La diretta da Wall Street | Borse Usa poco mosse, Nasdaq +0,1%. Cresce l’attesa per la riunione della Fed

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 




Ultim’ora news 13 dicembre ore 20

Richiedi prestito online

Procedura celere

 


I listini azionari statunitensi chiudono poco mossi: Dow Jones -0,2%, S&P invariato, Nasdaq +0,1%. 

L’attenzione dei mercati è puntata sulla riunione della Banca Centrale americana della prossima settimana, da cui è atteso una sforbiciata di un quarto di punto. «La Federal Reserve dovrebbe tagliare i tassi di interesse di altri 25 punti base il 18 dicembre, continuando a spostare la politica dal territorio restrittivo a quello più vicino alla neutralità. Tuttavia, con l’inflazione che rimane stabile e il presidente eletto Donald Trump che vuole rafforzare la performance di crescita degli Stati Uniti, la Fed dovrebbe segnalare un profilo di allentamento della politica monetaria più cauto per il 2025», affermano gli economisti di Ing.

Intanto sul fronte macroeconomico i prezzi import Usa sono aumentati dello 0,1% a livello mensile a novembre (-0,2% m/m il consenso degli economisti).b Lo ha reso noto il Dipartimento del Lavoro statunitense. I prezzi delle importazioni al netto dei prodotti petroliferi, sempre nel mese di novembre, sono rimasti invariati.

Ore 15:30. Borse Usa aprono in rialzo, la prossima settimana attesa per il taglio dei tassi della Fed 

Wall Street apre in rialzo nell’ultima seduta di una settimana ricca di dati marcoeconomici tra cui l’inflazione americana. Alle 15:30 il Dow Jones avanza dello 0,08%, l’S&P 500 sale dello 0,26% e il Nasdaq guadagna lo 0,46%. 

La crescita dell’inflazione di novembre ha rafforzato le aspettative di un approccio lento e costante nei tagli dei tassi da parte della Federal Reserve statunitense nel 2025. «L’ultimo rapporto sull’inflazione americana ha segnalato un lieve aumento della crescita dei prezzi lo scorso mese a 2,7% dal 2,6% di ottobre, ma il dato era in linea con le attese del mercato e non ha scosso gli analisti», sottolinea Matthew Ryan, head of market strategy di Ebury.

Tutti i segnali indicano che la Fed taglierà nuovamente i tassi nella riunione della prossima settimana, l’ultima per il 2024, ma l’analista prevede una comunicazioni hawkish da parte della Banca centrale americana e una revisione al rialzo del  dot plot, il grafico a punti della Fed, a dimostrazione che i membri del comitato stimano un ritmo di tagli nel 2025 inferiore alle precedenti previsioni.«Non ci sono notizie economiche di primo livello provenienti dagli Stati Uniti oggi, quindi aspettatevi che il dollaro sia guidato dalle aspettative per l’annuncio della Fed della prossima settimana», conclude Ryan.

Ecco cinque titoli da monitorare oggi venerdì 13 dicembre: 

1. Anche Amazon finanzia la cerimonia di insediamento di Donal Trump

Alle 15:30 il titolo scivola dello 0,18%. La società di e-commerce ha deciso di donare 1 milione di dollari (la stessa cifra fornita da Meta) al fondo per l’inaugurazione del secondo mandato del tycoon, in programma il 20 gennaio 2025. L’evento sarà trasmesso su Amazon Prime Video. L’amministratore delegato di Amazon, Jeff Bezos, incontrerà il neo-presidente a breve, come ha dichiarato Trump stesso in un’intervista a Cnbc. Bezos «verrà la prossima settimana in Florida», ha detto il neo presidente.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

2.  Broadcom batte le attese nel quarto trimestre

Alle 15:30 le azioni volano del 19,27%. Il produttore di chip statunitense batte le attese nel quarto trimestre del 2024 e chiude l’anno con un fatturato generato dalle attività di intelligenza artificiale più che triplicato. Nei tre mesi conclusi il 3 novembre, Broadcom ha contabilizzato un fatturato di 14,05 miliardi di dollari, segnando un incremento del 51% rispetto ai 9,3 miliardi riportati nell’analogo periodo del 2023 ma leggermente al di sotto dei 14,09 milairdi attesi dagli analisti di Lse. 

3.  Apple inizierà ad assembleare AirPods in India dal 2025

Alle 15:30 il titolo sale dello 0,05%. La società di Cupertino, per la prima volta nella storia, avvierà la produzione delle AirPods in India all’inizio del prossimo anno. Nello specifico, scrive Bloomberg, una divisione di Foxconn avvierà l’assemblaggio degli auricolari wirelessin un’impianto vicino a Hyderabad nello stato di Telangana e le attività inizieranno nel primo trimestre del prossimo anno. Secondo alcune fonti, la fabbrica sta già realizzando gli AirPods in via sperimentale e aumenterà rapidamente il ritmo di produzione.  

4. RH alza gli obiettivi finanziari grazie a una forte domanda

Alle 15:30 le azioni crescono del 18,42%. Il rivenditore di mobili di lusso ha aumentato la forward guidance per il quarto trimestre grazie a una forte domanda registrata. Nel dettaglio, RH prevede una crescita dei ricavi del 20% su base annua, rispetto alla precedente stima di una crescita del 18%, citando «un’accelerazione della domanda». 

5. Trump potrebbe eliminare l’obbligo di segnalazione degli incidenti automobilistici: ne beneficia Tesla

Alle 15:30 il titolo cresce dello 0,22%. Il transition team del presidente eletto Donald Trump secondo quanto risulta a Reuters, ha raccomandato all’amministrazione di eliminare un requisito di segnalazione degli incidenti automobilistici osteggiato dalla Tesla di Elon Musk. Si tratta di una mossa che potrebbe paralizzare la capacità del governo di indagare e regolamentare la sicurezza dei veicoli con sistemi di guida automatizzata. Eliminare l’allert sulla divulgazione degli incidenti avvantaggerebbe in particolare Tesla, che ha segnalato la maggior parte degli incidenti (oltre 1.500) alle autorità federali di sicurezza nell’ambito del programma. 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link