Tutela ambientale. Approvato il secondo intervento per #Vigaranorifiutizero

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 


Vigarano. “Iniziamo il nuovo anno con una bella notizia che farà contenti sopratutto i nostri ragazzi e tutti quelli che hanno a cuore il rispetto dell’ambiente. Ci è giunta da poco la notizia che il secondo intervento del progetto ambientale #Vigaranorifiutizero è stato approvato e il nostro Comune anche quest’anno potrà fare un altro importante passo avanti per la tutela ambientale”.

L’annuncio arriva dal sindaco Davide Bergamini, a cui fa eco l’assessore Francesca Lambertini.

“Nel mese di ottobre 2024 – dice Lambertini – abbiamo presentato un nuovo progetto in linea con quello già realizzato lo scorso anno e da pochi giorni è arrivata la conferma da Atersir che i fondi ci sono stati assegnati. Lo scorso anno erano stati installati i primi erogatori di acqua all’interno della scuola primaria e secondaria e all’interno del Municipio dando cosi la possibilità ai ragazzi in particolare ma anche a tutto il personale della scuola e del Municipio di riempire le proprie borracce di acqua microfiltrata fresca, inoltre erano state regalate delle borracce a tutti i ragazzi e installati alcuni apparecchi per asciugare le mani riducendo cosi l’utilizzo della carta e della plastica monouso. Un intervento che è stato molto apprezzato e che con l’approvazione del nuovo progetto nel 2025 sarà potenziato. Ci sono stati assegnati altri 11.800 euro con i quali andremo ad installare altri sette nuovi erogatori di acqua”.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

L’assessore prosegue: Verranno installati principalmente nelle palestre Palavigarano, Margherita Hack, nella palestra di Vigarano Pieve, e poi nella biblioteca comunale, in sala multimediale, nei locali dell’ex delegazione di Vigarano Pieve e uno nuovo alla scuola primaria. che si aggiunge a quello già posizionato lo scorso anno. Questi fondi nascono da una parte della tariffa tari che confluisce in un fondo Atersir e che viene destinata a progetti ambientali ai quali i comuni possono attingere facendo una serie di azioni e presentando progetti”.

“Appena siamo arrivati in Amministrazione, considerando la grave situazione in cui versava in nostro comune, ci siamo dati da fare – aggiunge – per cercare di usufruire di tutte le risorse economiche messe a disposizione per gli enti pubblici. In particolare per questi fondi era necessario fare una serie di azioni, prima l’approvazione delle strategie plastic-free, poi la presentazione del primo progetto pilota e poi successivamente la presentazione di altri progetti con scopi specifici sempre in linea con il perseguimento delle linee approvate”.

Lambertini sottolinea: “Noi abbiamo puntato alla riduzione dell’utilizzo di plastiche monouso ed in particolare abbiamo prestato particolare attenzione all’acqua, risorsa preziosa che sempre più risulta importante difendere. Lo abbiamo voluto fare in particolare coivolgendo i giovani del nostro territorio che già lo scorso anno ci hanno visto entrare nelle scuole ad installare i primi erogatori di acqua e distribuendo delle borracce per promuovere l’uso di queste piuttosto che della bottiglietta che poi viene gettata nei rifiuti. I ragazzi hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa ed è per questo che per il 2025 abbiamo voluto installare gli erogatori in ogni palestra del nostro territorio per continuare la promozione del rispetto ambientale”.

Entro l’estate verranno installati i nuovi erogatori dai quali è possibile riempire la propria borraccia con acqua che proviene dalle condotte pubbliche e che, grazie al filtro UVB presente nell’erogatore, subisce un trattamento che abbatte ulteriormente la carica batteriologica. “Questo per noi è un altro passo avanti per la tutela dell’Ambiente che facciamo tutti insieme soprattutto coinvolgendo i ragazzi e il mondo dello sport” conclude Lambertini.

Soddisfatto anche il vicesindaco Mauro Zanella: “Esprimo grande soddisfazione per questo ulteriore e importante risultato raggiunto. Posizionare altri erogatori d’acqua microfiltrata significa aumentare il benessere dei nostri concittadini e, contemporaneamente, diminuire la produzione di rifiuti, soprattutto plastica, dimostrando più attenzione all’ambiente. Piccoli gesti di grande valore”.

Grazie per aver letto questo articolo…
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

Conto e carta

difficile da pignorare

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link