si rinnova l’accordo anche per il 2025 – PugliaLive – Quotidiano di informazione on line

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Carta di credito con fido

Procedura celere

 


Prosegue l’impegno congiunto nel promuovere la sostenibilità ambientale, educare le nuove generazioni e affrontare il cambiamento climatico in Puglia


Bari, 16 gennaio 2025
– Si rinnova la collaborazione fra Acquedotto Pugliese e Legambiente Puglia (AQP) con un protocollo d’intesa siglato a Bari nella Sala del Consiglio del Palazzo dell’Acqua, dal presidente di AQP, Domenico Laforgia e dal presidente del comitato regionale pugliese dell’associazione ambientalista, Daniela Salzedo, alla presenza del presidente nazionale di Legambiente, Stefano Ciafani.

Microcredito

per le aziende

 

L’accordo di collaborazione volto a promuovere la transizione energetica, la tutela del territorio e la sensibilizzazione delle comunità su temi ambientali, prevede una serie di iniziative congiunte che si articoleranno nel corso dei prossimi mesi.

“La collaborazione con Legambiente si rinsalda nel tempo e rappresenta – spiega il presidente di AQP, Domenico Laforgiaun elemento chiave dell’impegno di Acquedotto Pugliese per la salvaguardia del territorio e delle risorse naturali. Solo attraverso una sinergia efficace possiamo affrontare con successo le grandi sfide del 2025 poste dal cambiamento climatico. In AQP coniughiamo sostenibilità e innovazione, concentrandoci sul riutilizzo delle risorse, sull’efficienza energetica e, soprattutto, sulla tutela della risorsa idrica. Stiamo compiendo ulteriori significativi passi avanti e, ad esempio, entro il 2028 gli impianti depurativi adeguati al riuso saranno 74 sui 185 totali, per un volume d’acqua affinata di 160 milioni di m3/anno sui 250 mln complessivamente trattati. Ad oggi già 6 impianti mettono a disposizione circa 10 milioni di metri cubi di acqua affinata all’anno ed altri 30, in attesa della realizzazione delle reti irrigue, sono pronti a fornire 50 milioni di metri cubi l’anno.  Questa intesa ci impegna a formare, informare e sensibilizzare sulla centralità di una risorsa essenziale per la vita. Ringrazio Legambiente per l’attività svolta sul territorio”.

“Negli anni della crisi climatica – aggiunge il presidente nazionale di Legambiente, Stefano Ciafani – la carenza idrica e gli eventi meteo estremi, che causano alluvioni, sono due facce della stessa medaglia. Per fronteggiare questa emergenza, le politiche di mitigazione, con la riduzione delle emissioni climalteranti, devono viaggiare di pari passo con quelle di adattamento per la convivenza con gli effetti della crisi, in attesa di risolvere questo problema planetario. Il ruolo di operatori importanti del settore idrico come Acquedotto Pugliese è decisivo in questo percorso, anche per promuovere una nuova cultura dell’acqua che coinvolga tutti, compresi i cittadini. Da qui la firma di questo protocollo che per il secondo anno consecutivo ci vedrà lavorare fianco a fianco per portare il valore dell’acqua nelle scuole e, di conseguenza, nelle famiglie pugliesi. Proseguiremo lungo questo percorso anche con i forum tematici e con le nostre tradizionali campagne di sensibilizzazione per arrivare a tutti, affinché ci sia una sempre maggiore consapevolezza sull’importanza di questo bene comune e prezioso”.

Le attività principali includono progetti formativi, campagne di sensibilizzazione e azioni sul campo. Tra queste spiccano “H2Oro: Educazione e Consapevolezza nelle Scuole”, un programma educativo che si svolgerà tra febbraio e aprile con incontri nelle scuole e visite presso i depuratori gestiti da AQP. Altre iniziative chiave comprendono il Forum Energia – Puglia Carbon Free, che si terrà ad aprile e metterà in luce le opportunità legate alle energie rinnovabili, e la campagna “Spiagge e Fondali Puliti” prevista per maggio, che coinvolgerà volontari, scuole e cittadini nella pulizia dei litorali. Il progetto è in linea con gli obiettivi fissati dal Piano Europeo Energia e Clima 2030, con un focus particolare su adattamento e mitigazione del cambiamento climatico. Spazio anche al dibattito sul futuro delle città pugliesi, con Forum Verde Urbano pensato per valorizzare proprio il ruolo del verde urbano nella lotta al cambiamento climatico. AQP si impegna inoltre a promuovere la trasparenza e la conoscenza dei processi industriali attraverso giornate di “Impianti Aperti”, previste per maggio e ottobre, offrendo alla comunità la possibilità di visitare gli impianti e apprendere direttamente le tecniche di gestione delle risorse idriche.

 “Continua il percorso con Acquedotto per condividere percorsi comuni di conoscenza, in formazione e formazione – conclude la presidente di Legambiente Puglia, Daniela Salzedo sul ciclo dell’acqua. Quest’anno ci saranno alcune novità: da un lato abbiamo voluto incrementare le iniziative con le scuole e dall’altro ci impegneremo ancora di più, in maniera congiunta, per coinvolgere i cittadini, attraverso l’esperienza diretta, verso un uso consapevole di questo bene prezioso. Non è solo un protocollo di azioni comuni: è la costruzione di un nuovo approccio culturale”.

AQP e Legambiente Puglia lavoreranno insieme per sviluppare percorsi formativi rivolti alle scuole, organizzare talk e incontri territoriali coinvolgendo pubbliche amministrazioni, associazioni di categoria e cittadini, e promuovendo azioni concrete per sensibilizzare la comunità sull’importanza della sostenibilità ambientale.



Source link

Conto e carta

difficile da pignorare

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link