Vita indipendente: in arrivo fondi regionali 2024 per tutte le domande

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 


“Anche quest’anno si darà copertura integrale alla graduatoria di vita indipendente. Grazie all’impegno della giunta Marsilio tutti coloro che hanno presentato domanda riceveranno i benefici. Il lavoro svolto dal presidente Marsilio ha moltiplicato per dieci i contributi erogati e le persone assistite. Si è quindi passati da 2.170.000 euro erogati durante la legislatura 2015-2018 ai 12 milioni 373 mila euro della prima legislatura Marsilio, a cui si aggiungono i 5.946.600 euro per il 2024, che consentiranno la totale copertura delle istanze, che sono state 680 contro le 66 che copriva la giunta di centrosinistra”.

Lo ha dichiarato l’assessore alle Politiche Sociali, Roberto Santangelo oggi pomeriggio, a margine del presidio organizzato davanti alla sede del Consiglio regionale dalla Cgil Abruzzo Molise e di Carrozzine determinate di Pescara che hanno denunciato nei giorni scorsi l’ incertezza circa la disponibilità degli ulteriori tre milioni di euro necessari per approvare tutte le 680 domande per i progetti di vita indipendente.

“E’ indispensabile – hanno affermato il segretario generale della Cgil Abruzzo Molise, Carmine Ranieri, e il responsabile regionale Cgil Ufficio politiche per la disabilità, Claudio Ferrante in vista del presidio – reperire quelle risorse, che dovranno aggiungersi ai 2 milioni promessi e agli 850mila euro già stanziati, per un totale di circa 6 milioni di euro, necessario per finanziare tutte le istanze”.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

I rappresentanti della Cgil, di Carrozzine determinate di Pescara e delle associazioni aquilane dei disabili, rappresentate da Massimo Prosperococco, sono stati ricevuti dai capigruppo in Consiglio regionale che hanno assicurato l’intera copertura delle domande, la cui cifra sarà inserita in un emendamento alla legge di bilancio questa sera. Dal 2025, inoltre, la copertura diventerà strutturale, passando dalla gestione ordinaria della Regione, al Fondo sociale europeo con programmazione per il 2025-2026-2027-2028.

“Grazie alla grande mobilitazione di associazioni, sindacati, oggi in Consiglio Regionale è passata la nostra richiesta di coprire tutte le domande pervenute per il 2024: una battaglia di civiltà che ci ha visto accanto a tutti i soggetti interessati a un provvedimento che non aveva avuto copertura fino a ora”, così così il segretario regionale Daniele Marinelli, con il capogruppo Silvio Paolucci e i consiglieri Antonio Blasioli, Pierpaolo Pietrucci, Sandro Mariani, Antonio Di Marco e Dino Pepe che hanno portato in aula le istanze di tantissime famiglie abruzzesi.

“Sicuramente una buona notizia – aggiungono – Questo ravvedimento da parte del Governo regionale certifica la forza di una presenza a fianco di soggetti che erano stati dimenticati e che da gennaio aspettavano questi importanti sostegni che consentiranno loro una vita meno segnata e con più diritti. Va dato atto alla tenacia di tutti quanti coloro che si sono mobilitati affinché la richiesta venisse accolta, per noi è motivo di grande soddisfazione che la graduatoria con tutti gli aventi diritti riceverà piena copertura. Un risultato che unisce tante forze e una proposta che ha convinto tutti i consiglieri regionali, non solo quelli proponenti”.

“Esprimo grande soddisfazione per la battaglia vinta sui fondi per la Vita indipendente. L’azione istituzionale dei consiglieri regionali e quella politica di tutti noi ha dato frutto – queste le dichiarazioni a caldo del Sen. Fina in merito alla notizia dell’impegno da parte della Giunta regionale per il ripristino delle risorse in favore dei progetti per il sostegno alle persone disabili – il governo regionale dopo la chiusura iniziale è tornato a più miti consigli. Sarebbe stato davvero assurdo privare il sociale della nostra regione di risorse tanto importanti: bene ha fatto il Patto per l’Abruzzo a denunciarlo con forza portando la Regione a rivedere le sue intenzioni”. Così, il senatore del Pd Michele Fina.

“Quasi 6 milioni di euro, per l’anno in corso, a sostegno della vita indipendente di numerosi cittadini abruzzesi sono l’ennesimo chiaro segnale di impegno serio e tangibile impiegato dal governo regionale, guidato da Marco Marsilio, che non ha mai lasciato indietro nessuno. Abbiamo inteso, come maggioranza, completare la graduatoria dei beneficiari predisponendo le risorse necessarie. Una politica a misura di cittadino, ben diversa da quella praticata dal centrosinistra che, quando governava, sulla materia si dimostrò parecchio parsimonioso. Sono ancora una volta i fatti a contraddistinguere questo governo di centrodestra, le chiacchiere strumentali restano prerogativa di chi non ha certo soddisfatto le esigenze primarie degli abruzzesi“, afferma il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Massimo Verrecchia. 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Source link