGNIFICATO PER LA CRISTIANITÀ

Per partecipare alla Santa Messa e ai riti di inizio Giubileo 2025 sono disponibili posti solo tramite prenotazione (senza pagamento alcuno) tramite la procedura di iscrizione disposta dal portale ufficiale dell’Anno Santo “Peregrinantes in Spem”, disponibile a questo indirizzo. Coincidente con la celebrazione del Santo Natale, il Giubileo 2025 indetto da Papa Francesco nel mezzo di una “terza guerra mondiale a pezzi” accompagna l’umanità nelle ore buie di violenze e guerre. Rappresenta dunque tale Anno Santo la possibilità per la cristianità di testimoniare la centralità della pace e della libertà di ogni singola persona nel nome del Dio venuto al mondo a salvarlo da peccato e soprusi: come ha sottolineato lo stesso Papa Francesco nella lettera inviata al Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, Mons. Rino Fisichella, il Giubileo rappresenta un «dono di grazia che perdona i peccati e concede l’indulgenza plenaria della misericordia di Dio».

Al termine dei pellegrinaggi presso le Porte Sante papali che si apriranno da oggi fino a dopo l’Epifania (e che rimarranno aperte per tutto il 2025, ndr) ogni singolo pellegrino può richiedere l’indulgenza che libera dal “peso” dei peccati già confessati nei sacramenti: «Dobbiamo tenere accesa la fiaccola della speranza che ci è stata donata, e fare di tutto perché ognuno riacquisti la forza e la certezza di guardare al futuro con animo aperto, cuore fiducioso e mente lungimirante», scrive ancora Papa Francesco nella lettera di apertura del Giubileo 2025. Per decisione del Vaticano, in questo Anno Santo Ordinario saranno aperte “solo” le Porte Sante delle Basiliche PapaliSan Pietro, San Giovanni Laterano, San Paolo fuori le Mura e Santa Maria Maggiore) – oltre alla speciale Porta Santa che il Papa aprirà nel carcere di Rebibbia il prossimo 26 dicembre 2024, giorno di Santo Stefano. “Pellegrini nella speranza”, il motto del Giubileo 2025 rappresenta appieno l’incarnazione di quella promessa nata con il Natale di Gesù in questa notte Santa: dimensione spirituale, vita sociale coerente e preghiera per chiedere costantemente perdono, questi gli elementi richiamati da Papa Francesco alla vigilia delle celebrazioni per l’Apertura della Porta Santa e l’annuncio del Natale.

Prestito personale

Delibera veloce

 

QUI LA DIRETTA APERTURA DELLA PORTA SANTA IN BASILICA SAN PIETRO IN STREAMING VIDEO



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link