Ecco una selezione degli appuntamenti che caratterizzeranno l’odierna giornata, martedì 24 dicembre, durante la quale, ricordiamo, dalle ore 12 e sino alle 18, per il consueto massiccio afflusso al Borgo e per permettere le iniziative musicali legate all’”aperitivo della Vigilia”, il Comune ha disposto la chiusura al traffico in via Berardi (fra via Principe Amedeo e via Anfiteatro), corso Due Mari (fra via Matteotti e lungomare), via Principe Amedeo (tra via Giovinazzi e via Massari) e via Massari (tra via Principe Amedeo e via Anfiteatro).
I giri delle bande
I complessi bandistici locali “Paisiello” e “Santa Cecilia”, secondo la convenzione con l’amministrazione comunale, saluteranno l’alba del 24 dicembre suonando le tradizionali pastorali natalizie per le vie cittadine fino a mattinata inoltrata; ad essi si affiancherà la banda cittadina “Lemma”, ingaggiata da privati, che inizierà il giro da piazza della Vittoria attorno alle ore 3 per percorrere le vie del Borgo, giungendo poi in via Cesare Battisti e a Talsano. Infine il complesso bandistico di Crispiano, nell’ultimo giorno della novena di Natale, suonerà attorno alle ore 7 al Santissimo Crocifisso per poi dirigersi alla San Lorenzo da Brindisi.
Mostra dei presepi
Anche oggi, dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 16.30 alle 20, saranno possibili le visite alla 36.ma edizione della rassegna “I presepi a Taranto”, con oltre venti espositori, allestita nella galleria comunale del castello Aragonese a cura dell’Associazione italiana amici del presepio.
In piazza Carmine, Orchestra Magna Grecia e “Wake Up gospel”
Concerto di Natale alle ore 11 in piazza Carmine con l’Orchestra della Magna Grecia e i WakeUp Gospel Project diretti dal maestro Graziano Leserri.
Organizzato dalla medesima Orchestra e dal Comune, in collaborazione con Regione e Ministero della Cultura, il concerto prevede un programma basato sulle melodie e sui ritmi dei classici natalizi in chiave gospel, passando dalle sonorità tradizionali di swing, jazz e blues, con i più famosi e suggestivi canti gospel. Come sempre, l’esecuzione dei brani per orchestra e coro sarà arricchita da coreografie ed animazione e momenti di partecipazione con il pubblico, elementi caratteristici ed essenziali della tradizione gospel.
Il gospel dai balconi di via Di Palma
A riscaldare la magica atmosfera della vigilia di Natale provvederà anche il “Taranto Jazz Festival”, con la direzione artistica di Antonio Oliveti, che, come negli scorsi anni, alle ore 11 farà esibire dai balconi di via Di Palma (civico 26, nei pressi dell’incrocio con via Pupino) l’”Apulia’s gospel choir”, coro gospel tutto al femminile, con la cantante Antonella Sgobio. A mezzogiorno, ma in strada, intervallato dalla breve esibizione del pianista Nico Drammissino, ci sarà il concerto del violinista Francesco Greco accompagnato dal gruppo formato da Daniele Dettoli (tastiere); Antonio Cascarano (basso); Valeria Palmieri (voce); Vito Colapietro (percussioni e timpani); Mino Inglese (batteria). Quindi, scambio di auguri fra calici di vino e appetitosi stuzzichini per tutti. L’iniziativa è resa possibile da Programma Sviluppo, Nereidi e Cantine Palmieri.
“Christmas swing” in piazza Immacolata
Anche quest’anno si terrà il “Christmas Swing”, l’evento natalizio organizzato dall’associazione Be Swing in collaborazione con il Comune di Taranto: l’appuntamento è in piazza Immacolata alle ore 11.30 con il concerto dell’”Apulia Swing Orchestra” e la social dance con tanti ballerini provenienti da tutta la Puglia.
La processione a mare del Bambinello
La notte della Vigilia ritorna la processione a mare di Gesù Bambino, a cura della basilica cattedrale e della confraternita SS.Trinità dei Pellegrini. Alle ore 22 dalla chiesa di San Giuseppe uscirà la processione con le confraternite della città vecchia e la banda musicale “Santa Cecilia” diretta dal m. Giuseppe Gregucci che percorrerà via Garibaldi, piazza Fontana, ponte di pietra e piazzale Democrate. Sulla banchina di quest’ultima, breve momento di riflessione e di preghiera e l’imbarco sulla motonave messa a disposizione da Kyma Mobilità – Amat. Dopo un breve tragitto attraverso Mar Piccolo e il canale navigabile, l’approdo sarà alla banchina del castello aragonese; nella cappella di San Leonardo si ricomporrà nuovamente il corteo, accompagnato dagli equipaggi del “Palio di Taranto” con i remi sulle spalle. La processione, alla luce delle fiaccole, percorrerà quindi via Duomo fino alla cattedrale dove a mezzanotte avrà inizio la Messa della Notte di Natale presieduta dall’arcivescovo mons. Ciro Miniero.
L’indomani, giorno di Natale, alle ore 11 uscirà dalla basilica cattedrale la processione de “U Bammine curcate”, a cura della confraternita SS. Trinità dei Pellegriniche percorrerà via Duomo, piazza Castello, pendio La Riccia, via Di Mezzo, via Sant’Egidio, via Garibaldi, vico Vianuova, postierla Vianuova, piazzetta San Costantino, via Duomo con rientro in cattedrale. Presterà servizio la banda “Santa Cecilia”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link