Articolo pubblicato il giorno: 15 Gennaio 2025
L’occupazione alberghiera e soprattutto l’extralberghiera premiano Verona ed il Lago di Garda Veneto con una costante crescita.
Oltre al turismo nazionale, si evidenzia maggior presenza dei turisti tedeschi, francesi, spagnoli, svizzeri, cinesi e, tra le novità la conferma dei brasiliani. Tornando ad un quadro generale, i turisti sono soliti prenotare sempre più sotto data ma si allungano anche se di poco, le durate medie dei soggiorni, anche nel cuore della settimana e non soltanto nei week-end.
I dati dell’Osservatorio Turistico Verona Garda segnalano una diversa distribuzione dei canali di vendita: chi sceglie di soggiornare in provincia di Verona aumenta la prenotazione tramite il canale diretto (54%) mentre chi prenota nel comune di Verona utilizza le principali piattaforme di booking on line per il 48%. In merito allo sviluppo dei mercati si registra la presenza di turisti francesi, inglesi, tedeschi, americani e come novità i viaggiatori brasiliani. È interessante notare come i turisti di alcuni mercati esteri preferiscano dormire fuori dalla città. Se tedeschi, americani, inglesi, spagnoli e brasiliani prediligono prenotare in città, in provincia si registra la presenza di cinesi; per un quadro complessivo che vede oltre agli italiani anche tedeschi e spagnoli tra le nazionalità che sono più presenti in entrambe le zone.
I dati del campione Hbenchmark (consistente in 44 strutture alberghiere, 24 situate nel Comune di Verona e 20 nella Provincia di Verona ad esclusione dell’Organizzazione di Gestione della Destinazione (Ogd) e Lago di Garda Veneto) indicano come stia variando la permanenza sul nostro territorio. In testa l’affluenza tedesca con una media di 3,3 giorni seguiti dagli spagnoli ed inglesi con 2,9 giorni ma anche i brasiliani registrano un’ottima permanenza media nel comune di Verona con la medesima media di 2,9 giorni. È in aumento di 0,3 giorni la durata media di prenotazione per francesi e spagnoli.
LAGO DI GARDA: Il basso lago ha registrato il 45% di occupazione di media nel periodo complessivo del mese di dicembre. Da notare come le vacanze di Natale (soprattutto le giornate tra il 22 ed il 31 dicembre) abbiano registrato performance leggermente migliori in tutto il periodo soprattutto durante la notte di Capodanno con durata media di 3 gg registrando il +0,4%. ( Fonte HBenchmark che monitora a campione 17 strutture recettive del basso Lago)
Ivan De Beni, Presidente di Federalberghi Garda Veneto conferma questo andamento sul Lago di Garda.
“Nelle strutture che sono rimaste aperte per l’inverno, durante le festività natalizie si è raggiunto un picco dell’80/85% di occupazione. Ci attestiamo perciò sugli stessi livelli raggiunti lo scorso anno, questo sicuramente è stato il portato di un meteo indubbiamente favorevole e dall’ottima organizzazione degli eventi che ogni singolo Comune gardesano ha organizzato sul territorio, con programmi interessanti a tema natalizio. Sulle previsioni per la prossima stagione, da un confronto data su data, ad oggi abbiamo già un prenotato leggermente superiore rispetto allo scorso anno”.
(Foto by Pixabay)
SCARICA LA NOSTRA APP:
[aas_zone zone_id=”11312″]
ARCHIVIO NOTIZIE
Quello in arrivo sarà un anno ricco di giorni di riposo e possibilità di lunghi ponti, a partire già dall’1 e dal 6 gennaio 2025 che, cadendo di mercoledì e lunedì, permetterebbero ai più fortunati di tornare a lavorare direttamente…
L’inizio dell’anno è alle porte riproponendo il solito problema delle esplosioni di petardi e fuochi artificiali. Per informare i proprietari di cani e gatti su come comportarsi per metterli in sicurezza durante la notte di Capodanno, l’Organizzazione internazionale protezione animali…
Entrato da poco in vigore, il nuovo Codice della strada presenta delle sostanziali modifiche che puntano a rendere più sicure le strade del nostro Paese. Tante le novità, che vanno dall’inasprimento delle sanzioni per chi abbandona gli animali in strada,…
Radio Pico, in collaborazione con il Comune di Ostiglia e con il patrocinio del Consorzio Oltrepò Mantovano, annuncia la seconda edizione della borsa di studio “Il Mestiere della Radio”, un progetto che vuole offrire ai giovani un’opportunità formativa concreta per…
Al via da sabato 11 gennaio la stagione teatrale di Ostiglia (Mn), con il primo spettacolo, una commedia brillante con protagonisti Gaia de Laurentis e Max Pisu. Diciassettesima edizione per la rassegna che ogni anno porta al Teatro Monicelli spettacoli…
L’occupazione alberghiera e soprattutto l’extralberghiera premiano Verona ed il Lago di Garda Veneto con una costante crescita. Oltre al turismo nazionale, si evidenzia maggior presenza dei turisti tedeschi, francesi, spagnoli, svizzeri, cinesi e, tra le novità la conferma dei brasiliani….
Fondazione Arena di Verona si prepara ad alzare il sipario sulla Stagione artistica numero cinquanta del Teatro Filarmonico. Ad oggi sono 1.144 le persone che hanno già acquistato l’abbonamento per il Filarmonico 2025. Le vendite sono aperte fino al primo…
Si avvicina la data di scadenza utile per presentare il proprio elaborato, l’idea di un soggetto per un cortometraggio, alla fase centrale del progetto “Giffoni a Modena”, ideato e organizzato da Modenamoremio e dal Giffoni Film Festival, col patrocinio del…
L’Emilia-Romagna è tra le regioni protagoniste del Giro d’Italia. Un legame profondo quello con la competizione ciclistica, che si conferma anche nel 2025. Saranno infatti ben quattro le tappe che interesseranno il territorio emiliano-romagnolo: Viareggio (Lu)-Castelnovo ne’ Monti (Re) e…
In provincia di Modena tornano gli appuntamenti teatrali riservati ai bambini: Sciroppo di Teatro, il progetto di welfare culturale di ATER Fondazione che mette in rete gli Assessorati alla Cultura, alla Sanità e al Welfare della Regione Emilia-Romagna e che…
A sorpresa, dal 10 gennaio è disponibile anche su tutte le piattaforme digitali, “10 AMORI” (Momy Records, Concerto / BMG) (https://marcomasini.lnk.to/10amoriDSPs), l’ultimo progetto discografico di MARCO MASINI prodotto da Gianluca Tozzi e Milo Fantini, uscito in vinile e cd il…
“Fuori ora FUORIONDA ,un nuovo pezzo da IL CORPO UMANO (il mio nuovo album con 15 nuove canzoni in uscita il 31 gennaio).” Così Jovanotti ha annunciato sui propri social la pubblicazione del nuovo singolo, disponibile in rotazione radiofonica da…
“Valore” ruota attorno un semplice concetto: quando sai voler bene e riesci a provare un grande sentimento per un’altra persona, che può essere un partner, un figlio, chiunque diventi particolarmente caro, tutto ciò che prima di incontrare questo sentimento sembrava…
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link