Sondaggi politici: FdI cresce con i giovani, balzo Pd con Schlein

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 


Il mese di dicembre è sempre tempo di bilanci. Principalmente perché si chiude un anno e si pianifica il successivo. Si può dire che è una consuetudine per fare il punto sulle attività passate, in modo tale da valutare i risultati e pianificare gli obiettivi per l’anno successivo.

Nel 2024, il governo di Giorgia Meloni ha iniziato il suo percorso con un indice di fiducia al 35.0%. Nell’arco dell’ultimo anno i partiti dell’Esecutivo della coalizione di centro destra hanno dovuto affrontare diverse sfide politiche avendo anche delle buone opportunità; e sostenendo anche diversi appuntamenti elettorali tra cui 7 elezioni regionali (4 vinte dal centro destra e 3 dal centro sinistra) e la chiamata per le europee.

Nonostante tutte le sollecitazioni, Giorgia Meloni ha dimostrato una solida leadership, riuscendo a mantenere l’unità della sua coalizione malgrado le sottili discrepanze tra i partiti suoi alleati.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

In un anno di sondaggi realizzati da Euromedia Research attraverso la sua banca dati e per la trasmissione Porta a Porta, è stato possibile fare un bilancio di come sia iniziato l’anno in un confronto con gli ultimi risultati del 2024.

Fratelli d’Italia ha visto un buon consolidamento della sua posizione come primo partito italiano, con – addirittura – un aumento del consenso tra gli elettori, soprattutto tra le fasce più giovani e più conservatrici della popolazione.

Il successo si evince dai numeri che vedono passare il partito della Premier dal 26.0% delle elezioni politiche del 2022, al dato registrato dai sondaggi di gennaio 2024 che rilevavano un 28.4%. Il successo delle elezioni europee porta Fratelli d’Italia al 28.8%, fino a chiudere l’anno in corso al 30.0%. L’immagine di leader forte è stata un punto di riferimento per l’elettorato di centro destra; come Presidente del Consiglio invece registra una contrazione nell’indice di fiducia di -3.8%, passando dal 38.5% di gennaio al 34.7% di dicembre ’24, pagando il caro prezzo del governare.

Anche il partito di Forza Italia sembra con il tempo accumulare il suo vantaggio avendo iniziato l’anno con il 7.5% (dato sondaggi) e chiudendolo al 9.2% (+1.7%). Antonio Tajani è il leader nazionale con l’indice di fiducia più alto dopo Giorgia Meloni, rimanendo più o meno stabile intorno al 30.0%, per l’interno anno.

La Lega di Matteo Salvini nell’ultimo anno riflette un percorso più complicato dei suoi alleati. In realtà rimane sempre più o meno stabile intorno al 9.0%, tuttavia, il suo leader, intestandosi numerose battaglie, smarrisce quasi 2 punti percentuali sull’indice di fiducia (gennaio 2024: 23.9% – Dicembre 2024: 22.1%).

In sostanza tutti gli esponenti dei partiti ad eccezione di Elly Schlein (+2.4% in un anno) perdono punti percentuali nelle valutazioni –molto severe- dei cittadini. Giuseppe Conte è quello che si distingue per le maggiori perdite passando dal 27.2% al 20.5% in 12 mesi (-6.7%), come il suo Movimento che, transitando dal 16.8% all’11.2% (-5.6%), è il partito tra i più fragili oggi nel panorama politico nazionale.

È evidente che il Movimento 5 Stelle ha affrontato sfide significative nell’ultimo anno alla ricerca della propria nuova identità politica e nel gestire le alleanza con altri partiti. Inoltre, le tensioni interne e con “l’ex garante” Beppe Grillo, hanno influito sulla stabilità e sulle performance deludenti delle elezioni locali e nazionali.

Il Partito Democratico con Elly Schlein cresce di quasi 5 punti (dal 19.3 Gennaio ’24 al 24.2% Dicembre ’24), con ottime performance in ogni chiamata elettorale, forse anche a discapito dei suoi alleati -a corrente alternata- del Movimento 5 Stelle. Alleanza Verdi e Sinistra Italiana, dopo l’exploit delle elezioni europee (6.7%), registrano a fine anno un bilancio positivo (+2.2% da gennaio a dicembre), pur perdendo l’1.2% negli ultimi 6 mesi. Per Azione, Italia Viva e +Europa si percepisce una certa aria di crisi.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Negli ultimi anni, i partiti di centro in Italia hanno visto crescere la concorrenza di forze politiche populiste, sia di destra sia di sinistra che hanno saputo intercettare il malcontento degli elettori delusi. Questi partiti hanno fatto leva su temi come l’euroscetticismo, l’immigrazione e la critica alle élite politiche… attirando consensi tra i settori della popolazione che si sentono trascurati.

I partiti di centro, forse sono stati troppo realisti non riuscendo a dare delle risposte convincenti alle sfide che il nostro Paese ha dovuto affrontare come la crisi economica, l’incertezza sanitaria, la gestione delle politiche industriali e migratorie… così molti elettori hanno preferito rivolgersi a partiti che sono apparsi più decisi o radicali con promesse di cambiamenti più rapidi e tangibili.

L’Italia ha bisogno di riforme strutturali in vari settori: il mercato del lavoro, la pubblica amministrazione, la giustizia, il sistema fiscale, la sanità… la lentezza e forse anche le difficoltà di implementare riforme efficaci, rallenta la competitività dell’intero Paese, creando un ambiente favorevole alla stagnazione. Questi fattori, combinati, hanno contribuito alla crisi economica in Italia, con effetti visibili sull’occupazione, sul benessere delle famiglie e sullo sviluppo del PIL.

L’Italia si trova di fronte a una serie di sfide che richiedono risposte politiche e strutturali per stimolare la crescita e superare l’attuale difficoltà.

Il periodo natalizio, oltre ad essere visto come un’opportunità per fare un bilancio, è un tempo che invita al rinnovamento, alla pace interiore e alla gratitudine con un ampio significato culturale e sociale che abbraccia il mondo intero… e allora diamoci da fare… Buon Natale!



Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link