Il bando europeo 3DoP offre servizi di stampa 3D gratuiti per le PMI | VoxelMatters

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Carta di credito con fido

Procedura celere

 


Stay up to date with everything that is happening in the wonderful world of AM via our LinkedIn community.

Un nuovo bando promosso da Trentino Sviluppo e Fondazione HIT – Hub Innovazione Trentino e chiamato 3DoP (Optimisation of Production by 3D Printing) offre a piccole e medie imprese (PMI), interessate a sviluppare, sperimentare o commercializzare prodotti o processi innovativi sfruttando le tecnologie della manifattura additiva, la possibilità unica di accedere a costo zero a una serie di servizi tecnici e non tecnici. La candidature devono pervenire entro il 4 febbraio.

Tra i tanti servizi disponibili vanno compresi, ad esempio, la produzione e riparazione tramite stampa 3D in metallo, la produzione additiva con filo metallico e arco (WAAM), lo stampaggio a iniezione di titanio, macchine e servizi per stampa 3D in alluminio, l’automazione del flusso di lavoro di parti stampate in 3D, strumenti e stampi realizzati in 3D con elettronica stampata e integrata, oltre alla possibilità di promuovere il collegamento dei candidati con opportunità di progetti finanziati, di beneficiare di coaching e formazione, e indicazioni per opportunità di finanziamenti pubblici o privati.

Open call for free trials: 3DoP cerca PMI

Con la pubblicazione della “Open call for free trials”, il progetto 3DoP punta a coinvolgere direttamente le piccole e medie imprese offrendo loro la possibilità di accedere alle strutture, alle competenze, ai servizi e alle soluzioni tecnologiche sviluppate dai partner del consorzio. Le aziende interessate con nuove idee e progetti innovativi da sviluppare possono candidarsi, scegliendo tra i servizi tecnici e tra i servizi resi disponibili dai partner del progetto:

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

I servizi tecnici offerti da 3DOP si articolano in 8 soluzioni tecniche che coprono una gamma di tecnologie di produzione nei settori della stampa 3D in metallo, automazione ed elettronica:

Opiliones: Unità di produzione economicamente vantaggiosa per applicazioni di stampa 3D in metallo sostenibili, non coperte da SLS.

Element 22: Produzione in serie di componenti in titanio utilizzando materiali in polvere metallurgica, con competenze nella pressofusione di titanio e nella manifattura additiva.

Guaranteed: Servizi di produzione e riparazione AM con archi in filo metallico XXL per diversi settori industriali.
TracXon: Strumenti e stampi stampati in 3D con elettronica integrata.

Tecos: Struttura dimostrativa e di produzione.

AM Flow: Automazione dei flussi di lavoro per oggetti e parti stampati in 3D, con particolare attenzione alla produzione ad alta varietà e alto volume.

AddCatt: Combinazione di produzione additiva e ossidazione catalitica, fornire nuove tecnologie di reattori su misura per l’aria processi di depurazione

Valcun: Macchinari e servizi per parti in alluminio stampate in 3D.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

I servizi non tecnici offerti includono diverse attività mirate a supportare organizzazioni e individui nella realizzazione di nuovi progetti e nel reperimento di risorse. In particolare, viene fornita consulenza per collegare i candidati a opportunità di progetti finanziati, aiutandoli a sviluppare collaborazioni strategiche. Per quanto riguarda i finanziamenti, il supporto si estende sia al settore pubblico che a quello privato: nel primo caso, viene offerta consulenza su opportunità di finanziamento a livello dell’Unione Europea e nazionale; nel secondo, si facilita il collegamento tra PMI selezionate e organizzazioni come venture capitalist, capaci di sostenere nuovi investimenti. Inoltre, sono disponibili servizi di coaching e formazione, utili a definire una visione chiara, pianificare business case solidi e creare roadmap strategiche per il futuro sviluppo.

Innovare con la stampa 3D

Innovare non è semplice, perché spesso l’accesso ad alcune tecnologie ha costi elevati, oltre a richiedere una solida esperienza per sfruttarne al meglio le potenzialità: è il caso della stampa 3D e delle tecnologie additive industriali in genere, che richiedono macchinari ultrasofisticati, cari e scarsamente disponibili. Ecco perché  il bando 3DoP promosso da Trentino Sviluppo e Fondazione HIT – Hub Innovazione Trentino assume particolare valore.

3DoP è un progetto finanziato dalla Commissione Europea che ha lo scopo di favorire la crescita industriale attraverso la cooperazione interregionale e comprende 33 partner, tra cui appunto Trentino Sviluppo, l’Agenzia della Provincia Autonoma di Trento dedicata a favorire lo sviluppo sostenibile del territorio, che metterà a disposizione la sua struttura d’eccellenza ProM Facility, laboratori di sviluppo prodotto, simulazione e prototipazione rapida dotati di strumenti d’avanguardia, tra cui stampanti 3D a polveri metalliche e polimeriche, scanner 3D, un’innovativa macchina utensile ibrida in grado di compiere lavorazioni additive e sottrattive e molto altro ancora.

ProM, che agirà da facilitatore insieme ai laboratori di Porin di Rijeka in Croazia, e Tecos di Celje in Slovenia, supportando tecnicamente la collaborazione tra i vincitori del bando ei partner che forniscono le specifiche tecnologie verticali richieste da ogni progetto, ha suggerito in particolare di impiegare la tecnologia additiva e ibrida per la riparazione di componenti industriali come stampi e parti di impianti, che possono essere ripristinati invece che dismessi: una proposta in ottica di economia circolare che punta ad allungare la vita utile delle componenti, piuttosto che a dismetterle e sostituirle.

Il bando 3DoP, predisposto in modo tale che abbia la priorità chi prima presenta la domanda, è aperto fino alle ore 12 del 4 febbraio 2025 e si rivolge alle PMI che hanno sede a Trento e nelle seguenti regioni: Lombardia, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Le imprese selezionate che aderiscono all’iniziativa potranno convalidare e testare gratuitamente 8 soluzioni tecniche sviluppate nel progetto 3DoP, oltre ad un massimo di 2 servizi non tecnici, e lavorare con i 33 partner del consorzio, tra cui il centro Brainport di Eindhoven (con cui molte delle azienede che offrono i servizi sono affiliate) e IDEA Consult di Bruxelles.

Le aziende interessate possono scrivere a luca.capra@trentinosviluppo.it per informazioni, supporto e consulenza sul bando, sulla candidatura e sulla compilazione della modulistica d’iscrizione. Il bando è accessibile qui.

Conto e carta

difficile da pignorare

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link